Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Prova coppia come fare?

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Prova coppia come fare?

Messaggioda Foto Utentekingpaic » 3 mar 2015, 21:06

Ciao a tutti mi servirebbe una mano per costruire la mia testina di quinta perché sono bloccato.

L'idea è semplice creare un banco di prova per una macchinina a motore a scoppio o semplicemente una banco di prova per un motore 220 V.
La struttura e semplice linko la bozza 3d è questa:

ee.png

Abbiamo come supervisore un nuovo plc della Siemens-1500, vorremmo usare quello perché ha una potenza ben oltre il necessario e contiene il web server che vorremmo usare per visualizzare i grafici.

Quando dobbiamo misurare la velocità non c'è problema l'encoder basta, il problema sorge quando dobbiamo misurare la coppia, avevamo pensato di introdurre un errore(freno) anche per mostrare il PID in caso usassimo il motore 220 V pilotato da inverter.

Ma facciamo finta che sia un banco di prova per mappare le prestazioni di un motorino a scoppio (il 220 V sarebbe troppo potente per i brishless), dovremmo frenarlo in maniera controllata nel senso che dovremmo sapere quanta coppia contraria stiamo applicando alla ruota e qui viene la bella domanda
VOI COSA USERESTE COME FRENO INTELLIGENTE PER MAPPARE UNA COPPIA?

Io avevo pensato a un motorino brushless da 15/20 NM (1.5/2 kg forza) semplicemente perché so che in teoria si possono pilotare in coppia quindi ci basterebbe dire al driver del brushless spingi con una coppia di 8nm e lui spingerebbe con quella coppia e a noi basterebbe osservare cosa succede, quando la ruota si ferma vuol dire che la coppia applicato è di fatto quella erogata.

Ma sono in alto mate datemi una mano se potete.
Foto Utentekingpaic
0 1 2

0
voti

[2] Re: Prova coppia come fare?

Messaggioda Foto Utentepoggioventoso » 3 mar 2015, 21:33

Salve, provo a buttarla là, una pompa idraulica?
O_/
Foto Utentepoggioventoso
485 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[3] Re: Prova coppia come fare?

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 3 mar 2015, 23:04

Un freno elettromagnetico. Per fare i banchi prova si usano essenzialmente quelli.
Foto Utenteangel99
3.516 1 5 11
Master
Master

0
voti

[4] Re: Prova coppia come fare?

Messaggioda Foto Utentekingpaic » 4 mar 2015, 16:06

angel99 ha scritto:Un freno elettromagnetico. Per fare i banchi prova si usano essenzialmente quelli.

Un motore con un freno ce l'abbiamo però il problema è come faccio a sapere che il freno sta applicando quella precisa resistenza? è lineare?

poggioventoso ha scritto:Salve, provo a buttarla là, una pompa idraulica?
O_/

Una pompa idraulica mi sa che non ce l'abbiamo
Foto Utentekingpaic
0 1 2

0
voti

[5] Re: Prova coppia come fare?

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 4 mar 2015, 16:16

kingpaic ha scritto:come faccio a sapere che il freno sta applicando quella precisa resistenza?

Utilizzando un misuratore di coppia.
Le strade sono due:
- Misuratore di coppia statico applicato tra lo statore del freno elettromagnetico e la struttura portante.
- Misuratore di coppia dinamico (il sensore ruota) applicato tra l'albero dei rulli e il freno elettromagnetico.

Nota: hai capito cos'è un freno elettromagnetico? Non è il freno di blocco di un motore.
Foto Utenteangel99
3.516 1 5 11
Master
Master

0
voti

[6] Re: Prova coppia come fare?

Messaggioda Foto Utentealdofad » 4 mar 2015, 17:22

Ho capito che il motore e' a 220 V, mettere in corto i poli del motore con un triac pilotato in PWM?
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: Prova coppia come fare?

Messaggioda Foto Utentekingpaic » 4 mar 2015, 18:11

angel99 ha scritto:
kingpaic ha scritto:come faccio a sapere che il freno sta applicando quella precisa resistenza?

