Ciao a tutti.Sto per affittare casa in un centro urbano abbastanza datato.
Essendo una persona abbastanza scrupolosa e attenta nel primo sopralluogo ho notato che lungo la facciata esterna dell'appartamento posto al 1° piano (ovvero sotto al mio)sono ammarati alcuni cavi di corrente(o altro
) che collegano casa mia alla casa vicina.
Essendo che la casa in questione si trova un piano sopra ai cavi in questione ho paura che il mio bimbo di 2 anni venga esposto a campi elettromagnetici e che possano influire sulla sua salute e la nostra.
L'appartamento è un duplex quindi le camere da letto sono al 3° piano.
Vi allego anche delle foto in questione.
Grazie a tutti
Probabile pericolo per la salute oppure no?
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
A parte che ad ammarare sono gli idrovolanti e non i cavi (e quelli della foto non sono neppure collegati a dei sostegni di amarro...) se proprio vuoi preoccuparti per il tuo bimbo spegni il cellulare e qualsiasi altro apparecchio a radiofrequenza... A quel punto, pensandoci bene, non ti occorrerà più neppure la corrente elettrica. 
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
questa e' la moderna fobia indotta dai mass media.
si vedono pericoli dove non ci sono e poi ( come gia detto da giovepluto) i ( presunti perche' nessuno lo ha dimostrato) pericoli si usano tranquillamente.
comunque riguardo il cavo di bassa tensione : i campi magnetici di ogni singolo polo si annullano a vicenda .
quindi vai tranquillo
si vedono pericoli dove non ci sono e poi ( come gia detto da giovepluto) i ( presunti perche' nessuno lo ha dimostrato) pericoli si usano tranquillamente.
comunque riguardo il cavo di bassa tensione : i campi magnetici di ogni singolo polo si annullano a vicenda .
quindi vai tranquillo
0
voti
Non è una questione di fobia indotta dai mass media.Mi sono documentato su internet per le antenne gsm e le onde prodotte e ho scoperto un mondo che non conoscevo.
Ho letto che abitare vicino l'alta tensione provoca un inquinamento elettromagnetico non indifferente provocando in alcuni casi leucemia infantile.Poi leggendo altri articoli ho letto che diversi comuni italiani hanno misurato con appositi strumenti i cavi di Bt aerei posti sulle facciate dei centri urbani rilevando devi valori molto preoccupanti procedendo all'interramento.
Scusatemi se sono padre da poco e mi preoccupo per la salute di mio figlio.
Comunque sono tornato sul posto e ho riguardato i cavi.Sono attaccati al muro tramite dei ganci molto grossi e il diametro penso sia di un paio di centimentri.
Grazie a tutti
Ho letto che abitare vicino l'alta tensione provoca un inquinamento elettromagnetico non indifferente provocando in alcuni casi leucemia infantile.Poi leggendo altri articoli ho letto che diversi comuni italiani hanno misurato con appositi strumenti i cavi di Bt aerei posti sulle facciate dei centri urbani rilevando devi valori molto preoccupanti procedendo all'interramento.
Scusatemi se sono padre da poco e mi preoccupo per la salute di mio figlio.
Comunque sono tornato sul posto e ho riguardato i cavi.Sono attaccati al muro tramite dei ganci molto grossi e il diametro penso sia di un paio di centimentri.
Grazie a tutti
-

oxigen1985
5 3 - Messaggi: 5
0
voti
quello e' un cavo di bassa tensione.
nulla a che vedere con gli elettrodotti ad alta tensione
forse i campi li hanno misurati su cavi distinti.
nelle tue condizioni il campo e' praticamente nullo
comunque internet a proposito dell'argomento e' pieno di fogna e di opinioni personali , piu' politiche che reali
nulla a che vedere con gli elettrodotti ad alta tensione
forse i campi li hanno misurati su cavi distinti.
nelle tue condizioni il campo e' praticamente nullo
comunque internet a proposito dell'argomento e' pieno di fogna e di opinioni personali , piu' politiche che reali
2
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Ci sono molti studi sulla pericolosità di campi elettromagnetici soprattutto per I bambini.
Tra le cause ci sono motorini elettrici (frigo, lavatrici) adiacenti al letto dei ragazzi, alcuni orologi e infine cavidotti di alta altissima tensione.
Secondo me, come si diceva, la posizione a trifoglio abbassa di molto questo fattore, ma se non ti senti sicuro contatta una delle tante aziende che fanno misure di questo genere, oppure studi di progettazione che possano simulare l'impatto del cavo. E' anche vero che il campo è direttamente proporzionale alla corrente che scorre nel cavo.
Spero di avervi aiutato
Ciaoo
Tra le cause ci sono motorini elettrici (frigo, lavatrici) adiacenti al letto dei ragazzi, alcuni orologi e infine cavidotti di alta altissima tensione.
Secondo me, come si diceva, la posizione a trifoglio abbassa di molto questo fattore, ma se non ti senti sicuro contatta una delle tante aziende che fanno misure di questo genere, oppure studi di progettazione che possano simulare l'impatto del cavo. E' anche vero che il campo è direttamente proporzionale alla corrente che scorre nel cavo.
Spero di avervi aiutato
Ciaoo

3
voti
Ecco, ci manca solo che, su un forum tecnico, si incoraggino tali assurdità...

-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

1
voti
oxigen1985 ha scritto:Non è una questione di fobia indotta dai mass media.Mi sono documentato su internet
Ah beh, allora! E c'è chi invece studia sui libri, pensa che pirla. Io credo non sappiano neppure dell'esistenza di internet!
azocchi ha scritto:Secondo me, come si diceva, la posizione a trifoglio abbassa di molto questo fattore
Trifoglio??? Ma sei indietro come il cucco! Ormai la posizione a trifoglio è superata. In Giappone usano ormai quella a girasole, ma solo se accompagnata da abbondante Wasabi, ottimo anche per le lampade a LED, come ho già spiegato nell'altro 3D.
Per la parte seria ti hanno già risposto gli altri.
22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettrotecnica generale