Buonasera, premetto di non essere un' esperto in questo settore ma essendo una vecchia pompa mi sono inbattutto nella sua riparazione.
La macchina di cui parlo è di tipo monofase con prevalenza di circa 8mt quindi piccola che è stata utilizzata poco anche se ha più di 10 anni.
Qualche giorno fa mi serviva per tirare l'acqua in un pozzo di raccolta pluviale e dopo averla calata è andata bene per cira un' ora dopodicchè non ha più funzionato.
Una volta tirata su mi sono reso conto che se azionavo manulamente la girante si avviava quindi ho dedotto fosse il condensatore.
Smontata ho visto il condensatore letteralmente scoppiato così inizialmente l'ho sostituito con uno dello stesso valore (10 micro) ma nulla solo ronzio. Ho provato poi con un condensatore più grande e in questo modo funzioanava anche se da incompetente non mi sembrava andasse molto bene.
Ho così deciso di rimettere il suo condensatore da 10 e richiudere il coperchio ed in questo modo funzionava correttamente, il primo quesito è come mai questo comportamento a coperchio aperto? ho pensato che probabilmente per funzionare bene l'asse doveva essere fissato per evitare giochi, potrebbe essere?
Il problema è che oggi ho voluto testarla come si deve e calata nuovamente nel pozzo tempo 5 minuti in cui ha tirato acqua e poi solito problema!
Smontata nuovamente condensatore letteralmente scoppiato, ora ne ho rimontato un' altro e si avvia ma sotto carico crea questo problema a cosa può essere dovuto?
Il condensatore serve solo per la fase di avvio, o no?
Aggiungo che è un tipo di pompa in ghisa a bagno d'olio.
Difetto pompa sommersa.
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
26 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
0
voti
Non credo perché ho solamente smontato il coperchio superiore dove alloggia il condensatore, statore e rotore sono nella parte inferiore. Infatti nel coperchio non ci sono avvolgimenti.
Togliendolo rimane al di fuori la parte finale dell' albero che sulla sommità ha i cuscinetti che vanno poi ad alloggiare nel coperchio una volta richiuso.
La cosa che ho notato è che senza coperchio l' albero e quindi il rotore ha un minimo gioco è probabile che questo provoca l'avvio non corretto.
Togliendolo rimane al di fuori la parte finale dell' albero che sulla sommità ha i cuscinetti che vanno poi ad alloggiare nel coperchio una volta richiuso.
La cosa che ho notato è che senza coperchio l' albero e quindi il rotore ha un minimo gioco è probabile che questo provoca l'avvio non corretto.
0
voti
Intendevo il contrario, se il coperchio e' metallico, stai togliendo un pezzo di rotore nonostante non sia magnetizzato.
Ho notato la stessa identica cosa sui motori stepper, se li faccio funzionare senza il coperchio frontale (che non e' magnetico ma e' fortemente temprato e sembra essere magnetite) ottengo lo stesso fenomeno che tu descrivi. Ammetto di non aver mai compreso bene il perche'... Sembra quindi che il coperchio metallico, anche se non magnetizzato, abbia una qualche funzione importante nel direzionare (credo) e quindi amplificare il flusso magnetico del motore.
Ho notato la stessa identica cosa sui motori stepper, se li faccio funzionare senza il coperchio frontale (che non e' magnetico ma e' fortemente temprato e sembra essere magnetite) ottengo lo stesso fenomeno che tu descrivi. Ammetto di non aver mai compreso bene il perche'... Sembra quindi che il coperchio metallico, anche se non magnetizzato, abbia una qualche funzione importante nel direzionare (credo) e quindi amplificare il flusso magnetico del motore.
0
voti
La pompa è di ghisa e lo è anche il coperchio, ora non so se magnetizzato o meno però ho notato che una parte dell' avvolgilmento è all' esterno del corpo pompa e poi viene tutto chiuso dal coperchio.
La cosa strana è che mettendo un condensatore più grande il motore si avviava anche se emetteva un rumore che non mi piaceva.
Potrebbe essere come dici tu, ma sarei curioso di capire il perché di questo comportamento, spero che qualcuno più esperto possa dare una risposta.
Intanto devo anche dire che ho capito il motivo dei guasto sistematico del condensatore, il tutto era dovuto alla lunghezza del tubo che metteva sotto stress la pompa, strano che si sia bruciato il condensatore e non l'avvolgimento ma molto meglio così.
Credo che queste vecchie pompe siano robuste perché è stata davvero messa a dura prova.
La cosa strana è che mettendo un condensatore più grande il motore si avviava anche se emetteva un rumore che non mi piaceva.
Potrebbe essere come dici tu, ma sarei curioso di capire il perché di questo comportamento, spero che qualcuno più esperto possa dare una risposta.
Intanto devo anche dire che ho capito il motivo dei guasto sistematico del condensatore, il tutto era dovuto alla lunghezza del tubo che metteva sotto stress la pompa, strano che si sia bruciato il condensatore e non l'avvolgimento ma molto meglio così.
Credo che queste vecchie pompe siano robuste perché è stata davvero messa a dura prova.
0
voti
I condensatori che ho utilizzato hanno gli stessi valori dell' originale come tensione, il primo che poi si è bruciato era leggermente più grande come capacità (12 microfarad contro i 10 dell' originale) mentre quello che ho messo ora è uguale in tutto.
0
voti
Il condensatore è 450V?
In ogni caso una pompa sommersa non va mai avviata a secco perché l'acqua serve per il raffreddamento del motore e lubrificazione dei cuscinetti.
Ciao,
Dario
In ogni caso una pompa sommersa non va mai avviata a secco perché l'acqua serve per il raffreddamento del motore e lubrificazione dei cuscinetti.
Ciao,
Dario
⋮ƎlectroYou e non smetti mai di imparare!
0
voti
Si certo 450 V, lo so che non si avvia a secco ma bisogna pur testarla per qualche secondo è ovvio che non si può tenerla accesa per molto tempo.
0
voti
Il coperchio metallico ricircola e dissipa per effetto Joule le correnti parassite indotte dal campo magnetico variabile esterno al motore. In assenza del coperchio metallico la forza contro elettromotrice puo' aumentare notevolmente. Dipende dal costruttore far fronte al problema, alcuni motori che ho sul banco sono notevolmente appesantiti da collari metallici esterni messi appositamente
26 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3