Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

minipuntatrice

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] minipuntatrice

Messaggioda Foto Utenterunner » 1 mar 2015, 22:33

Salve a tutti
Vorrei chiedervi se potreste darmi consigli e spunti per creare una minisaldatrice puntatrice.
In pratica per chi usa ecig è un apparecchio comune
serve a unire tramite una tensione ad alta scarica di tensione due filamenti di nichel da 0,20-0,25mm
avevo iniziato con un circuito per flash xenon tipo Kodak costruito interamente da schema ma preferisco fare qualcosa di piu' dedicato.
Premetto che non sono un progettista ma un semplice appassionato.
Prima di scoprire questo bel forum ho già chiesto aiuto in rete ma senza soddisfacenti risultati,se non una bella scorta di polemiche al riguardo della mia idea!
Il problema del circuito per flash è che la tensione sul condensatore arriva a livelli troppo alti e se si incorre nell'errore di non staccare la carica del condensatore in tempo il voltmetro posto ai suoi capi fa puff! :D
ora invece stavo pensando ad uno step up con out tra i 60 e 90 v
se qualcuno ha qualche idea e mi aiuta a tirar fuori qualche bozza mi farebbe piacere

grazie a tutti
Foto Utenterunner
15 3

0
voti

[2] Re: minipuntatrice

Messaggioda Foto Utenterunner » 6 mar 2015, 19:45

In che modo è possibile rallentare la carica di un condensatore di capacità molto grande oltre ad usare resistenze?
vorrei realizzare la cosa usando la scarica di un condensatore di capacità tra i 150 e 300uF ma suppongo che durante la ricarica ci sia un forte assorbimento allo step up e massimo ho 2A disponibili forniti dal convertitore
se sbaglio correggetemi
Foto Utenterunner
15 3

0
voti

[3] Re: minipuntatrice

Messaggioda Foto Utentealdofad » 6 mar 2015, 19:57

La carica di un condensatore la rallenti proprio con una resistenza in serie, perché non vuoi fare questo?
Ma sei sicuro che si possano saldare i filamenti di Nichel da 0.2 mm?
Io credo invece che tu voglia farlo esplodere il filamento, di la verità... :roll: non c'è nulla di male se ti limiti a quello, io mi sono divertito un sacco a fare un progettino cosi' tempo fa
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: minipuntatrice

Messaggioda Foto Utenterunner » 6 mar 2015, 20:27

:mrgreen: :mrgreen:
L'importante è che non esplode il condensatore!
No davvero ho visto girando su internet che molte persone riescono a saldarli con la scarica delle macchinette usa e getta,e devo dire che funziona.Il condensatore al loro interno è da 120 circa e limitano la carica a max 65v
Io metto un voltmetro sul condensatore e vedo a quanto arrivo ma comunque non oltre i 95 dello step up,spero!
Foto Utenterunner
15 3

0
voti

[5] Re: minipuntatrice

Messaggioda Foto Utentealdofad » 6 mar 2015, 20:34

Usa questo prodotto per saldare quei filamenti http://www.ebay.it/itm/AlumSolder-Chrome-STAINLESS-STEEL-SOLDERING-FLUX-electric-conductivity-/281609985260?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item4191435cec, è sbalorditivo.
Puoi mettere un link dove si vede ciò che vuoi replicare? Mi hai incuriosito dato che sono convinto che non sia possibile una saldatura di filamenti così sottili in quel modo
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: minipuntatrice

Messaggioda Foto Utenterunner » 6 mar 2015, 20:40

Foto Utenterunner
15 3

0
voti

[7] Re: minipuntatrice

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 6 mar 2015, 20:55

A parte il fatto che continua a nominare V.oltaggio (il punto l'ho messo per evitare la correzione), ma dove si vede che salda il filo?

P.S., nel link sostituite "tensione" con "v.oltaggio" senza punto
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: minipuntatrice

Messaggioda Foto Utenterunner » 6 mar 2015, 21:08

su questo video da 3/4 in poi fa vedere le saldature
https://www.youtube.com/watch?v=axtFXKxhiGg
l'apparecchio cambia un po ma il risultato è lo stesso
Foto Utenterunner
15 3

0
voti

[9] Re: minipuntatrice

Messaggioda Foto Utenterunner » 6 mar 2015, 21:18

Ovviamente nel video credo che si sbagli sul concetto della maggiore capacità del condensatore,in quanto il LM2577 mi sembra arrivi a max 35v in out,e comunque il condensatore si caricherà sempre allo stesso tensione indipendentemente da quanto lui resta col pulsante di carica pigiato!
sempre se non mi sbaglio!
Foto Utenterunner
15 3

0
voti

[10] Re: minipuntatrice

Messaggioda Foto Utentealdofad » 6 mar 2015, 21:22

Per giocare con l'elettronica questo progetto è divertente, ma per quelle saldature è meglio il prodotto che ho consigliato prima.

runner ha scritto:...il condensatore si caricherà sempre allo stesso tensione indipendentemente da quanto lui resta col pulsante di carica pigiato!

Stai sbagliando. Se vi è una resistenza in serie al condensatore, il bottone va tenuto premuto per tutta la durata del transitorio, pertanto la tensione ai capi del condensatore crescerà gradualmente.
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Elettronica generale