Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

BJT Thermal Voltage

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] BJT Thermal Voltage

Messaggioda Foto UtenteMicrologus » 23 feb 2015, 12:16

Buongiorno,
La V_T di un transistor o diodo di solito è riferita alla temperatura ambiente.
Il temine temperatura Ambiente lo trovo molto vago, sui libri fanno riferimento sempre a 25 o 27 gradi, ma in pratica se voglio ricavare la V_T di un BJT , è giusto misurare la temperatura con una sonda nei pressi del dispositivo, o addirittura a contatto?
Foto UtenteMicrologus
55 2
New entry
New entry

-1
voti

[2] Re: BJT Thermal Voltage

Messaggioda Foto UtenteMicrologus » 23 feb 2015, 15:24

Qualcuno è in grado di aiutarmi ?
Foto UtenteMicrologus
55 2
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: BJT Thermal Voltage

Messaggioda Foto Utentemrc » 23 feb 2015, 15:26

Ciao Foto UtenteMicrologus.

Come avrai letto nelle regole del forum, non si devono sollecitare le risposte.
Se qualcuno è disponibile a risponderti, lo farà quando lo riterrà opportuno.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: BJT Thermal Voltage

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 23 feb 2015, 15:27

Hai fretta?

A che ti serve conoscere esattamente la tensione V_T?

Secondo me se ci pensi un attimo sei in grado di trovare la risposta corretta.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: BJT Thermal Voltage

Messaggioda Foto UtenteMicrologus » 23 feb 2015, 15:34

IsidoroKZ ha scritto:A che ti serve conoscere esattamente la tensioneV_T ?

Tanti motivi, ad esempio ricavare i parametri da un diodo reale e modellarlo attraverso Spice.
Quindi sapere a che temperatura stò facendo le misure , posso ricavare i vari parametri dipendenti dalla tensione V_T.

IsidoroKZ ha scritto:Secondo me se ci pensi un attimo sei in grado di trovare la risposta corretta

Mi dispiace , non avrei scomodato nessuno se ci sarei arrivato, l'unica cosa che mi viene in mente
è misurare la temperatura in prossimità del Diodo o BJT, oppure a contatto,
Oltre non mi viene in mente nient'altro :oops:
Sicuramente la temperatura dell'ambiente di cui parlano i libri è molto vaga come cosa.
Foto UtenteMicrologus
55 2
New entry
New entry

1
voti

[6] Re: BJT Thermal Voltage

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 23 feb 2015, 15:46

La temperatura e` quella del silicio, non quella vicino al componente o sulla superficie del componente. La puoi stimare conoscendo la temperatura ambiente, la potenza dissipata e la resistenza termica.

Al solito non serve conoscerla con molta precisione perche' l'elettronica fatta bene funziona anche se alcuni parametri variano. I circuiti devono essere fatti con sensitivity basse, vedi questo articolo e i tre seguenti.

Volendo la temperatura la si puo` anche ricavare da misure elettriche. Ad esempio da 3 coppie tensione/corrente di un diodo, misurate a impulsi, e supponendo di adottare un determinato modello, si ricava I_o,\, \eta V_T\,\text{e} \, R_s. Con una misura in piu` probabilmente si riesce anche a separare VT dal coefficiente eta, ma la cosa e` assolutamente inutile.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: BJT Thermal Voltage

Messaggioda Foto UtenteMicrologus » 23 feb 2015, 16:10

IsidoroKZ ha scritto:La temperatura e` quella del silicio, non quella vicino al componente o sulla superficie del componente. La puoi stimare conoscendo la temperatura ambiente, la potenza dissipata e la resistenza termica.

Grazie , ma ancora non mi è chiara questa temperatura ambiente....
Anche tu hai usato questo termine, ma prendendo un qualsiasi ambiente, la temperatura non è uguale in ogni punto.Ad esempio nei pressi di un termosifone sarà diversa rispetto ad un altro punto, quindi come vedi rimane vaga la definizione di Temperatura ambiente se non si specifica dove viene considerata.

IsidoroKZ ha scritto:Volendo la temperatura la si puo` anche ricavare da misure elettriche

Era quello che stavo cercando di capire come fare ;-)

IsidoroKZ ha scritto:Al solito non serve conoscerla con molta precisione perche' l'elettronica fatta bene funziona anche se alcuni parametri variano. I circuiti devono essere fatti con sensitivity basse, vedi questo articolo e i tre seguenti.

Non stò cercando di far funzionare niente al meglio, sono più una persona che vuole capire come funzionano le cose.
Ho già letto e scaricato i tuoi articoli sulle sensitivity, interessanti, ma il mio discorso non riguarda il progetto di amp filtri etc...

IsidoroKZ ha scritto:Volendo la temperatura la si puo` anche ricavare da misure elettriche. Ad esempio da 3 coppie tensione/corrente di un diodo, misurate a impulsi, e supponendo di adottare un determinato modello, si ricavaI_o,\, \eta V_T\,\text{e} \, R_s. Con una misura in piu` probabilmente si riesce anche a separare VT dal coefficiente eta, ma la cosa e` assolutamente inutile..

perché inutile ?
Foto UtenteMicrologus
55 2
New entry
New entry

1
voti

[8] Re: BJT Thermal Voltage

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 23 feb 2015, 19:20

La temperatura ambiente di cui parlo e` la temperatura dell'ambiente nelle vicinanze del componente, dove questo dissipa la sua energia termica. Da notare che fa parte dell'ambiente anche la radiazione degli altri corpi.

Quando si caratterizza un dispositivo a semiconduttore lo si lascia andare in equilibrio termico con l'ambiente circostante, termostatato, in modo da conoscere la temperatura del silicio. Poi si effettua la misura con una tecnica a impulsi in modo da evitare l'autoriscaldamento e i dati elettrici vengono forniti indicando che la temperatura di giunzione ha un determinato valore.

Si puo` eventualmente ripetere l'operazione ad altre temperature sempre con la stessa tecnica.

Altra possibilita` e` fare misure a temperatura incognita, magari anche con autoriscaldamento incognito, e con tecniche numeriche di modellazione si ricavano i vari parametri, fra cui anche la temperatura del silicio. La cosa e` assolutamente inutile perche' non mi viene in mente nessun caso in cui serva una operazione del genere. Inoltre e` sempre basata su un modello matematico, che non e` la realta`.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: BJT Thermal Voltage

Messaggioda Foto UtenteMicrologus » 23 feb 2015, 19:56

Quindi nella nota formula V_T=\frac{kT}{q},(trascurando il fattore di idealità)
quella T si riferisce alla temperatura di giunzione, e a 25^{\circ} vale 25.8mV.
In effetti lo avevo già letto su qualche testo,era questa temperatura ambiente che mi mandava fuori strada, perché alcuni invece di specificare la temperatura di giunzione, dicono testualmente " A temperatura ambiente vale \cong 26mV"
Quindi alla fine hanno convinto anche me che la T stava per la temperatura ambiente,
nonostante avevo dei sospetti
Tutto risolto :ok:
Foto UtenteMicrologus
55 2
New entry
New entry

1
voti

[10] Re: BJT Thermal Voltage

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 23 feb 2015, 20:16

Forse (ipotesi non suffragata da nessuna hard evidence) la ragione di questa espressione e` che all'inizio dei tempi dei semiconduttori (germanio), questi non erano dispositivi di potenza, non scaldavano molto e si poteva assumere che la temperatura del semiconduttore fosse uguale alla temperatura circostante il dispositivo. E l'espressione e` rimasta. FORSE :-)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale