Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema alimentatore per PC

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Problema alimentatore per PC

Messaggioda Foto UtenteeAlucarD » 3 mar 2015, 14:50

Cibachrome ha scritto:Com'è possibile che faccia 10? Io mi riferisco ai numeri relativi. .

Immagine

ovvero

+5 - (-5) = 10
E l’uomo si addormentò e nel sogno creò il mondo
Foto UtenteeAlucarD
1.210 3 5
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: Problema alimentatore per PC

Messaggioda Foto UtenteCibachrome » 3 mar 2015, 23:27

+5 e -5 sono due numeri opposti. (+5) + (-5)= 0
Due numeri opposti si annullano.
Foto UtenteCibachrome
60 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Problema alimentatore per PC

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 mar 2015, 0:10

:-) Foto UtenteCibachrome, in questo caso quelli non sono numeri puri ma quantità associate ad unità di misura... un piccolo ripassino di elettrotecnica ti chiarirebbe molti dubbi; la tensione elettrica è differenza di potenziale elettrico tra due punti... senza scomodare l'analogia idraulica provo con un esempio diverso; l'altezza (distanza in verticale tra un punto e un piano di riferimento) di un vaso appoggiato su un davanzale è di 5 m rispetto al piano stradale (quota "0"; riferimento); sotto la finestra c'è un tombino aperto su un pozzetto profondo 5 m (distanza in verticale tra il fondo del pozzetto e il piano stradale che è sempre la quota "0", il riferimento), quindi il fondo del pozzetto si trova a - 5 m rispetto alla quota "0" e il vaso a + 5 m rispetto al riferimento (quota "0"); se fai cadere il vaso dal davanzale e va a finire nel pozzetto, quanti metri avrà percorso quando si schianta sul fondo ? ... O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Problema alimentatore per PC

Messaggioda Foto UtenteCibachrome » 2 apr 2018, 13:42

Chiedo scusa anche se le scuse non bastano. Ho rivisto questa discussione e non voglio che la domanda che mi hai fatto rimanga ancora senza una mia risposta.

Il vaso, che arriverà nel fondo del pozzetto, avrà percorso 10 metri. In questo caso +5 e -5 sono numeri relativi.

Sapete per caso qual è argomento di elettrotecnica oppure di elettronica che dice/spiega la d.d.p ed il cortocircuito per quanto riguarda i fili o/e positivi e quelli negativi diversi da zero?
Foto UtenteCibachrome
60 2 6
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale