Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Difetto pompa sommersa.

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[11] Re: Difetto pompa sommersa.

Messaggioda Foto Utentegiannid19 » 25 feb 2015, 20:57

Non credo perché ho solamente smontato il coperchio superiore dove alloggia il condensatore, statore e rotore sono nella parte inferiore. Infatti nel coperchio non ci sono avvolgimenti.
Togliendolo rimane al di fuori la parte finale dell' albero che sulla sommità ha i cuscinetti che vanno poi ad alloggiare nel coperchio una volta richiuso.

Provo a dire la mia:
io penso che il coperchio se come sembra è montato ad una estremità del motore possa essere tenuto dalle stesse viti che fissano la flangia del cuscinetto, senza viti la flangia resta libera e il rotore non resta centrato nello statore e rotore e statore si toccano e il motore non gira.
Saluti
Foto Utentegiannid19
802 1 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[12] Re: Difetto pompa sommersa.

Messaggioda Foto Utenteale112002 » 25 feb 2015, 21:01

E' la stessa cosa che ho pensato io perché muovendo il rotore dal lato dei cuscinetti questo aveva un po di gioco a desta e sinistra, si il coperchio fissa anche i cuscinetti ed il tutto viene fissato dagli stessi bulloni che chiudono il coperchio.
Ultima modifica di Foto Utentemir il 26 feb 2015, 14:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato quote inutile. -per rispondere utilizzare il tasto "rispondi" e non il tasto "cita" Grazie
Foto Utenteale112002
13 2
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: Difetto pompa sommersa.

Messaggioda Foto Utenteale112002 » 25 feb 2015, 21:07

aldofad ha scritto:Il coperchio metallico ricircola e dissipa per effetto Joule le correnti parassite indotte dal campo magnetico variabile esterno al motore. In assenza del coperchio metallico la forza contro elettromotrice puo' aumentare notevolmente. Dipende dal costruttore far fronte al problema, alcuni motori che ho sul banco sono notevolmente appesantiti da collari metallici esterni messi appositamente

Questo avviene anche se il coperchio è in ghisa? la cosa che notavo è che quando il coperchio era smontato provando ad avviarla il rotore era come bloccato, nel senso che provando a muovere la girante manulamente non ci riuscivo!

Ma mi spieghi il perché con un condensatore più grande poi in qualche modo si avviava anche se era come se vibrasse e ovviamente non aveva un funzionamento regolare;

e poi secondo te la mia idea che il rotore senza coperchio avesse un po' di gioco è ininfluente?

Scusa per le molte domande ma vorrei cercare di capire questo comportamento.

Grazie.
Foto Utenteale112002
13 2
New entry
New entry

0
voti

[14] Re: Difetto pompa sommersa.

Messaggioda Foto Utentealdofad » 26 feb 2015, 0:37

Ghisa e ferro sono la stessa cosa in un contesto pratico.
Senza coperchio non riuscivi ad avviare il motore perché essendo un sincrono monofase perdeva il passo continuamente a causa della caduta di coppia per via delle correnti parassite non più dissipate in calore (effetto Joule), ossia per induzione elettromagnetica, sul coperchio che, a questo punto, immagino essere relativamente di discreto spessore e spero tu me lo possa confermare.

Ora avrebbe senso spiegare perché riuscivi quindi ad avviare il motore con un condensatore più grande, ossia generavi una seconda fase sfasata maggiormente verso i 90°, però su questo punto passo la parola ad altri più esperti di me in azionamenti elettrici monofase che qui nel forum non mancano.
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[15] Re: Difetto pompa sommersa.

Messaggioda Foto Utenteale112002 » 26 feb 2015, 9:04

Grazie aldofad per la spiegazione chiara, sinceramente non avevo proprio idea che il coperchio avesse quella funzione, anzi inizialmente pensavo che essendo di ghisa non fosse neanche conduttore ma ora che ci penso all' interno dello stesso era fissato anche il filo di terra!
Quindi è chiaro che è conduttore e ti confermo che il coperchio è molto spesso e pesante, come ti dicevo la mia idea si basava sul fatto che l'albero del rotore senza coperchio avesse un po di gioco ma alla fine mi sbagliavo.
Quindi queste correnti parassite hanno una funzione molto importante per il corretto funzionamento di questi motori, si impara sempre qualcosa!

Secondo te come mai quando ho usato la pompa sotto stress si è bruciato il condensatore e non l' avvolgimento?
Foto Utenteale112002
13 2
New entry
New entry

0
voti

[16] Re: Difetto pompa sommersa.

Messaggioda Foto Utentealdofad » 26 feb 2015, 12:29

Purtroppo ho poca esperienza sugli azionamenti monofase quindi ipotizzo soltanto. Un condensatore si brucia in quel modo a causa di tensioni troppo elevate oppure inverse, questo mi fa pensare che le dimensioni maggiorate del condensatore, con la conseguente sfasatura, hanno peggiorato la reazione ai picchi di tensioni inverse di ritorno del motore. Non so dire di piu', mi spiace.

Con certezza ti dico che per bruciare un avvolgimento ci vuole effetto Joule, ossia nel tuo caso possibile solo per carico pesante e continuato, scenario quindi non pertinente a quello in discussione. I picchi di tensione non provocano danni se sopportati dall'inerzia termica dell'avvolgimento
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[17] Re: Difetto pompa sommersa.

Messaggioda Foto Utenteale112002 » 26 feb 2015, 13:27

Grazie mille per la risposta chiara e precisa :)
Foto Utenteale112002
13 2
New entry
New entry

0
voti

[18] Re: Difetto pompa sommersa.

Messaggioda Foto Utenteflori2 » 27 feb 2015, 14:38

dadituri ha scritto:In ogni caso una pompa sommersa non va mai avviata a secco perché l'acqua serve per il raffreddamento del motore e lubrificazione dei cuscinetti.

Non è vero. [-X I cuscinetti non vengono lubrificati dall'acqua.
A secco la puoi avviare benissimo per pochi minuti finche non si surriscalda.
Foto Utenteflori2
1.077 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[19] Re: Difetto pompa sommersa.

Messaggioda Foto Utenteflori2 » 27 feb 2015, 14:50

aldofad ha scritto:Ghisa e ferro sono la stessa cosa in un contesto pratico.
Senza coperchio non riuscivi ad avviare il motore perché essendo un sincrono monofase perdeva il passo continuamente a causa della caduta di coppia per via delle correnti parassite non più dissipate in calore (effetto Joule), ossia per induzione elettromagnetica, sul coperchio che, a questo punto, immagino essere relativamente di discreto spessore e spero tu me lo possa confermare.

Scusami, ma rileggiti quello che hai scritto. Motore sincrono monofase su una pompa sommersa? Le pompe monofase con condensatore hanno un motore asincrono. Non c'è nessuna perdita di passo. E il coperchio fa da coperchio, stop!
Ultima modifica di Foto Utenteflori2 il 27 feb 2015, 15:04, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenteflori2
1.077 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[20] Re: Difetto pompa sommersa.

Messaggioda Foto Utenteflori2 » 27 feb 2015, 14:54

aldofad ha scritto: Un condensatore si brucia in quel modo a causa di tensioni troppo elevate oppure inverse,

Di nuovo ti invito a rileggerti quello che scrivi. Come fa un condensatore di un pompa monofase a bruciarsi per tensione inversa? La tensione alternata si inverte per definizione. Il condensatore per motori monofase non ha polarita, non è un elettrolitico.
Quali picchi di tensione genera un motore asincorno alimentato a tensione sinusoidale?
Foto Utenteflori2
1.077 4 7
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Macchine elettriche