Buongiorno a tutti,
mi appresto ad iniziare la tesi per concludere il percorso di studi in ingegneria industriale (elettrica), laura triennale a cui seguiranno i due anni di magistrale.
Parlando con il mio professore di impianti elettrici, tra gli argomenti che mi ha suggerito sembrava propenso più per questo: (titolo provvisorio solo per far capire l'argomento) regolazione di tensione (a regime) di parchi di produzione di energia elettrica: eolico, fotovoltaico e idroelettrico.
L'università, in particolare i dottorandi e ricercatori del dipartimento di elettrica, hanno già svolto lavori singoli su ognuno dei tre parchi di produzione.
Il mio compito sarebbe quindi di confronto, tra i 3 risultati, indicando pregi difetti metodi di miglioramento ecc. Maggiori informazioni le avrò la prossima settimana, quando inizieranno a mandarmi il materiale.
Mi farebbe comodo avere un parere anche da voi, ad esempio se pensate possa essere interessante, consigli, e magari in futuro potrei avere necessità di qualche vostro parere, durante la stesura.
Un saluto a tutti,
thomas
Tesi triennale su regolazione di tensione
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
L'argomento è interessante, bisogna capire cosa vuol dire tesi triennale nella tua università: l'argomento è anche molto complesso e una tesi di questo tipo non può essere certo di 30 pagine!
0
voti
Buongiorno, grazie intanto per la risposta.
Parlando con il professore, ho messo da subito in chiaro come non abbia intenzione di spendere troppo tempo per il lavoro di tesi (visto che essendo triennale, vale poco o niente). E sulla base di questo, dopo aver eliminato varie proposte mi ha indirizzato su questa.
Mi hanno mandato i paper/abstract dei 3 articoli che hanno in lavorazione, sui 3 parchi singoli. Lavori in cui pero mancano i risultati: vengono infatti solamente presentati i dati relativi alla produzione da fonti rinnovabili, a vari riferimenti di terna su nuove disposizioni, alle CEI 16 e 21 (bassa e media), oltre alle topologie dei parchi e al metodo che viene proposto per la regolazione (a grandi linee).
Mi hanno detto di leggerli per farmi un'idea e di documentarmi sui vari references, cosa che ho fatto. Purtroppo devo ancora ben capire cosa abbiano intenzione di farmi fare, e spero vivamente che sia un lavoro decisamente più ridotto di quanto suggerisci, diciamo una trattazione di massima sul confronto dei risultati che dovrebbero essere aggiunti nei paper completi..
Parlando con il professore, ho messo da subito in chiaro come non abbia intenzione di spendere troppo tempo per il lavoro di tesi (visto che essendo triennale, vale poco o niente). E sulla base di questo, dopo aver eliminato varie proposte mi ha indirizzato su questa.
Mi hanno mandato i paper/abstract dei 3 articoli che hanno in lavorazione, sui 3 parchi singoli. Lavori in cui pero mancano i risultati: vengono infatti solamente presentati i dati relativi alla produzione da fonti rinnovabili, a vari riferimenti di terna su nuove disposizioni, alle CEI 16 e 21 (bassa e media), oltre alle topologie dei parchi e al metodo che viene proposto per la regolazione (a grandi linee).
Mi hanno detto di leggerli per farmi un'idea e di documentarmi sui vari references, cosa che ho fatto. Purtroppo devo ancora ben capire cosa abbiano intenzione di farmi fare, e spero vivamente che sia un lavoro decisamente più ridotto di quanto suggerisci, diciamo una trattazione di massima sul confronto dei risultati che dovrebbero essere aggiunti nei paper completi..
0
voti
thom ha scritto: ho messo da subito in chiaro come non abbia intenzione di spendere troppo tempo per il lavoro di tesi (visto che essendo triennale, vale poco o niente)
è esattamente questo che volevo sottolineare, anche se con uno scopo diverso:
- se pensi che la tesi triennale valga poco o niente lascia perdere questo argomento
- se invece credi che la tesi triennale possa essere un'occasione di approfondire e di trattare un argomento interessante in maniera autonoma, allora le cose cambiano, ma non credere che in un paio di mesi si possa fare una tesi decente sull'argomento!
