Sui testi usano versi convenzionali (assunti per gli utilizzatori), e spesso qualcuno secondo me fa pure confusione. Se qualcuno facesse uno schema, mi farebbe un gran bel favore, grazie mille
Polarità tensione indotta
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve a tutti, ho un dubbio stupido sul verso assunto da una tensione indotta in un induttore nel caso che ai sui capi fosse impressa una tensione CONTINUA. In altre parole vorrei capire la polarità assunta dalla fem indotta RISPETTO alla tensione ai sui capi, in un circuito con generatore di tensione costante e un induttore in fase transitoria, cioè all'aumentare della corrente, e poi al diminuire di quest'ultima nel caso fosse aperto improvvisamente un ipotetico interruttore.
Sui testi usano versi convenzionali (assunti per gli utilizzatori), e spesso qualcuno secondo me fa pure confusione. Se qualcuno facesse uno schema, mi farebbe un gran bel favore, grazie mille
0
voti
dovresti controllare (nella realtà) come sono fatti gli avvolgimenti, se in senso orario o meno rispetto al punto di osservazione, a quel punto usi la regola della mano destra (che ti dice come è il campo magnetico rispetto al verso della corrente)... ed ecco che sai in quel sistema come è orientato il campo mangetico indotto.
Quindi di solito, certo, fai prima a dare un verso convenzionale.
Quindi di solito, certo, fai prima a dare un verso convenzionale.
1
voti
xeletro91 ha scritto:...sul verso assunto da una tensione indotta in un induttore nel caso che ai sui capi fosse impressa una tensione CONTINUA.
Una continua non esiste
Detta diversamente: metti il positivo su un estremo dell'induttore hai un campo magnetico in salita (in un certo verso) nell'induttore. Poi lasci l'induttore aperto, generi in qualche altro modo un campo magnetico che salga nello stesso verso e hai il positivo sul lato dell'induttore dove lo avevi messo tu prima.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:...Una continua non esiste, al piu` esiste un gradino. La tensione (auto)indotta ha la stessa polarita` di quella applicata, e quindi si sottrae alla tensione applicata
Grazie per la risposta, però vorrei chiederti perché la tensione autoindotta ha la stessa polarità di quella applicata??? Non dovrebbe, per la legge di Lenz, avere polarità opposta rispetto a quella applicata???
0
voti
E` un problema di convenzioni dei segni.
Ha la polarita` che si oppone alla causa che l'ha generata, qualche volta la si chiama forza controelettromotrice. La tensione che applichi da fuori e quella autoindotta si sottraggono (legge di Lenz o Neumann o Faraday, ha tanti padri!), e dato che sono in serie, per sottrarsi devono avere il negativo di una collegata sul negativo dell'altra.
Spiegazione non accurata ma forse da` l'idea di che cosa capita. Se non e` chiaro ci riprovo con un esempio piu` circuitale.
Ha la polarita` che si oppone alla causa che l'ha generata, qualche volta la si chiama forza controelettromotrice. La tensione che applichi da fuori e quella autoindotta si sottraggono (legge di Lenz o Neumann o Faraday, ha tanti padri!), e dato che sono in serie, per sottrarsi devono avere il negativo di una collegata sul negativo dell'altra.
Spiegazione non accurata ma forse da` l'idea di che cosa capita. Se non e` chiaro ci riprovo con un esempio piu` circuitale.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:E` un problema di convenzioni dei segni. .
Si diciamo che credo di aver capito ciò che vuoi dire e tutto ciò da un punto di vista grafico e anche fisico mi ritorna perché tale tensione (indotta) deve far nascere una corrente che si oppone alla variazione crescente di corrente nel circuito. Quindi il polo positivo di tale Fem indotta deve avere direzione (se suppongo che sia un generatore di tensione) opposta alla direzione della corrente che gli va contro. Però questo ragionamento non mi torna matematicamente, cioè se la tensione applicata ai capi dell'induttore fosse uguale V=L*di/dt, mentre la tensione autoindotta fosse uguale
Vi=-Ldi/dt le due tensioni eguagliate risulterebbero contropolarizzate, cioè V=-Vi. E' questo che praticamente non torna a me, c'è qualcosa che sbaglio sicuramente nel ragionamento, ma non capisco cosa..
Nel caso in cui ci fosse una diminuzione di corrente tutto ciò tornerebbe perché, anche graficamente, la Vi si invertirebbe di fase rispetto alla tensione applicata ai sui capi e l'eguaglianza V=-Vi sarebbe esatta, però anche qui ho dei dubbi sul mio ragionamento..
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale