Ciao a tutti,
Grazie al vostro aiuto vorrei toglieri un dubbio, le trisce led in commercio si possono tagliare ogni X cm a seconda del modello, alcune strip led, dove c'è il segno di taglio hanno i contatti scoperti sia sopra che sotto la sctriscia e nella parte sottostante c'è un natro adesivo della 3M, che serve appunto per incollare la striscia.
Ora, dovendo attaccare la striscia su un supporto in ferro (quindi un conduttore), è sufficiente quella leggera pellicola biadesiva che c'è sul retro della striscia per non fare andare in corto tutta la strip led?
E se invece il supporto fosse in aluminio anodizzato, sarebbe piu' sicuro?
caratteristiche striscia led:
24 V
14.4 W/m
1100 lum/m
Grazie in anticipo a tutti quelli che riescono a darmi una mano !!!! ( a buon rendere )
Isolamento Strip led
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
La stessa cosa, naturalmente quando le tagli fai attenzione a non togliere dell'isolante dalla parte sotto, poi alluminio o altro metallo conduttivo importante è che venga smaltito il calore prodotto, bye
0
voti
avevo avuto lo stesso dubbi, in effetti sono punti un po' critici.
Guarda qui:
http://www.electroyou.it/richiurci/wiki ... iera-a-led
io avevo messo tanti pezzettini di carta, e giustamente Brabus mi ha suggerito di usare nastro adesivo di kapton
Guarda qui:
http://www.electroyou.it/richiurci/wiki ... iera-a-led
io avevo messo tanti pezzettini di carta, e giustamente Brabus mi ha suggerito di usare nastro adesivo di kapton
0
voti
io uso della guaina termorestringente bianca, ottima sia in per la chiusura che per l'alimentazione se installati all'esterno completo con una punta di gel che rende il tutto IP68.
-

elettroigor
2.063 1 5 12 - Expert free
1
voti
Grazie x i consigli!!
x Richiurci : ho letto il tuo articolo, ben fatto e molto interessante, avevo cercato anche io del natro di kapton, ma senza successo .. a questo punto mi rimane solo amazon!!
x Elettroigor : Posso disturbarti con qualche altra domanda?
- di che diametro sono le guaine che usi? 12 mm sono troppo grandi?
- il gel di cui parli, che sostanza è? colla? silicone? dove lo posso trovare?
grazie 1000!!
x Richiurci : ho letto il tuo articolo, ben fatto e molto interessante, avevo cercato anche io del natro di kapton, ma senza successo .. a questo punto mi rimane solo amazon!!
x Elettroigor : Posso disturbarti con qualche altra domanda?
- di che diametro sono le guaine che usi? 12 mm sono troppo grandi?
- il gel di cui parli, che sostanza è? colla? silicone? dove lo posso trovare?
grazie 1000!!
0
voti
un altro suggerimento: proverei con nastro biadesivo volgare.
Non sarà isolante come il kapton, ma io ho verificato che col calore le strisce tendono a staccarsi dal supporto, e se agli estremi si mette uno spessore (come il termorestringente) o un pezzo di carta/kapton il fenomeno peggiora
Non sarà isolante come il kapton, ma io ho verificato che col calore le strisce tendono a staccarsi dal supporto, e se agli estremi si mette uno spessore (come il termorestringente) o un pezzo di carta/kapton il fenomeno peggiora
1
voti
come vedi ho scelto guaina trasparente e guaina bianca, era veramente a misura e non ho potuto tagliare leggermente oltre
può andar bene da entrambi i lati
materiali vari che utilizzo per isolare dalle guaine al gel finendo alla gomma bi componente.
P.S. si ringrazia il proprietario di casa per l'utilizzo del banco da lavoro
-

elettroigor
2.063 1 5 12 - Expert free
7 messaggi
• Pagina 1 di 1