Ciao a tutti.
Volevo un chiarimento sulla norma UNI 9795-2013.
La "nuova" norma definisce al punto 5.6.3 l'alimentazione primaria e scrive:
"L’alimentazione primaria del sistema costituita dalla rete principale deve essere effettuata tramite una linea esclusivamente riservata a tale scopo, dotata di propri organi di sezionamento, di manovra e di protezione, immediatamente a valle dell’interruttore generale".
Quindi nel caso in cui ho un QE sottocontatore nel locale contatori al piano terra il quale alimenta il mio quadro generale (QEG) del locale al primo piano, l'alimentazione della centrale di rivelazione la devo prendere dal QE sottocontatore e quindi portare dal piano terra 2 linee, una per il QEG e una per la centrale?
Ho capito bene?
Grazie
Alimentazione impianto riv. fumi secondo UNI 9795-2013
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
E' una prescrizione "stupida" che viene riportata in ogni nuova edizione della norma perché trattandosi di UNI hanno poca dimestichezza con l'elettrotecnica... in pratica richiede che l'alimentazione sia selettiva e non vada fuori uso per qualsiasi guasto e che non sia a valle di un sezionatore di manovra che viene aperto magari alla sera dopo l'attività lavorativa.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Dalla edizione uni 9795 del 2010 a quella del 2013 l'articolo in esame non è cambiato molto anzi quasi niente tranne che in un termine hanno aggiunto "immediatamente", ci sarà un motivo per questo a parer mio è che l'alimentazione primaria del sistema si deve prelevarla immediatamente a valle dell'interruttore generale quindi dal primo a disposizione dopo il contatore… non discuto del perché interpreto solo la norma
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
0
voti
Se vuoi dai un'occhiata qui
http://www.electroyou.it/iosolo35/wiki/ ... onnessioni
http://www.electroyou.it/iosolo35/wiki/ ... onnessioni
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica