Nimm dir Zeit!
Se fosse piu` comodo, al posto di selezionare le resistenze da 50ohm, 250ohm e le due da 33kohm, puoi anche solo prenderle stabili, purche' le possa misurare con precisione (ci vuole un buon multimetro, quelle basse vanno misurate a 4 fili), poi si cambia leggermente il valore di una delle due 33kohm per compensare le tolleranze.
Misura remota di temperatura
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Con le resistenze a 100 ohm di precisione non ho problemi, ho trovate tutte proprio a 100 ohm esatti per fare "parallelo +serie". La coppia di 33kOHM hanno piccole variazioni(33k01- 33k09- 33k12-ecc.) appena arriva il sensore temp. torno in negozio e tiro fuori TUTTE le resistenze che ha...
A proposito, cosa intendi per misurazione della resistenza, a quattro fili? è una sequenza con multimetro su resistenze campione? Con questa domanda rendo ulteriormente palese la mia sconfinata ignoranza.
-

StefanGrenzer
169 5 - Frequentatore

0
voti
Se sono tutte precise da 100ohm va bene. Quelle da 33kohm si possono misurare piu` facilmente, e basta che siano uguali (o poco diverse). Ad esempio se sono 33.09kohm e 33.12kohm vanno benissimo.
Un multimetro a 4 fili e` un multimetro che si collega alla resistenza da misurare con 4 fili. In questo modo riesce a togliere l'effetto della resistenza dei fili e dei contatti. Con le resistenze basse e` un problema, con quelle piu` alte no. Inoltre un multimetro che fa la misura a 4 fili molto spesso e` piu` preciso di un multimetro "normale"
Un multimetro a 4 fili e` un multimetro che si collega alla resistenza da misurare con 4 fili. In questo modo riesce a togliere l'effetto della resistenza dei fili e dei contatti. Con le resistenze basse e` un problema, con quelle piu` alte no. Inoltre un multimetro che fa la misura a 4 fili molto spesso e` piu` preciso di un multimetro "normale"
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Diretto a IsidoroKZ (ma possono lèggere anche altri): finalmente, e vergognosamente in ritardo, ho iniziato ad imbastire la scheda-sensore per il palo. Ora tocca alla scheda di stazione, ma mi perdo in un bicchiere d'acqua e non interpreto bene lo schema dove il pin 8 del LM358 va al positivo; va collegato anche alla pista (intersecante) del pin 1/ resistenza 33k? nello schema in nessuna congiunzione di piste c'è il puntino di collegamento. Quindi in quell'incrocio può esserci o non esserci una saldatura. Per intuito le due piste non si dovrebbero toccare, ma è meglio che mi dia un roger. 

-

StefanGrenzer
169 5 - Frequentatore

0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Grazie claudiocedrone, proprio come immaginavo. Ma sai, quando hai il ..."pallino" della perfezione devi avere anche idee precise. Mi metto all'opera...
-

StefanGrenzer
169 5 - Frequentatore

0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Ohplà. Finalmente ho montato, testato e tarato il Gruppo di Misurazione Remota di Temperatura! Ho fatto cose ben più complicate, ma questa mi stava proprio a cuore visto che di Tempo libero quest'Inverno non ne ho proprio avuto. Dunque, montate le Schede in due micro Millefori e selezionate bene tutte le Resistenze che nemmeno la NASA farebbe tanto, ho unito provvisoriamente i due circuiti con quattro metri di RG174, ho dato i 13,4 volt presenti in Stazione e, con un consumo di 20 mV va che è una meraviglia. Super! Grazie a IsidoroKZ, e alla consulenza di Boiler e ClaudioCedrone. Ora installerò la Scheda Sonda sulla Centrale al Palo. A questo proposito gradirei sapere da IsidoroKZ se ha già calcolato la Resistenza di riscaldamento , manuale, da montare in scatola. Siamo quasi a Primavera ma quando è montato non lo tocco più. La Resistenza penso sia di quelle a filo, quelle bianche parallelepipede, vero? Avrei la possibilità di alimentarla (con comando manuale) con un Gruppo Fotovoltaico che attualmente non uso: Cella a 12 V e potenza 5W. Regolatore di carica 12V- 5A max. Batteria 12V. 7,2Ah. Per l'uso discontinuo di due- tre ore alla sera e altrettante di giorno dovrebbe essere sufficiente, credo. Potrei cortesemente avere dei valori? Grazie.
-

StefanGrenzer
169 5 - Frequentatore

0
voti
Non ho piu` fatto i conti della resistenza termica, non ricordo perche' 
Hai provato a mettere il circuito del sensore in freezer, giusto per vedere che funzioni anche in basso? E poi a mollo in acqua tiepida (dentro a un sacchettino di nylon), misurando con un termomentro clinico la temperatura dell'acqua?
Se trovo un po' di tempo stasera, dopo un concerto, vedo di fare due conti che pero` saranno MOLTO a spanne!
Hai provato a mettere il circuito del sensore in freezer, giusto per vedere che funzioni anche in basso? E poi a mollo in acqua tiepida (dentro a un sacchettino di nylon), misurando con un termomentro clinico la temperatura dell'acqua?
Se trovo un po' di tempo stasera, dopo un concerto, vedo di fare due conti che pero` saranno MOLTO a spanne!
0
voti
Con lo spannometro grande viene una resistenza termica della scatola, ammesso di isolare anche il fondo e il coperchio in alto, di meno di 2K/W. VUol dire che se dissipi 10W la scatola si scalda meno di 20C, considerando i cavi che entrano direi abbastanza di meno. Direi che servano da 10W a 20W termici. Se hai 12V a disposizione direi di mettere da 4 a 6 resistenze da 47ohm 5W in parallelo. Ognuna dissipa 3W circa (a 12V) e se le metti un po' distanti tieni una temperatura piu` uniforme nella scatola (ricorda l'effetto caminetto, da una parte arrosto, dall'altra gelato).
Perche' vuoi scaldare gli ampli a basso rumore? Di solito freddi sono piu` silenziosi. Il sistema fotovoltaico che hai non da` energia sufficiente. Supponiamo pure che faccia bello, d'inverno se va bene hai 2 ore di sole equivalente che fanno 10Whr. Anche ammettendo di consumare solo 10W, hai energia per un'ora, quando fa molto freddo. Poi bisogna anche pensare come attaccare e staccare il riscaldamento: lo vuoi fare a mano o in forma automatica? E` possibile che se metti un interruttore ogni volta che attacchi e stacchi senti un click nelle radio. Con un MOS come interruttore la cosa si risolve.
Come sei messo a fulmini e a parafulmini nella tua zona? Non sempre scompaiono nelle nuvole, come cantano in un pezzo di Bach "Sind Blitze sind Donner...", qualche volta i Blitze arrivano giu` e all'elettronica fanno abbastanza male
Perche' vuoi scaldare gli ampli a basso rumore? Di solito freddi sono piu` silenziosi. Il sistema fotovoltaico che hai non da` energia sufficiente. Supponiamo pure che faccia bello, d'inverno se va bene hai 2 ore di sole equivalente che fanno 10Whr. Anche ammettendo di consumare solo 10W, hai energia per un'ora, quando fa molto freddo. Poi bisogna anche pensare come attaccare e staccare il riscaldamento: lo vuoi fare a mano o in forma automatica? E` possibile che se metti un interruttore ogni volta che attacchi e stacchi senti un click nelle radio. Con un MOS come interruttore la cosa si risolve.
Come sei messo a fulmini e a parafulmini nella tua zona? Non sempre scompaiono nelle nuvole, come cantano in un pezzo di Bach "Sind Blitze sind Donner...", qualche volta i Blitze arrivano giu` e all'elettronica fanno abbastanza male