Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Potenza picco-picco?!?!

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Potenza picco-picco?!?!

Messaggioda Foto UtenteAletox » 3 mar 2015, 16:01

Una nota per Aletox: in una risposta hai detto che un segnale ha una potenza media solo se e` deterministico (e forse anche gaussiano bianco, ma non si capisce). Non e` vero, tutti i segnali hanno una potenza media (e di picco). E, come gia` detto da carloc la potenza rms e` una vaccata senza senso.

Si, scusate, mi sono espresso male, in realtà volevo dire che la potenza assegnata di targa ad un uscita di un amplificatore è data su un segnale deterministico. Il concetto di gaussiano era per ribadire il fatto che fosse un segnale che avesse del contenuto informativo, e quindi non fosse puramente un rumore con una potenza uguale su tutte le frequenze..

Confermo anche io il fatto che la potenza rms sia veramente un concetto erroneo, specialmente applicato in campo audio e più in generale rispetto a tutti i segnali politonalei..

Comunque chissa da dove gli è saltato fuori un potenza picco/picco ||O
"La teoria attrae la pratica come il magnete attrae il ferro" C. Gauss

Seguitemi anche su youtube, un saluto da AT O_/
https://www.youtube.com/c/atlaboratory
Foto UtenteAletox
1.095 1 6 13
Expert
Expert

2
voti

[12] Re: Potenza picco-picco?!?!

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 3 mar 2015, 16:24

Perché la gente vuole vedere scritti uno sproposito di watt.
E' un po' come l' effetto tachimetro. La gente vuole leggere 200 km/h e poco importa se invece l' auto viaggia a 150.
"Da quanto è il tuo amplificatore?"
"Eh eh eh ... 1000W"
"Minchia, che figo!" :shock:

Chiaro il concetto?
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

5
voti

[13] Re: Potenza picco-picco?!?!

Messaggioda Foto Utentecarloc » 3 mar 2015, 22:39

Aletox ha scritto:... la potenza rms sia veramente un concetto erroneo, specialmente applicato in campo audio e più in generale rispetto a tutti i segnali politonalei..

Sì ma occhio alle bucce di banana ;-) detto così sembra che dipenda dal segnale che consideriamo, dal suo spettro insomma.
La potenza rms proprio non ha significato fisico indipendentemente da cosa consideriamo :D

Prova ad applicare la definizione di grandezza efficace alla potenza dissipata da un generatore sinusoidale in una resistenza :D e vedi cosa viene fuori ;-)

Oppure anche "a parole" che cosa dovrebbe rappresentare,? Ad esempio la tensione efficace di un generatore è quella tensione continua che dissiperebbe la stessa potenza media nella stessa resistenza.... invece la potenza efficace che cosa dovrebbe fare? :D
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Potenza picco-picco?!?!

Messaggioda Foto UtenteAletox » 4 mar 2015, 10:19

carloc ha scritto:Prova ad applicare la definizione di grandezza efficace alla potenza dissipata da un generatore sinusoidale in una resistenza :D e vedi cosa viene fuori ;-)

Si esatto ho presente il concetto, vedo che il dibatito ha suscitato grandi commenti! :D
Grazie a tutti!
"La teoria attrae la pratica come il magnete attrae il ferro" C. Gauss

Seguitemi anche su youtube, un saluto da AT O_/
https://www.youtube.com/c/atlaboratory
Foto UtenteAletox
1.095 1 6 13
Expert
Expert

0
voti

[15] Re: Potenza picco-picco?!?!

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 4 mar 2015, 11:40

Mi accodo ad esprimere il mio parere da ignorante,

ho sempre pensato che il termine RMS fosse usato per indicare una misura di potenza degli amplificatori che erano fatti lavorare con onda sinusoidale in ingresso da 1 kHz, (e quindi presumibilmente anche in uscita avrò una sinusoidale), e questa doveva essere erogata per un periodo di tempo abbastanza lungo da essere preso per un valore continuo di potenza,

da qua le misure di potenza che ritenevo dessero una valutazione corretta in termini di potenza.

Anche perché non saprei altrimenti come valutare, a livello di misura, ripetibile, uno stadio amplificatore, in termini di potenza in uscita.

Ripeto da ignorante non capisco perché debba essere un'eresia parlare di RMS.

Il termine picco-picco mi sa una trovata pubblicitaria per le solite ragioni gia esposte, più mettiamo un numero grande di watt più pezzi venderemo, a prescindere da come sono stati ottenuti questi valori.

Saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[16] Re: Potenza picco-picco?!?!

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 4 mar 2015, 12:23

La potenza rms è un non-senso, come già evidenziato sopra. Penso però che sia solo una questione formale nel momento in cui per potenza rms si intenda

potenza ottenuta come prodotto di tensione e corrente rms
Se si intende questo (come è nella quasi totalità dei casi) resta solo l'espressione infelice. L'elettronico forbito la definisce potenza media, quello che ne discute con l'audiofilo, magari usa rms.

Mica detto sia giusto, chiaro. Ma è simile a quello che dice che i mosfet bisogna farli saturare bene per evitare che dissipino troppa potenza. So che è sbagliato, ma è una locuzione che ho utilizzato anch'io. Più volte.
Foto Utenteangel99
3.516 1 5 11
Master
Master

0
voti

[17] Re: Potenza picco-picco?!?!

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 4 mar 2015, 12:29

Quindi ritenere questo è lecito?

RMS = Potenza media

Quindi RMS non è uguale alla potenza efficace?
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

1
voti

[18] Re: Potenza picco-picco?!?!

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 4 mar 2015, 12:42

lelerelele ha scritto:Quindi RMS non è uguale alla potenza efficace?

Leggiti i post di Isidoro!
Foto Utenteangel99
3.516 1 5 11
Master
Master

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale