Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Filtro LC per Armoniche

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Filtro LC per Armoniche

Messaggioda Foto Utentepaolop89 » 5 mar 2015, 18:29

Salve a tutti,
avrei bisogno di creare un filtro che mi limiti i disturbi provocati da un raddrizzatore a SCR.
Quando questo si attiva compaiono delle armoniche sulla linea che deformano la tensione sinusoidale.
Ho provato a inserire un filtro LC e un apperecchio per rifasare ma quest' ultimo va in protezione propio per i disturbi delle armoniche sui condensatori, disturbi che evidentemente il filtro non toglie.
Qualcuno potrebbe aiutarmi con qualche shema per capire meglio il funzionamento di questi filtri?
Grazie in anticipo.
Foto Utentepaolop89
0 2

0
voti

[2] Re: Filtro LC per Armoniche

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 6 mar 2015, 0:31

Se non dici il livello di potenza e tensioni, circuito usato, entità del disturbo... diventa difficile dire qualcosa. Può provare a guardare l'argomento trappole armoniche.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Filtro LC per Armoniche

Messaggioda Foto UtenteLatemar » 26 mag 2015, 12:27

Come ti ha scritto IsidoroKZ è necessario avere dei dati in più, sia sul disturbo che sul carico. Spesso si parla di filtri armonici in modo non appropriato, mi spiego meglio, alcuni disturbi (line notching) sul lato alimentazione di un convertitore possono essere risolti inserendo una reattanza in serie all'alimentazione, in altri casi si usano filtri dedicati composti da reattanza e condensatori (in questo ultimo caso il filtro viene progettato in modo da avere un impedenza prossima allo zero per la frequenza che si vuole eliminare). Se invece ti riferisci alle ferriti che spesso si mettono sui cavi dei PC, beh in quel caso la loro azione è estremamente limitata e soprattutto funzionano per alte frequenze.
Foto UtenteLatemar
85 2

Torna a Energia e qualità dell'energia