Ciao
spivo.
spivo ha scritto:ho provato a fare un ciclo infinito con un raspberry per vedere quante volte l'optoisolatore chiude il circuito in bassa tensione, in media 1 su 4, non moltissimo.
Sarebbe interessante sapere l'impedenza d'ingresso del pin del raspberry. Perché il circuito funzioni bene, è necessario che sia molto maggiore di 1 MΩ (che è la resistenza di pull-up inserita sul collettore del fototransistor).
Bisogna quindi configurare il pin come ingresso ad alta impedenza, senza pull-up, dato che il pull-up è già inserito esternamente. Un pull-up interno di resistenza troppo bassa potrebbe ridurre la costante di tempo (RC) e causare il difetto che hai riscontrato.
spivo ha scritto:Ho fatto vari tentativi, ho aggiunto un diodo in questo modo:
Direi che quel diodo non ha nessun effetto.
spivo ha scritto:Per scrupolo ho provato a far funzionare l'optoisolatore con corrente continua e il risultato con lo stesso ciclo è ovviamente di 4 su 4.
Se non riesci a risolvere il problema configurando il pin come ingresso ad alta impedenza, questa potrebbe essere un'alternativa (meno elegante).
Invece del diodo 1N4007 potresti inserire un ponte raddrizzatore, fatto con 4 diodi (anche dei piccoli 1N4148, che in configurazione a ponte non devono resistere ad alte tensioni inverse).
Sull'uscita in continua del ponte inserisci il LED del fotoaccoppiatore, rispettando la polarità. Attenzione che in questo caso la potenza dissipata sulla resistenza da 220 kΩ raddoppia, quindi dovrai inserirla da 0,5 W anziché da 0,25 W.
Credo che comunque nell'intorno dei passaggi per 0 della corrente continua pulsante, continuerai ad avere letture erronee.
Una terza alternativa è quella di inserire una persistenza software.