Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lampade a LED VS Lampade a ioduri metallici

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Lampade a LED VS Lampade a ioduri metallici

Messaggioda Foto UtentePoirot » 4 nov 2008, 18:28

http://www.comuneditorraca.it/pagine_in ... e/led.html

Quindi i dati tipo questi lasciano il tempo che trovano o ci sono degli studi seri sotto ?

Poirot
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: Lampade a LED VS Lampade a ioduri metallici

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 4 nov 2008, 18:40

In prima a prossimazione la risposta è SI, lasciano il tempo che trovano!!! Sono molto politichesi!

Sulle affermazioni descritte sul sito, posso essere d'accordo sulla faccenda dell'inquinamento luminoso, almeno che non si spari il led verso l'alto. Per quanto riguarda la sicurezza a 24 V nessuno dice che la 24 V sta solo nel copro illuminante e dopo l'alimentatore che è a 230V. Per il resto vale quanto detto prima... mi piacerebbe fare un salto a Torraca per vedere dal vico come rendono, magari dal vico può sembrare interessante, ma andrebbe anche misurato con un luminanzometro... l'occhio a volte inganna...

comunque non demordo, spero che il futuri sia a LED, ma per ora tra elevati costi e prestazioni taroccate, non se ne parla. Del resto è anche positivo che qualcuno prenda la fregatura, più LED si vendono è più la tencologia va avanti ed i costi diminuiscono...
Se entrambi abbiamo una mela e ce le scambiamo, avremo sempre una mela ciascuno... se entrambi abbiamo un'idea e ce le scambiamo, entrambi avremo due idee.
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: Lampade a LED VS Lampade a ioduri metallici

Messaggioda Foto UtenteMike » 4 nov 2008, 18:50

Bisogna capire dove sono installati questi 700 punti luce a led. Se sono su strade a traffico motorizzato dubito fortemente che rispettino le caratteristiche richieste dalle normative vigenti (luminanza e uniformità). Poi capisco che chi ha scritto nel sito non sia un tecnico ma a tutto c'è un limite:

l'alta durata e la sicurezza assoluta degli impianti, dato che per il funzionamento dei led sono necessari appena 24 volt. #-o

Alta durata, si se parliamo del led, ma se analizziamo l'apparato led+alimentatore e accessori può esserci qualche sorpresina per la durata... se poi l'alimentatore è integrato al led, se si guasta il primo, butti via anche il secondo e quindi la lunga durata va a farsi friggere...
La storia della sicurezza assoluta è una mega str...ta, come se non si utilizzasse un sistema TT 400/230V per la distribuzione...

Ultima curiosita': la luce a led elimina anche l'inquinamento luminoso che impedisce di godere la vista delle stelle dai centri urbani. #-o

Un'altra perla... E' la luce a led che evita l'inquinamento luminoso non l'ottica....
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Lampade a LED VS Lampade a ioduri metallici

Messaggioda Foto UtentePoirot » 4 nov 2008, 19:03

Mike ha scritto:Un'altra perla... E' la luce a led che evita l'inquinamento luminoso non l'ottica....

Infatti non ho capito come il tipo di lampioni che si vede nella foto eviti l' inquinamento luminoso.

Poirot
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: Lampade a LED VS Lampade a ioduri metallici

Messaggioda Foto UtenteMike » 4 nov 2008, 19:32

Poirot ha scritto:Infatti non ho capito come il tipo di lampioni che si vede nella foto eviti l' inquinamento luminoso.

:lol: :lol:

Comunque non credo che gli apparecchi di illuminazione della foto siano a led :wink:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Lampade a LED VS Lampade a ioduri metallici

Messaggioda Foto UtenteZiccotta » 5 nov 2008, 18:41

Salve FPALONE, non mi sono dimenticato del nostro discorso.

Vorrei però fare come se non ti avessi detto nulla e come se il nostro discorso partisse da ora. Ero molto confuso sui dati che ti ho dato pertanto adesso tenterò di essere il più chiaro possibile affinchè non ti costringa a "balneare" tra i calcoli.

La configurazione delle nostre lampade è la seguente:

4 lampade a led collegate in parallelo
ogni singola lampada ha 4 serie di 18 diodi ciascuno per un totale di 72 diodi a lampada.

LATO DC
La tensione in continua ottenuta dall'alimentatore- trasformatore switching è di 48 V e alimenta ogni singola lampada (è ai capi di ogni singola fila di diodi in parallelo). La corrente di led è di 350 mA (tipica).
Quindi il calcolo corretto da fare è: 48 Vdc x 350 mA = 16,8 W che per 4 file di lampade fa 67,2 W (il costruttore dichiara 80 W considerando che la corrente su ogni fila può variare sino alle 500 mA).
Per quel che riguarda la verifica di questi calcoli dovrei staccare una lampada dal soffitto e eseguire le prove :shock: !

LATO AC
La tensione di lavoro è la 220 V pertanto i calcoli risultano essere i seguenti:
220 Vac x 1 A = 220 VA
Misuro la tensione con un voltmetro e la corrente con una pinza amperometrica. il costruttore considera il carico puramente resistivo pertanto assimili il cos(phi)=1

poiché noi paghiamo all'enel la potenza attiva che qui sembra essere 220 W mentre invece il costruttore mi indica un consumo di 80 W, dove l'errore?
Foto UtenteZiccotta
0 2

0
voti

[17] Re: Lampade a LED VS Lampade a ioduri metallici

Messaggioda Foto UtenteMike » 5 nov 2008, 22:13

Ma l'alimentatore da quanto è?
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Lampade a LED VS Lampade a ioduri metallici

Messaggioda Foto Utentefpalone » 6 nov 2008, 17:08

Salve Ziccotta,
ora i dati sembrano più plausibili ed il problema sembra essere una semplice questione di elettrotecnica : Prendiamo per buono che il cos(phi) dell'alimentatore sia pari a 1 (la cosa è anche plausibile se l'alimentatore è di tipo switching).
A questo punto non devi scordare che la misura di corrente che tu stai effettuando è fortemente influenzata dalle componenti ad alta frequenza dell'alimentatore switching e dal ponte a diodi in ingresso all'alimentatore. Pertanto la potenza attiva non sarà pari al classico V x I x cos(phi), bensì a V x I1 x cos(phi), dove I1 è la sola componente a 50 Hz della corrente.
Quindi, come prima ipotesi, ammesso che la pinza amperometrica misuri accuratamente il valore efficace della corrente (questo è vero solo se la pinza amperometrica fosse uno strumento TRUE RMS... se così fosse lo troveresti scritto nel manuale d'uso) e che la lampada consumi effettivamente 80 W allora avresti un contenuto armonico (THD) elevatissimo. Probabilmente la pinza non è uno strumento true rms e la misura di corrente risulta fallata in eccesso(seconda ipotesi); avresti in quest'ultimo caso un valore inferiore di corrente che, unito ad un THD non trascurabile ti da quel valora di 80 W circa del quale sei alla ricerca.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Lampade a LED VS Lampade a ioduri metallici

Messaggioda Foto Utentefpalone » 6 nov 2008, 18:36

Poirot ha scritto:http://www.comuneditorraca.it/pagine_innovazione/led.html

Quindi i dati tipo questi lasciano il tempo che trovano o ci sono degli studi seri sotto ?

Poirot

Sui led per l'illuminazione pubblica mi trovo d'accordo con voi sul fatto che sono assolutamente fuori luogo (a meno di applicazioni particolarissime...); ancora più grave a mio parere l'adozione di pali con lampada a led e pannello solare usati su strade motorizzare : anche ammesso che rispettino i valori di luminanza ed illuminamento richiesti, chi mi assicura che funzionino per tutta la notte ? E se fa brutto tempo per qualche giorno ed il cielo rimane coperto?
Per esperienza personale (li hanno montati in un comune vicino a dove sono io, si spengono in inverno dopo al massimo un paio di ore di funzionamento...)
Inoltre mi sembrano antieconomici dal punto di vista dell'efficienza energetica (50 lumen/W) rispetto alle lampade al sodio... e per quanto riguarda la bassa tensione di sicurezza, per essere vero occorre che sia a 24 V anche la linea di alimentazione... ed in tal caso vorrei vedere come portare il centinaio di ampere che servono di consegenza ...
Magari possono risultare utili per luci che si devono accendere per pochi secondi al passaggio di qualcuno, ma di certo in molti altri casi sono uno specchietto per allodole :mrgreen:
Ultima modifica di Foto Utentefpalone il 6 nov 2008, 18:53, modificato 2 volte in totale.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Lampade a LED VS Lampade a ioduri metallici

Messaggioda Foto UtenteZiccotta » 6 nov 2008, 18:50

Supponiamo di avere una pinza true RMS. Mettiamo che misurerò la corrente corretta. Sul quadro elettrico come ti dicevo è stato installato un consumometro meccanico ORBIS 6521 S0.

I dati misurati sono di 113 Wh complessivi sulle lampade. Quindi io direi che la corrente che la pinza true RMS mi dovrebbe restituire, per quel che misura il consumometro, è 0,51 A... Non ci siamo mi pare.
Allora i miei consumometri che cosa misurano? Cosa installo al loro posto per monitorizzare i consumi?
Inoltre un'altra curiosità è: il segnale dopo la trasformazione in continua ed essere transitato nella lampada... come ne esce? in alternata... è qui che si generano distorsioni armoniche oppure le ho già sulla fase, a monte?

Infine ti chiedo un giudizio sulle lampade. Spero di non scocciarti, ti ringrazio tanto.

Ziccotta
Foto UtenteZiccotta
0 2

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica