da
Micrologus » 23 feb 2015, 16:10
IsidoroKZ ha scritto:La temperatura e` quella del silicio, non quella vicino al componente o sulla superficie del componente. La puoi stimare conoscendo la temperatura ambiente, la potenza dissipata e la resistenza termica.
Grazie , ma ancora non mi è chiara questa temperatura ambiente....
Anche tu hai usato questo termine, ma prendendo un qualsiasi ambiente, la temperatura non è uguale in ogni punto.Ad esempio nei pressi di un termosifone sarà diversa rispetto ad un altro punto, quindi come vedi rimane vaga la definizione di Temperatura ambiente se non si specifica dove viene considerata.
IsidoroKZ ha scritto:Volendo la temperatura la si puo` anche ricavare da misure elettriche
Era quello che stavo cercando di capire come fare
IsidoroKZ ha scritto:Al solito non serve conoscerla con molta precisione perche' l'elettronica fatta bene funziona anche se alcuni parametri variano. I circuiti devono essere fatti con sensitivity basse, vedi questo articolo e i tre seguenti.
Non stò cercando di far funzionare niente al meglio, sono più una persona che vuole capire come funzionano le cose.
Ho già letto e scaricato i tuoi articoli sulle sensitivity, interessanti, ma il mio discorso non riguarda il progetto di amp filtri etc...
IsidoroKZ ha scritto:Volendo la temperatura la si puo` anche ricavare da misure elettriche. Ad esempio da 3 coppie tensione/corrente di un diodo, misurate a impulsi, e supponendo di adottare un determinato modello, si ricava

. Con una misura in piu` probabilmente si riesce anche a separare VT dal coefficiente eta, ma la cosa e` assolutamente inutile..
perché inutile ?