Ciao a tutti, volevo sapere quali problemi potrebbe comportare il far spegnere un moderno motore diesel rilasciando male la frizione o peggio frenando di colpo senza schiacciare la frizione. Purtroppo sto utilizzando la mia auto per far fare delle guide ad un neopatentato e di questi spegnimenti ne sono capitati alcuni.
Ovviamente so che bene al motore non gli fa ma volevo sapere un po più tecnicamente quali sono i reali rischi e quali gli organi meccanici più esposti a problemi in queste eventualità.
Grazie mille per le eventuali risposte.
Far spegnere il motore dell'auto
Moderatore:
Franco012
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
la peggior cosa che potrebbe succedere , e quella di far saltare di un dente, la cinghia di distribuzione e mettere fuori fase le valvole... son botte da >1000 euro....
0
voti
Avevo pensato a questa eventualità, ma nel caso me ne accorgerei subito? Oppure potrei anche non accorgermene fino a quando non si verifichi una rottura più grave?
1
voti
Forse rispondo tardi (non leggo tutti i giorni) e forse l'auto e' già fuori uso
. Dipende che modello di auto diesel è. Se è recente oltre al salto della distribuzione (rottura IMMEDIATA di valvole e forse pistoni, altro che 1000 euro....) puoi distruggere il volano bimassa e frizione (nuovamente: altro che 1000 euro...) . Oppure , se subito prima di fermarsi l'auto L'ECU del motore ha fatto in tempo a comandare le multiiniezioni post combustione, al riavviamento la sovrapressione ti fa saltare la cinghia! Naturalmente avvenimenti casuali non comportano nulla. Ma il continuo ripetersi provocato dal principiante aumenta molto le probabilità. Meglio un'auto a benzina.
-

StefanGrenzer
169 5 - Frequentatore

0
voti
Ciao, innanzi tutto grazie per la risposta e in un certo senso un po' mi hai confortato perché mi sembra di capire quindi che se qualcosa si fosse rotto me ne sarei accorto immediatamente. Gli episodi di spegnimento saranno stati una decina in tutto ed ovviamente ora eviterò assolutamente che si ripetano. Il motore in effetti è un recente dCi e credo abbia il volano bimassa. Speriamo bene 
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa