ricaricare batterie ad impulsi
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve a tutti ho da proporvi una domanda. secondo voi , è meglio caricare una batteria ricaricabile Li-ion utilizzanfo una corrente constante o con un treno d'impulsi di forma triangolare?(t_rise molto piu piccolo di t_fall). Ho letto in qualche documento che caricare batterie ad impulsi è meglio perche allunga la vita delle batterie ma parlano sempre di impulsi rettangolari e non di altre forme, quindi mi interessa capire il concetto che sta dietro alla ricarica ad impulsi in modo che una volta capito possa dire di poter estendere il concetto anche a impulsi di altre forme :) . grazie a presto.
-

ingmarketz
165 1 2 6 - Stabilizzato

2
voti
Sul tema della ricarica delle batterie ci sono ampie leggende urbane in giro. La cosa migliore e` guardare la documentazione del produttore di batterie.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Ma perché cosi in tanti si rifiutano di spendere 50 centesimi per adoperare gli integrati già pronti e certificati per il Litio senza correre inutili rischi di rovinare batterie così costose?
Un esempio fra mille, il MCP73831/2
Un esempio fra mille, il MCP73831/2
0
voti
Sapreste citarmi qualche buon link, o buon riferimento su cui si possa fare affidamento grazie .
-

ingmarketz
165 1 2 6 - Stabilizzato

0
voti
Caro Aldofad, sono d'accordo con te che a volte usare gli integrati è la migliore scelta, ma vorrei aggiungere che questo risulta vero quando si vuole costruire un dispositivo a livello di sistema , e lo si vuole utilizzare all'atto pratico(per cui non vi è alcuna necessità di entrare nelle problematiche di design di ciascun componente e si risparmia tempo). O si è uno dei tanti "hobbysti" i quali non si preoccupano di come funziona un apparato l'importante è che funziona.
D'altra parte per chi come me e come tanti altri , cercano di imparare e di capire come funzionano questi dispositivi, dal punto di vista teorico, buttare lì qualche componente per vedere accendersi una lampadina non è sufficiente.
D'altra parte per chi come me e come tanti altri , cercano di imparare e di capire come funzionano questi dispositivi, dal punto di vista teorico, buttare lì qualche componente per vedere accendersi una lampadina non è sufficiente.
-

ingmarketz
165 1 2 6 - Stabilizzato

0
voti
Ma perché rovinare le pile al litio con quello che costano? Sono veramente delicate, non è un luogo comune. Gli algoritmi di carica degli integrati hanno ormai anni alle spalle di collaudi e affinamenti. Con tutti gli ambiti in cui è bellissimo cominciare a pasticciare, inizi proprio da quello meno indicato.
1
voti
aldofad ha scritto:Ma perché rovinare le pile al litio con quello che costano?
http://www.mostlymaths.net/2010/03/8-reasons-for-re-inventing-wheel-as.html, questo in informatica, ma penso valga un po' per tutto :)
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...
Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra?
Qualcosa non ha funzionato...
Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra?
-

fairyvilje
15,0k 4 9 12 - G.Master EY

9 messaggi
• Pagina 1 di 1