Utilizzando un misuratore di coppia.
Le strade sono due:
- Misuratore di coppia statico applicato tra lo statore del freno elettromagnetico e la struttura portante.
- Misuratore di coppia dinamico (il sensore ruota) applicato tra l'albero dei rulli e il freno elettromagnetico.

Nota: hai capito cos'è un freno elettromagnetico? Non è il freno di blocco di un motore.

Il freno elettromagnetico non è quello spesso inserito direttamente sui motori?
(io opterei per la seconda misura)

aldofad ha scritto:Ho capito che il motore e' a 220 V, mettere in corto i poli del motore con un triac pilotato in PWM?

Questo a cosa porterebbe?
Foto Utentekingpaic
0 1 2

1
voti

[8] Re: Prova coppia come fare?

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 4 mar 2015, 18:29

kingpaic ha scritto:Il freno elettromagnetico non è quello spesso inserito direttamente sui motori?

Ma proprio no.
I freni elettromagnetici sono dei dispositivi elettromeccanici che impongono una coppia frenante ad un albero, di solito passante, proporzionale ad una grandezza di controllo che generalmente è una corrente.
Questa coppia frenante è applicata senza contatto meccanico, sfruttando il principio delle correnti parassite.
In rete trovi documenti a gogo.

kingpaic ha scritto:io opterei per la seconda misura

E' la soluzione migliore, ma anche la più onerosa. I torsiometri senza contatto sono strumenti di misura delicati e complessi.

kingpaic ha scritto:
aldofad ha scritto:Ho capito che il motore e' a 220 V, mettere in corto i poli del motore con un triac pilotato in PWM?

Questo a cosa porterebbe?

Questa te la deve spiegare aldofad, io non ho idea di cosa intendesse proporre.

La cosa che si avvicina di più è il freno elettromagnetico fatto con un motore asincrono. Se lo metti in corto non ottieni nulla, ma se applichi una corrente continua costante ottieni una coppia frenante proporzionale alla corrente e indipendente dalla velocità di rotazione. Se devi fare un esperimento qualitativo, questa può essere una strada interessante.
Foto Utenteangel99
3.516 1 5 11
Master
Master

0
voti

[9] Re: Prova coppia come fare?

Messaggioda Foto Utentealdofad » 5 mar 2015, 12:00

Proponevo semplicemente di frenare il motore mettendone in corto i poli.

Controllando l'operazione in PWM si ottiene una frenata a gradualità desiderata
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[10] Re: Prova coppia come fare?

Messaggioda Foto Utentekingpaic » 5 mar 2015, 16:06

angel99 ha scritto:Ma proprio no.
I freni elettromagnetici sono dei dispositivi elettromeccanici che impongono una coppia frenante ad un albero, di solito passante, proporzionale ad una grandezza di controllo che generalmente è una corrente.
Questa coppia frenante è applicata senza contatto meccanico, sfruttando il principio delle correnti parassite.
In rete trovi documenti a gogo.

Ti posso dire che esistono motori, generalmente in continua che ne hanno già uno integrato, noi ne abbiamo uno, però non sempre questi freni sono lineari purtroppo, a quanto so sono logaritmici o comunque hanno delle caratteristiche strane perché sono nati per funzionare generalmente "a occhio

"
aldofad ha scritto:Proponevo semplicemente di frenare il motore mettendone in corto i poli.
Controllando l'operazione in PWM si ottiene una frenata a gradualità desiderata per arrestare la macchina senza preoccuparsi tantissimo dell'effettiva coppia che applica.

Attenzione in corto circuito credo si vada semplicemente a tagliare l'alimentazione della macchina e quindi andrebbe in folle, immagino tu dica invertire i poli in PWM, cioè applicare una corrente contraria e qindi innestargli un graduale senso opposto di rotazione.
E' quello che vorrei fare ma non so come funzioni cioè se io avessi una PWM con DUTY CiCLE DEL 100% contrario avrei applicata la coppia massima del freno, del 50% invece la metà (forse) si potrebbe fare ma sarebbe troppo semplice perché la coppia dipende anche molto dalla velocità e dalla peso da trascinare.
Foto Utentekingpaic
0 1 2

Prossimo

Torna a Macchine elettriche