Salve a tutti, chiedo un'informazione di cui ho ho un po le idee confuse, la "certificazione del sito per impianto eolico", a tal proposito vi chiedo:
1. è obbligatoria a fini di un'autorizzazione di una pala mini eolica?
2. la può fare chiunque purchè dotato di strumentazione adatta ed abbia la pazienza di misurare per la durata di tempo prefissata?
3. quanto può costare una tale certificazione asseverata?
4. la stessa certificazione quanto può costare se redatta sotto forma di perizia giurata?
ringrazio anticipatamente per le risposte.
Certificazione sito per eolico
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Servirebbero altri dati per rispondere come per esempio potenza/marca/modello dell'aerogeneratore e dove viene installata questa pala perché, per esempio, ci sono dei piccoli aerogeneratori che funzionano con basse velocità del vento e quindi basta riferirsi all'atlante dei venti per fare delle stime di produzione e perché molte delle normative sono di carattere regionale (molti impianti vanno in autorizzazione unica Regionale).
Comunque in generale non c'è obbligo di fare delle registrazioni per le autorizzazioni ma impianti di una certa grandezza lo impongono (quando si fa un investimento di centinaia di migliaia/milioni di euro bisogna essere certi di quello che si sta facendo.....e li si fanno campionamenti che durano anche anni ed a varie quote).
Se ti interessa comunque c'è questo sito che vende le registrazioni:
http://www.atlanteeolico.it/
Ciao,
Dario
Comunque in generale non c'è obbligo di fare delle registrazioni per le autorizzazioni ma impianti di una certa grandezza lo impongono (quando si fa un investimento di centinaia di migliaia/milioni di euro bisogna essere certi di quello che si sta facendo.....e li si fanno campionamenti che durano anche anni ed a varie quote).
Se ti interessa comunque c'è questo sito che vende le registrazioni:
http://www.atlanteeolico.it/
Ciao,
Dario
0
voti
Comunque il sito che ti ho indicato per 69€ ti da l'analisi dei dati di vento su un periodo di 1 anno ad un'altezza del mozzo di 20 m, corredato, inoltre, dei parametri di forma Weibull A e Weibull k.
Ciao,
Dario
Ciao,
Dario
0
voti
Dadituri grazie anzitutto dell'eloquente risposta, nel caso specifico si tratterebbe di installare 3 pale da 60 kW ciascuna, mi sono io espresso male tirando in ballo l'autorizzazione, in realtà chi chiede queste certificazioni è l'istituto di leasing, avevo chiesto un po in giro ad amici e colleghi e mi avevano detto che misure effettuate sul sito vengono vendute sull'ordine dei 2000 € con la sola asseverazione, addirittura prezzi che sarebbero saliti sull'oridne dei 4000 € se le dichiarazioni venissero giurate
onestamente mi sembravano cifre un po alte, per questo ho chiesto aiuto sul forum, in cui avrei potuto fare un confronto tra le risposte di più professionisti e giungere ad un dato molto più veritiero.
2
voti
Occhio che l'Istituto di leasing comunque potrebbe volere delle prove sul sito e che comunque sono sicuramente più attendibili sopratutto perché ti muovi su potenze interessanti e con investimenti cospicui. Tra l'altro per queste potenze hai bisogno di vento almeno a 5m/s per avere produzioni interessanti. Quel sito che ti ho indicato fornisce dati interpolati su campionamenti fatti realmente. Queste interpolazioni possono essere falsate dall'orografia del terreno. Tra l'altro a te servono dati come minimo a 25m.
Ciao
Ciao
0
voti
Ciao dadituri, ed hai idea, anche orientativa, di quanto possa costare una misurazione fatta sul sito ad altezza di interesse, come giustamente dicevi il mozzo sarà posto a circa 24/25 m dal terreno, giustamente come dici tu il leasing esige misure sperimentali fatte su "quel" sito, sicuramente ci sta qualche società che ha effettuato misure su quel sito dato che ci sono già diverse pale grande eolico, ma prima di chiedere un'offerta volevo avere un'idea più o meno reale di quanto parliamo a livello economico, grazie mille.
1
voti
Mi sono informato da colleghi che lavorano nel settore.
La banca richiede misure certificate da enti accreditati per valutare la bancabilità dell'investimento.
Uno di questi enti è TECNOGAIA:
http://www.tecnogaia.it/default.asp
Mi hanno parlato di costi che si aggirano intorno ai €1000 (ovviamente chiama e richiedi preventivo).
Per le misure in campo mi hanno parlato di €5000 (6 mesi di registrazioni).
In pratica non le fa più nessuno perché comunque bisogna aspettare almeno 6 mesi per avere i primi dati, quindi è più comodo acquistarli da società di cui sopra (tra l'altro queste misure richiedono comunque una SCIA al Comune di riferimento).
Ciao,
Dario
La banca richiede misure certificate da enti accreditati per valutare la bancabilità dell'investimento.
Uno di questi enti è TECNOGAIA:
http://www.tecnogaia.it/default.asp
Mi hanno parlato di costi che si aggirano intorno ai €1000 (ovviamente chiama e richiedi preventivo).
Per le misure in campo mi hanno parlato di €5000 (6 mesi di registrazioni).
In pratica non le fa più nessuno perché comunque bisogna aspettare almeno 6 mesi per avere i primi dati, quindi è più comodo acquistarli da società di cui sopra (tra l'altro queste misure richiedono comunque una SCIA al Comune di riferimento).
Ciao,
Dario
⋮ƎlectroYou e non smetti mai di imparare!
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica