Ciao ragazzi, ho un uscita da un DAC che voglio mandare ad una cassa audio ad 1W. Il DAC è DAC8541 della Texas Instrument, che setterò con uno swing d'uscita da 0 a 5 V. Dal data sheet ho cercato l'informazione sulla corrente di erogazione massima, ma non sono sicuro che sia quella che ho trovato: "short circuit current", che mi porta a 50 mA per tensione analogica di 5V e 20 mA per 3V. Ora, non so se sia questo il parametro corretto ma non ne ho trovati altri di parametri che potrebbero rappresentare la corrente di uscita.
Comunque, siccome io voglio avere 1W la tensione è sufficiente (5 V) mentre è la corrente che è insufficente, quindi ho pensato ad un amplificatore di corrente con un OP. AMP.
Mi sono incartato, secondo voi sono sulla strada giusta? Mi sono incartato soprattutto sul valore RMS perché da specifiche io voglio un RMS di 1W, però siccome il mio segnale non è centrato sullo zero, ma su 2,5V, non riesco a calcolare il valore RMS della tensione corrispondente alla potenza 1W RMS.
Mi date qualche hint?
da uscita DAC a cassa audio 1W
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
50 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Penso sia meglio interporre un piccolo amplificatore audio tipo questi http://www.febat.com/Elettronica/Elettr ... inali.html
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Non puoi inviare una componente continua alla cassa, devi inserire anche un filtro passa-alto.
Devi specificare l'impedenza della cassa e la banda passante che vuoi ottenere.
Con questi dati si possono fare i calcoli.
Devi specificare l'impedenza della cassa e la banda passante che vuoi ottenere.
Con questi dati si possono fare i calcoli.
0
voti
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
TardoFreak ha scritto:LM4871N
mi credi se ti dico che era uno dei primi integrati che avevo guardato, e mi sembrava buono per lo scopo? Poi, non essendo sicuro al 100%, avevo cominciato a vedere se potevo fare qualcosa a componenti discreti e mi ero incartato col ragionamento scritto in OP.
Domani guardo meglio.
Ma comincio a fare una domanda, seguendo l'assist di Angel: supponiamo che io usi questo integrato, che ha BW da 100 Hz a 20 kHz, devo comunque mettere mettere un filtro passa alto?
0
voti
Bha... Disaccoppi l'uscita con un C da 1uf, ci metti un partitore resistivo 10/1 con zl 1k e un LM386 in uscita.
Se vuoi piu fedelta' non avrai problemi a trovare analoghe soluzioni
Se vuoi piu fedelta' non avrai problemi a trovare analoghe soluzioni
0
voti
L'integrato che ti ha consigliato Freak, è una buona soluzione. Il filtro passa-alto ti serve comunque. Nel datasheet dell'integrato, in figura 3, il passa-alto è fatto con il condensatore Ci. E' già nel circuito. Se ci dici che impedenza ha la cassa, possiamo calcolare anche gli altri valori.
3
voti
Ci sono alcune migliaia di schede che ho prodotto che montano quell'integrato e che, modestia a parte
, funzionano molto bene.
Dico solo che per quelle potenze questo è il mio amplificatore.
Squadra vincente non si cambia.
Dico solo che per quelle potenze questo è il mio amplificatore.
Squadra vincente non si cambia.

-

TardoFreak

0
voti
MI correggo, l'integrato che avevo preso in considerazione non era esattamente LM4781, ma il LM4889, anche se non dovrebbe cambiare molto. Quest'ultimo matcha alla eprfezione le mie specifiche, avendo una potenza di uscita di 1 W su un carico di 8 ohm.
Comunque di questi due integrati non riesco a capire se accettano come ingresso analogico i valori di uscita dal mio DAC, ovvero 0-5V
angel99, ti dico le specifiche del mio circuito: ho un DAC a 16 bit parallelo, al 99% userò un DAC8541. Esso può erogare una corrente massima di 50 mA. Il mio carico è una cassa di 8 ohm.
Paolo73, io ho fatto il seguente ragionamento, magari sbagliando: per il DAC, come riferimento di tensione analogica massima, non dovrei mettergli il massimo valore di alimnetazione del circuito, così da aumentare la "risoluzione" d'uscita? (non so se si chiami cosi). Spiego il mio ragionamento: più è alta la massima tensione d'usccita, più i passi di tensione tra i vari valori quantizzati saranno lontani tra di loro e quindi più immuni a eventuli disturbi.
Andare a creare un partitore ed abbassare la tensione come tu consigli, non va ad eliminare questo vantaggio sulla robustezza del segnale?
Comunque di questi due integrati non riesco a capire se accettano come ingresso analogico i valori di uscita dal mio DAC, ovvero 0-5V
Andare a creare un partitore ed abbassare la tensione come tu consigli, non va ad eliminare questo vantaggio sulla robustezza del segnale?
0
voti
Un partitore non peggiora la qualità.
0-5V è comunque un segnale troppo ampio che dovrai per forza attenuare.
L' ingresso dell'amplificatore lo dovrai comunque disaccoppiare con un condensatore.
0-5V è comunque un segnale troppo ampio che dovrai per forza attenuare.
L' ingresso dell'amplificatore lo dovrai comunque disaccoppiare con un condensatore.
-

TardoFreak

50 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5