Salve a tutti ragazzi,
ho un dubbio colossale sull'impianto elettrico di casa a seguito dell'acquisto di una CNC...
Ho acquistato una CNC con elettromandrino da 1,5 kW ed inverter ovviamente...
Il mio impianto di casa è un po vecchiotto, vecchiotto inteso come discorso di concezione..Ovvero, ora mi spiego bene:
La mia casa ha due piani ed il mio laboratorio si trova nel piano di su. Nel quadro elettrico (che si trova al piano di sotto) vi è un differenziale da 0.03A e poi due relè che purtroppo non comandano uno prese e l'altro altre utenze e, sempre purtroppo, non comandano uno il piano di su e l'altro il piano di giu ma semplicemente uno comanda alcune stanze della casa e l'altro altre..Non so come sia stato fatto..
qual è il problema: il costruttore della CNC mi ha detto che per funzionare il macchinario ha bisogno di un differenziale da 0.3A e non da 0.03A perché con quest'ultimo salterebbe sempre.
Vorrei fare una cosa ben fatta ma non ho la possibilità di portare una linea dedicata al piano di su, per cui questa soluzione è da escludere...
Vorrei un po' di lumi da voi...Le soluzioni sono (credo) o quella di mettere uno 0.3A come generale ma aumentando così il rischio in caso di scosse o....? Ho pensato o a mettere due differenziali in parallelo e di abilitare quello da 0.3A solo quando lavoro con la cnc o, leggevo, della possibilità di mettere nel piano di su un trasformatore di isolamento..
Datemi un po' di lumi,
Grazie
Dubbio su impianto per CNC
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Spero che qualcuno ti risponda, io possiedo da anni una CNC professionale di fascia bassa con un mandrino da 2 kW. Non ho mai avuto problemi di corrente saltata con il mio differenziale da 0.03 A. Nemmeno ho mai sentito parlare di questa problematica con mandrini così piccoli come i nostri.
Pertanto sarei lieto anch'io di conoscere il parere di qualcun altro.
Ricordo sommariamente che il problema in questione è dovuto al campo elettromagnetico variabile del motore che induce una tensione sulla massa del motore stesso che si traduce poi in una corrente verso terra.
Pertanto sarei lieto anch'io di conoscere il parere di qualcun altro.
Ricordo sommariamente che il problema in questione è dovuto al campo elettromagnetico variabile del motore che induce una tensione sulla massa del motore stesso che si traduce poi in una corrente verso terra.
0
voti
alexcagliari ha scritto:Vorrei un po' di lumi da voi...Le soluzioni sono (credo) o quella di mettere uno 0.3A come generale ma aumentando così il rischio in caso di scosse
Premesso che il differenziale va coordinato con l'impianto di terra (il problema di sicurezza non è infatti parametrizzato sulla corrente di guasto quanto sul potenziale residuo che questa genera, che ovviamente dipende dalla resistenza di terra) in un appartamento non metterei mai uno 0,3 A
alexcagliari ha scritto: Ho pensato o a mettere due differenziali in parallelo e di abilitare quello da 0.3A solo quando lavoro con la cnc
mmm.... l'idea di due interruttori in parallelo non mi piace proprio sopratutto per un fatto di buon senso, se per caso un giorno dovessero rimanere simultaneamente chiusi chi non conosce l'impianto e si trova lì a dover fare un intervento istintivamente tirerà giù l'interruttore che ritiene essere il generale e si ritrova una trappola mortale in parallelo alzata...
alexcagliari ha scritto: leggevo, della possibilità di mettere nel piano di su un trasformatore di isolamento..
costo esagerato, io valuterei di passare una linea elettrica derivata dal generale e/o a monte del differenziale di appartamento e protetta da un diff 0,3A. Costa meno di un trafo di isolamento e riduce drasticamente i rischi di contatto accidentale su una linea meno protetta.
3 messaggi
• Pagina 1 di 1