1
voti
thom ha scritto:Parlando con il professore, ho messo da subito in chiaro come non abbia intenzione di spendere troppo tempo per il lavoro di tesi (visto che essendo triennale, vale poco o niente)
Se pensi che la tesi triennale valga poco o niente, sappi che quella della magistrale, secondo il tuo punto di vista, dovrebbe valere meno di poco e niente.
Ingegneri si nasce e non si diventa.
0
voti
forse avete inteso male, il mio vale poco o niente era relativo ai punti che vengono assegnati alla fine del lavoro di tesi, con differenze di 1 o 2 punti tra un lavoro compilativo e uno sperimentale. intendevo dire che vale poco di fronte al totale della votazione di laurea, non che vale poco niente come esperienza ed importanza.
ritornando al discorso principale, volevo chiedervi se avete idee di come possa trovare tutte le ultime novità proposte sull'argomento regolazione di tensione (sempre per fonti rinnovabili), oltre a quale normativa dovrei rivolgermi (aggiornata) sia per distribuzione che per produzione.
vi ringrazio per l'aiuto,
thomas
ritornando al discorso principale, volevo chiedervi se avete idee di come possa trovare tutte le ultime novità proposte sull'argomento regolazione di tensione (sempre per fonti rinnovabili), oltre a quale normativa dovrei rivolgermi (aggiornata) sia per distribuzione che per produzione.
vi ringrazio per l'aiuto,
thomas
0
voti
Fabietto5 ha scritto:thom ha scritto:Parlando con il professore, ho messo da subito in chiaro come non abbia intenzione di spendere troppo tempo per il lavoro di tesi (visto che essendo triennale, vale poco o niente)
Se pensi che la tesi triennale valga poco o niente, sappi che quella della magistrale, secondo il tuo punto di vista, dovrebbe valere meno di poco e niente.
Ingegneri si nasce e non si diventa.
a dir la verità, devo dissentire da ciò che dice. la tesi triennale, nel mio caso, ha un valore di 3 crediti formativi (parlo solo di quanto vale per il sistema universitario), a fronte di esami davvero minimi che hanno lo stesso valore in cfu. una tesi magistrale ha un valore superiore ai 20 crediti, quindi non capisco per quale motivo lei debba dire che, secondo il mio punto di vista, la tesi magistrale vale di meno.
inoltre, il corso di ingegneria resta comunque inteso in un corso di 5 anni (anche se viene diviso in 3+2), con la tesi triennale che ha subito delle modifiche verso la semplificazione e riduzione, dato che è vista come di passaggio, e solitamente non conclusiva del corso di studio, che continua con gli altri 2 anni a cui segue una tesi ben più corposa e un'attività di tirocinio.
in più, se l'ultima frase ha il significato di frecciatina, poteva evitarla.
saluti
0
voti
Ciao!
La proposta è molto interessante, io sono a disposiione. Anche io sono uno studente di ingegneria, ma faccio elettronica e telecomunicazioni, e a questo punto volevo chiederti dove stai svolgendo gli studi, in quanto sono interessato ad una laurea magistrale più improntata sull'elettronica di potenza e la gestione di energia.
Buon proseguo per la tesi!
La proposta è molto interessante, io sono a disposiione. Anche io sono uno studente di ingegneria, ma faccio elettronica e telecomunicazioni, e a questo punto volevo chiederti dove stai svolgendo gli studi, in quanto sono interessato ad una laurea magistrale più improntata sull'elettronica di potenza e la gestione di energia.
"La teoria attrae la pratica come il magnete attrae il ferro" C. Gauss
Seguitemi anche su youtube, un saluto da AT
https://www.youtube.com/c/atlaboratory
Seguitemi anche su youtube, un saluto da AT
https://www.youtube.com/c/atlaboratory
0
voti
Aletox ha scritto:Ciao!
per il momento sto approfondendo la bibliografia indicatami dal prof, quindi parecchi articoli accademici da diversi ricercatori di varie università.
grazie, e buona continuazione anche a te!
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Energia e qualità dell'energia