Grazie a tutti per le risposte, puntuali e articolate come sempre.
Farò apporre le opportune targhette, compresa quella che dirà "la portella del quadro deve essere sempre chiusa".
Detto tra di noi anche a me non piace quella morsettiera a vista....
Un saluto.
Quadro con morsetti a vista.
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
-

andreandrea
1.572 1 5 6 - Expert EY

1
voti
Se da un lato le figure professionali e il portello chiuso con quadro non accessibile mi mettono al sicuro dall'altra in caso di incidente potrei leggere una negligenza da parte di qualcuno, che con un piccolo accorgimento poteva evitare l'incidente. Ma come si dice.. non capisco ma mi adeguo. Grazie 

-

elettroigor
2.063 1 5 12 - Expert free
0
voti
Se anche a me, si badi che non sono elettrotecnico o elettricista e manco impiantista, quel quadro con quei morsetti a vista mi fa orrore, qualcosa di errato ci deve essere...
Son quello delle domande strane!
0
voti
Il forum è pieno di casi in cui verificatori contestano situazioni non a norma da risanare, senza però citare che articolo viene infranto.
Se normativamente ci sono gli estremi per richiedere modifiche, si scrive.
Se non ci sono, potrai "minacciare" di non affidarsi più dei loro servizi in futuro se non compiono quella piccola modifica o comunque cercare un accomodamento, ma agire per vie ufficiali è una perdita di tempo.
Se normativamente ci sono gli estremi per richiedere modifiche, si scrive.
Se non ci sono, potrai "minacciare" di non affidarsi più dei loro servizi in futuro se non compiono quella piccola modifica o comunque cercare un accomodamento, ma agire per vie ufficiali è una perdita di tempo.
0
voti
Personalmente penso che non ci sia bisogno di citare troppo guardando quella fotografia volendolo fare cito solo1176C.C.. Se poi dobbiamo entrare nel merito della discussione consiglio questa lettura io la trovo molto calzante per ribadire che quei morsetti vanno coperti
(non mi arrendo).
-

elettroigor
1
voti
Ma se quel quadro deve essere accessibile e manovrabile solo da personale specifico, perché dobbiamo renderlo a prova di malcapitato? Solo perché siamo in italia? Non sono d'accordo
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
1
voti
quando sulla porta del quadro espongo il cartello di divieto di apertura al personale non autorizzato e lo chiudiamo a chiave non serve far altro......
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
1
voti
Concordo a pieno
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
0
voti
Rispondete solo ad una domanda :
in caso di incidente (è un apertura importante,e a giudicare dal cavo 4x25 non è protetto da un differenziale molto sensibile) chi è responsabile, il datore di lavoro che non ha valutato i rischi o del consulente che lo ha ritenuto un rischio accettabile ? O entrambi come il caso che ho citato nel post precedente.
e comunque per 2€ di spesa una persona si è fatta male.. Questo è rispetto della regola dell'arte?
in caso di incidente (è un apertura importante,e a giudicare dal cavo 4x25 non è protetto da un differenziale molto sensibile) chi è responsabile, il datore di lavoro che non ha valutato i rischi o del consulente che lo ha ritenuto un rischio accettabile ? O entrambi come il caso che ho citato nel post precedente.
e comunque per 2€ di spesa una persona si è fatta male.. Questo è rispetto della regola dell'arte?
-

elettroigor
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica