SOS antincendio
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
[1] SOS antincendio
Salve a tutti, vi chiedo un aiuto per un quesito che mi ha posto un caro amico installatore e che al momento non ho la possibilità di fare le dovute verifiche, se magari potreste aiutarmi in tempi celeri ve ne sarei molto grato, in particolare, lui ha realizzato un impianto elettrico in un opificio, poi ha realizzato l'impianto di rivelazione incendi e la rete idrica degli idranti, colui che sta curando la pratica antincendio gli ha chiesto le "certificazioni" in senso generico, l'installatore ha chiesto a me cosa deve fornire, al che gli ho detto, sicuramente la DICO alla 37/08 per l'impianto elettrico, ma non ricordo oltre questa quale altro documento deve fornire (es. per l'impianto di rivelazione, per l'impianto idrico idranti, altro) per assolvere ai sui adempimenti, mi potreste gentilmente illuminare su cos'altro deve dare al tecnico che cura l'antincendio? Grazie infinite.
1
voti
oltre alla dichiarazione di conformità dell'impianto elettrico ci vuole anche quella delle rivelazione incendi che certe volte i VVF la vogliono a parte allegando come sempre il progetto dell'impianto, la relazione con la tipologia di materiali utilizzati, il certificato dei requisiti tecnico professionali ed aggiungo le istruzioni per la manutenzione degli impianti.....per quanto concerne la parte idrica passo ad altri colleghi.....(ma il tuo amico fa sia elettrico che idraulico?).....
elettroigor il manuale che consigli fa riferimento alla UNI 9795 ed.2010 superata da quella del 2013.... 

non ci sono problemi, ma solo soluzioni
0
voti

0
voti
la parte antincendio è presente nel D.M.37/08 art.1 c.2 lettera g ed a fine lavori l'installatore deve redigere la dichiarazione di conformità, se vuoi un consiglio verifica che il tuo amico sia in possesso della lettera g poiché in parecchi casi gli installatori eseguono impianti senza sapere di non essere abilitati
0
voti
Hai ragione iosolo35, ma la verifica dei requisiti ha avuto esito positivo, quello che ancora non riesco a chiarirmi è cosa esce dal campo di applicazione del DM 37, ho visto che non sono soggetti al DM 37 gli impianti per le protezioni attive, ma allora mi chiedo, l'impianto di rivelazione automatico è soggetto o no al DM 37?
.... no problem elettroigor
.... no problem elettroigor
0
voti
se intendi la parte rivelazione fumi certo che rientra nel campo di applicazione del D.M.37/08 a dire il vero il dm del dicembre 2012 ed il dpr 151 parlano di impianti di protezione attiva comprendendo anche la rivelazione fumi, la segnalazione incendio ecc. nel tuo caso tutto ciò che è stato installato è compreso nel D.M.37, non è che i VVF chiedono una dichiarazione per gli impianti non soggetti al D.M.37? non fai niente di male se per caso gli rispondi che non ci sono impianti non soggetti al decreto......poi si dovrebbe capire nello specifico cosa hanno installato i tuoi amici
0
voti
[10] Re: SOS antincendio
Iosolo35 presonami, io non riesco a venirne a capo, ho letto su una nota di chiarimenti che si redige la DICH. IMP. per attestare la corretta installazione di impianti di protezione attiva non soggetti al DM 37/08, poi sta scritto,"... come ad esempio gli impianti di evacuazione fumo", e allora mi chiedo, gli impianti di rivelazione non sono anch'essi attivi? come pure gli impianti idranti non sono anch'essi attivi? allora dovrebbero andare anche loro nella DICH. IMP.?
comunque hanno installato: impianto elettrico di distribuzione, impianto di videosorveglianza, impianto anti intrusione, impianto di rivelazione fumi, impianto distribuzione del gas, impianto della rete idranti, impianto idrico sanitario, questi sono tutti gli impianti installati.
comunque hanno installato: impianto elettrico di distribuzione, impianto di videosorveglianza, impianto anti intrusione, impianto di rivelazione fumi, impianto distribuzione del gas, impianto della rete idranti, impianto idrico sanitario, questi sono tutti gli impianti installati.
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica