Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dimensionamento diodi schotty per pannelli fotovoltaici

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Dimensionamento diodi schotty per pannelli fotovoltaici

Messaggioda Foto Utentelo85 » 13 feb 2015, 17:55

Ciao ragazzi.
Mi presento, sono nuovo nel forum. Mi chiamo Antonello .
Spero innanzi tutto di aver postato nella giusta sezione. Vengo al dunque.
La domanda che vorrei porvi se mi è concesso riguarda il dimensionamento dei 2 diodi Schottky da inserire a valle dei singoli pannelli fotovoltaici per evitare il ritorno di corrente dalla batteria ed evitare di rovinare i pannelli durante la notte.
L’impianto fotovoltaico è di tipo stand-alone ed è così composto:
-2pannelli da 100Watt per un totale di 200W e 12V posti in parallelo di cui vi allego la scheda tecnica (sono quelli da 100Watt)
-una batteria da 100Ah,12V
-un regolatore di carica da 20A
-due lampade a led da 30 watt, 12V
Non riesco a capire su quale base devo fare i miei calcoli per il dimensionamento dei singoli diodi .
Devo prendere la Massima serie di valutazione fusibile [A] che dalla scheda tecnica mi viene detto che è 15Ampere? E perciò utilizzare un diodo da almeno 10 Ampere per ogni pannello in modo da stare sotto questi 15?
Non ho davvero capito come dimensionarli.Spero mi possiate dare una mano.
Grazie e a presto.
Antonello
Allegati
schedapannelli.pdf
(477.04 KiB) Scaricato 374 volte
Foto Utentelo85
0 2

0
voti

[2] Re: Dimensionamento diodi schotty per pannelli fotovoltaici

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 13 feb 2015, 19:02

non ho visto lo schema , ma sicuramente non devi stare sotto la corrente del fusibile, i diodi non sono fatti per essere distrutti come un fusibile , devono resistere, quindi la caratteristica di corrente sopportabile del diodo deve essere sicuramente superiore a quella del fusibile , anche almeno del doppio.

ho visto la tabella e la corrente massima erogabile, mi correggo con diodi da 20 amper dovrebbero essere più che sufficienti.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: Dimensionamento diodi schotty per pannelli fotovoltaici

Messaggioda Foto Utentelo85 » 13 feb 2015, 19:15

grazie.
mi spieghi solo quale parametro hai utilizzato dalla tabella per dire che basta un 20Ampere?
Ma intendi un diodo per ogni pannello? quindi due da 20 Ampere collegati al polo positivo di ogni pannello?
grazie
Foto Utentelo85
0 2

0
voti

[4] Re: Dimensionamento diodi schotty per pannelli fotovoltaici

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 13 feb 2015, 19:35

il parametro è spannometricamente per stare dalla parte della ragione. ho visto che la corrente massima erogabile è intorno ai 6A ed una corrente sopportabile da ogni diodo tre volte superiore è più che sufficiente per stare tranquilli.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Dimensionamento diodi schotty per pannelli fotovoltaici

Messaggioda Foto Utentelo85 » 13 feb 2015, 19:43

un po' continuo a non capire. Sono un po' ignorante in materia e volevo cimentarmi in questo piccolo impianto fai da te.
Se la massima corrente erogabile dal pannello è di circa 6Ampere, Piu precisamente di 5,62 dalla scheda tecnica
non si dovrebbe stare su valori più bassi? Anche perché vedo che poi c'è anche una corrente di cortocircuito nella scheda tecnica che è di 6,74A.
probabilmente dico un mare di fesserie. ma non riesco a capire.
Un diodo da 20A vuo dire che resiste fino a 20 A? Ma comunque permette il passaggio di una corrente minore a 20A. Questo non crea danno sul pannello?
Foto Utentelo85
0 2

0
voti

[6] Re: Dimensionamento diodi schotty per pannelli fotovoltaici

Messaggioda Foto Utentelo85 » 13 feb 2015, 19:51

a forse ci sono.
mi mancava completamente la nozione di diodo
Un diodo permette il passaggio solo in un senso. In questo caso dal pannello al regolatore. Perciò riesce a far passare fino a 20Ampere anche se il pannello ne genera massimo 5,62 in corrispondenza della potenza di picco di 100Watt.
Nell'altro verso invece non passa niente e ciò impedisce il ritorno di corrente dalla batteria al pannello in modo assoluto.
ma vedi ora mi sorgono altri dubbi
Una batteria di 100Ah può per caso mandare più di 20 A indietro verso il pannello? E' per questo che solitamente si inserisce anche un fusibile magari sempre da 20A?
Foto Utentelo85
0 2

0
voti

[7] Re: Dimensionamento diodi schotty per pannelli fotovoltaici

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 13 feb 2015, 20:14

una batteria da 100 Ah in caso di cortocircuito puo fornire una corrente limitata solo dalla sua resistenza interna sommata a quella dell'impianto e dipende da dove è posizionato il corto e comunque puo essere anche di alcune centinaia di amper.
se ce un diodo (buono) correnti di ritorno non ce ne sono.
il diodo deve resistere e in caso di correnti eccessive ce il fusibile che è fatto apposta per questo.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Dimensionamento diodi schotty per pannelli fotovoltaici

Messaggioda Foto Utentelo85 » 13 feb 2015, 20:28

in definitiva anche questo fusibile va montato. magari uno sul cavo positivo dei pannelli subito prima del regolatore di carica e un altro subito a valle dei pannelli in modo che possa coprire un eventuale mal funzionamento o rottura di questi diodi.
Spero di aver capito bene il motivo per cui mi hai detto di usare diodi da 20A. in pratica non c'è nessun calcolo da fare. Si sovradimensionano in base alla massima corrente che un pannello può produrre. (e vanno almeno il doppio). Nel nostro caso mettendo 20 la tripliamo o più visto che avevamo 5,62A.
Poi uno o due fusibili magari li mettiamo comunque e almeno rendiamo più sicuro il tutto ed evitiamo di bruciare pannelli e regolatore in caso di mal funzionamento dei diodi.
Se mi dai un Ok procedo con questo lavoro e mi tolgo un bel dubbio.
Grazie davvero della pazienza avuta
Foto Utentelo85
0 2

0
voti

[9] Re: Dimensionamento diodi schotty per pannelli fotovoltaici

Messaggioda Foto Utenteudos46 » 13 feb 2015, 20:47

proteggere i pannelli a ritorno corrente notturna , ci pensa gia il regolatore in modo automatico
i diodi si mettono quando hai piu pannelli in parallelo ma con angolazioni diverse
in modo che se hai pannelli che prendono al mattino fino a mezzogiorno, la tensione vada al regolatore e non sui pannelli esposti per il pomeriggio
idem al pomeriggio, non
devono alimentare quelli del mattino

se li hai tutti con la faccia parallela, eccetto qualche caso di nuvole, ricevono tutti, quindi i diodi esterni servono a niente
i pannelli son gia dotati internamente per auto proteggere le sue stringhe
Foto Utenteudos46
128 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Dimensionamento diodi schotty per pannelli fotovoltaici

Messaggioda Foto Utentelo85 » 13 feb 2015, 20:57

quindi questi diodi servono solo se capita che alcuni pannelli vanno in ombra oppure se sono predisposti per coprire distintamente orari di luce differenti,
Ma dove sono questi diodi già presenti nel pannello?
nella scatolina di derivazione del pannello posizionata dietro dove ci sono le due striscioline da collegare ai cavi non lo trovo il diodo.
Foto Utentelo85
0 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale