La mia lavatrice Electrolux EWT 967 a carica dall'alto ha smesso di fare la centrifuga, pur funzionando regolarmente in tutte le altre funzioni.
Aprendola, ho provato a verificare il motore che presenta una morsettiera a 10 posizione ma caricate
con soli 8 faston, questa morsettiera ospita un connettore a 8 vie che va alla scheda di controllo col timer.
I dati di targa del motore sono:
FHP Motors
Code 124 306 103
230V AC
Typ U112/g40
Da varie ricerche questa "FHP Motors" dovrebbe essere della AEG ma no ho trovato traccia della piedinatura di questi 8 terminali. I terminali da 1 a 10 del connettore sul motore si innestano sui terminali a 8 vie del connettore nelle posizioni da 3 a 10, inoltre sul connettore a 8 vie le posizioni 3 e 4 sono ponticellate.
Quindi i terminali 5 e 6 del motore sono ponticellati quando il connettore e' innestato. I cavi in posizione 1 e 2 del connettore a 8 vie sono arancioni, gli altri 6 (compreso il ponticello) sono bianchi.
Grazie per ogni tipo di informazione.
Lavatrice non centrifuga
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Mi è sucessa una cosa analoga alla mia; funzionava regolarmente tranne che per la centrifuga.
Era il condensatore di sfasamento del motore danneggiato. Se non puoi misurarlo prova a sostituirlo con uno simile . La mia lavatrice non è elettronica, è abbastanza vecchiotta.
Era il condensatore di sfasamento del motore danneggiato. Se non puoi misurarlo prova a sostituirlo con uno simile . La mia lavatrice non è elettronica, è abbastanza vecchiotta.
-

Utdis1
466 1 3 6 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Grazie Utdis1,
su questo modello, pur non recente (2002 circa), il motore e' a spazzole e non ha il condensatore di spunto.
In rete, ben nascoste, ho trovato queste informazioni sui 10 contatti del motore:
3 - 4: Tachimetro 126 - 147 Ohm
5 - 10: Statore (full) 1 - 3 Ohm
6 - 7: Protezione 0 Ohm
8 - 9: Rotore (non applicabile al mio caso)
1 - 10: Statore (half) (non applicabile al mio caso)
Col tester i valori misurati sono entro i limiti di cui sopra, per cui ora sto indagando sul variatore di velocita'
e sulla scheda elettronica di controllo.
Naturalmente senza schema.
su questo modello, pur non recente (2002 circa), il motore e' a spazzole e non ha il condensatore di spunto.
In rete, ben nascoste, ho trovato queste informazioni sui 10 contatti del motore:
3 - 4: Tachimetro 126 - 147 Ohm
5 - 10: Statore (full) 1 - 3 Ohm
6 - 7: Protezione 0 Ohm
8 - 9: Rotore (non applicabile al mio caso)
1 - 10: Statore (half) (non applicabile al mio caso)
Col tester i valori misurati sono entro i limiti di cui sopra, per cui ora sto indagando sul variatore di velocita'
e sulla scheda elettronica di controllo.
Naturalmente senza schema.
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo