salve stavo pensando di realizzare un generatore di onde triangolari per il controllo PWM di una ventolacon le seguenti specifiche
- tensione di alimentazione singola 12 V
- uso di TL084 o LM324
- frequenza dell' ordine dei 400 Hz
lo schema è il seguente
i componenti scelti sono i seguenti:
R1=R2=10K;(alternativa un trimmer per una regolazione fine);R3=R4=22K; R5=100K;R52=22K;C1=10nF
ho èrovato a simulare il circuito al multisim ed è tutto ok; ho provato su breadboard e non oscilla; il 2 operazionale quello che funziona da trigger non riesce a lavorare come comparatore: la sua uscita rimane al valore alto; qualcuno sa spiegarmi il motivo?
generatore di onde triangolari
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
Hai usato il 324 o lo 084? Metti i valori dei componenti sullo schema, vicino a ciascun componente. Misura la tensione di uscita dei tre operazionali e riportala.
Come suggerimento generale lascia perdere i simulatori finche' non sai piu` elettronica di loro :)
Come suggerimento generale lascia perdere i simulatori finche' non sai piu` elettronica di loro :)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
3
voti
Credo che vada aumentato il valore di R4: con R4=R3 siamo al limite e funzionerebbe solo se l'uscita di U2C fosse rail to rail, cosa che non è vera né con il TL084 né con l'LM324.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

3
voti
Sto rileggendo e in effetti ho espresso male il concetto.
Intendo dire che se R4=R3, affinché funzioni, occorre che il campo dinamico della tensione di uscita di U2C sia maggiore di quello della tensione di uscita di U2B, cosa che in pratica non è assicurata.
Per allontanarci dalla condizione limite occorre rendere il rapporto R4/R3 maggiore dell'unità.
Porta R4 a 27k o a 33k
Intendo dire che se R4=R3, affinché funzioni, occorre che il campo dinamico della tensione di uscita di U2C sia maggiore di quello della tensione di uscita di U2B, cosa che in pratica non è assicurata.
Per allontanarci dalla condizione limite occorre rendere il rapporto R4/R3 maggiore dell'unità.
Porta R4 a 27k o a 33k
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
A parte le giuste considerazioni di Bruno, ma non sarà che l' integratore così fatto nel giro di pochi attimi sarà già saturo a causa delle correnti di polarizzazione e alla tensione di offset che caricherà il condensatore con una componente continua pari a Vcc 
0
voti
ok tutto risolto; il circuito funziona alla grande devo solo fare i giusti calcoli per avere la tensione e la frequenza voluta-; grazie a tutti; sicuramente per fare in modo che l' onda quadra e sinusoidale fossero della stessa dimensione è necessario avere resistenze di precisione cosa che non ho;
0
voti
riepilogo le misure:
con
TL084
R1=R2=10 K;
R3=22K
R4=33K
R6=22 K
R5=trimmer 500K (regolato a circa 34 K)
c=10 nF
ho ottenuto i seguenti valori:
-Vpp=8,80 V
-Vmin=2,4 V
-V max= 8,80 V
-f=600Hz circa;
a questo punto mi servireebbe ottenere un' onda triangolare nell' intervallo 0-5 V; considerando che l' AO si mangia un po di tensione cosa mi conviene fare?
con
TL084
R1=R2=10 K;
R3=22K
R4=33K
R6=22 K
R5=trimmer 500K (regolato a circa 34 K)
c=10 nF
ho ottenuto i seguenti valori:
-Vpp=8,80 V
-Vmin=2,4 V
-V max= 8,80 V
-f=600Hz circa;
a questo punto mi servireebbe ottenere un' onda triangolare nell' intervallo 0-5 V; considerando che l' AO si mangia un po di tensione cosa mi conviene fare?
1
voti
nicoct ha scritto:onsiderando che l' AO si mangia un po di tensione cosa mi conviene fare?
Usare un operazionale rail to rail con slew rate e banda sufficiente.
9 messaggi
• Pagina 1 di 1