Ciao
floppinoo, la cosa che mi ha più incuriosito è il fatto che per te possa essere così facile o frequente l'incontro con cani randagi; probabilmente c'è parecchio randagismo dalle tue parti oppure potrebbe trattarsi di cani non propriamente custoditi perché lasciati nella possibilità di muoversi sia nell'ambito della proprietà, come potrebbe essere un casolare di campagna piuttosto che una cascina, che al di fuori di essa.
Non penso di interpretare male ma credo che
elettroigor volesse solo riportare l'attenzione su un aspetto specifico e cioè l'inutile disturbo che si potrebbe arrecare ad altri animali (cani in tal caso) per la pressione esercitata da un segnale più potente del necessario; non mi sembrava trasparisse l'intenzione di etichettarti in altro modo.
Per dissuadere un cane dall'attaccarsi alla tua caviglia penso che l'emissione del segnale debba essere tale da disturbarlo solo nel momento in cui si può concretizzare il pericolo.
Qualche indicazione, specialmente da
mrc, l'hai ricevuta; valuta e facci un pensiero, poi magari sulla base di una proposta più concreta (tipo uno schema) si può ragionare insieme.
Mi permetto solo un'altra considerazione, alla fine siamo tutti, o quasi tutti, una volta pedoni, poi ciclisti, poi automobilisti, poi motociclisti, poi runner ... ecco a tal proposito considera che se stai correndo a piedi, rispetto alla bici, hai molte più probabilità d'essere raggiunto dal "cagnolino"; in talune circostanze un semplice bastone può essere d'aiuto e non è uno scherzo, perché chi si allena in luoghi dove certi incontri possono avvenire, oltre al "crono" o al "gps" il legnetto fa parte della dotazione sportiva.
Comunque, che ci si sposti a piedi o con altro mezzo, l'importante è non perdere quel minimo di senso civico del quale tutti poi ne possono beneficiare.
Saluti
W - U.H.F.