Salve a tutti, il mio prof di elaborazione numerica dei segnali ci ha fornito una lista di alcuni testi per seguire il corso ma non ne ha consigliato uno in particolare. La lista è questa:
• D. G. Manolakis, V. K. Ingle, “Applied Digital Signal Processing”
Cambridge University Press (2011)
• A.V. Oppenheim, R. W. Schafer , “Discrete-Time Signal Processing”
(3rd Edition, Prentice Hall Signal Processing (2009)
• M. H. Hayes, "Digital Signal Processing",
(Schaum's Outline Series) McGraw-Hill Education (1998 o 1999)
• A. V. Oppenheim, R. W. Schafer, "Elaborazione numerica dei segnali",
(13^ ed.) Franco Angeli (2001)
• A. V. Oppenheim, R. W. Schafer, "Digital Signal Processing",
Prentice Hall, (1975)
• M. Laddomada, M. Mondin, "Elaborazione numerica dei segnali",
Addison Wesley Longman Italia, (2007)
• M. Luise, G. M. Vitetta, "Teoria dei segnali"
(3^ ed.), McGraw-Hill (2009)
Qualcuno ha esperienza con qualcuno di questi e sa dirmi com'è ?
Grazie anticipatamente
consiglio libri per elaborazione numerica
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
Comunque:
https://www.google.es/search?q=M.+H.+Ha ... z8UJ_pgrgH
Al quinto risultato hai quello di Hayes in PDF se vuoi darci uno sguardo.
https://www.google.es/search?q=M.+H.+Ha ... z8UJ_pgrgH
Al quinto risultato hai quello di Hayes in PDF se vuoi darci uno sguardo.
3
voti
Oppenheim Schafer e` la Bibbia, ma come tale potrebbe anche essere un po' datato. Non come materiale, ma come impostazione. E` stato scritto quando gli studenti lavoravano "davvero", ci sono tutte le dimostrazioni, le derivazioni... e alcune sono lasciate allo studente.
Manolakis... non lo conosco direttamente, ma dal nome dovrebbe essere buono. Per qualche strano motivo l'elaborazione numerica dei segnali e` quasi tutta in mano ai greci
Mondin: bello e con tante tavole che evitano di dover fare integralli per trovare un risultato che serve.
Se si cerca una trasformata z sull'Oppenheim, e` facile non trovarla, tanto la si calcola. Sul Mondin invece e` piu` probabile che ci sia.
Manolakis... non lo conosco direttamente, ma dal nome dovrebbe essere buono. Per qualche strano motivo l'elaborazione numerica dei segnali e` quasi tutta in mano ai greci
Mondin: bello e con tante tavole che evitano di dover fare integralli per trovare un risultato che serve.
Se si cerca una trasformata z sull'Oppenheim, e` facile non trovarla, tanto la si calcola. Sul Mondin invece e` piu` probabile che ci sia.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Mi piacerebbe molto studiare le dimostrazioni ma ho paura di dilungarmi troppo e magari non avere tanto tempo per studiare ciò che realmente serve per l'esame. Il Mondin l'ho appena visto in libreria e penso che potrebbe andare bene soprattutto in ambito professionale in cui dubito mi servano le dimostrazioni
.
Comunque grazie per le dritte.
P.S. [url]https://www.google.it/search?q=A.+V.+Oppenheim,+R.+W.+Schafer,+%22Elaborazione+numerica+dei+segnali%22,%2813^+ed.%29+Franco+Angeli+%282001%29&ie=utf-8&oe=utf-8&gws_rd=cr&ei=QZH4VO3aBKK-ygPNpoKYDA#q=A.+V.+Oppenheim%2C+R.+W.+Schafer%2C+%22Elaborazione+numerica+dei+segnali%22+pdf[/url]se a qualcuno puù interessare al secondo risultato c'è il pdf dell'Oppenheim Schafer del 1994.
Comunque grazie per le dritte.
P.S. [url]https://www.google.it/search?q=A.+V.+Oppenheim,+R.+W.+Schafer,+%22Elaborazione+numerica+dei+segnali%22,%2813^+ed.%29+Franco+Angeli+%282001%29&ie=utf-8&oe=utf-8&gws_rd=cr&ei=QZH4VO3aBKK-ygPNpoKYDA#q=A.+V.+Oppenheim%2C+R.+W.+Schafer%2C+%22Elaborazione+numerica+dei+segnali%22+pdf[/url]se a qualcuno puù interessare al secondo risultato c'è il pdf dell'Oppenheim Schafer del 1994.
1
voti
Un altro libro con anche l'uso di Matlab è
Schilling, Harris
Fundamentals of digital signal processing using Matlab
Schilling, Harris
Fundamentals of digital signal processing using Matlab
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
2
voti
Io insisto .... ma dopotutto quando le cose sono fatte bene bisogna dirlo :
https://ccrma.stanford.edu/~jos/
Online Books
Mathematics of the Discrete Fourier Transform (DFT)
Introduction to Digital Filters
I due libri online che ti ho indicato coprono la maggior parte degli argomenti.
Siccome sono molto vintage li ho acquistati perché non riesco a studiare attaccato ad un monitor e sono affezionato alla carta.
L' Oppenheim Schafer era il libro di testo quando ho dato l'esame all'Università.
C'è tutto se lo sai trovare
A mio avviso se devi iniziare a studiare il filtraggio digitale e l'analisi spettrale non è il libro giusto anche se viene considerato il riferimento.
https://ccrma.stanford.edu/~jos/
Online Books
Mathematics of the Discrete Fourier Transform (DFT)
Introduction to Digital Filters
I due libri online che ti ho indicato coprono la maggior parte degli argomenti.
Siccome sono molto vintage li ho acquistati perché non riesco a studiare attaccato ad un monitor e sono affezionato alla carta.
L' Oppenheim Schafer era il libro di testo quando ho dato l'esame all'Università.
C'è tutto se lo sai trovare
A mio avviso se devi iniziare a studiare il filtraggio digitale e l'analisi spettrale non è il libro giusto anche se viene considerato il riferimento.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
-

dimaios
30,2k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
dimaios ha scritto:Siccome sono molto vintage li ho acquistati
Io li ho acquistati tutti e 4 dopo che me li hai consigliati tempo fa.
Il testo di Oppenheim è anche quello usato nel mio corso.
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elaborazione numerica ed analogica dei segnali