Dopo aver bruciato per 2 volte il processore di un circuito e le ventole di una plafoniera power led da DC 36v 4.0A ho misurato la tensione in uscita del trasformatore che l'alimentava e che è risultata essere di 55-60 v.
poiché ne ho altre due in funzione con i rispettivi trasformatori DC 36v funzionanti (Output testati 36v), mi chiedo come sia possibile che un trasformatore possa da un giorno all'altro aumentare improvvisamente la tensione in uscita? Mi aspettavo più che il trasformatore si bruciasse fino a morire del tutto con un output azzerato.
Tempo fa su quella plafoniera sostituì 4 leds da 3w con altri sempre da 3w che tra l'altro hanno funzionato tranquillamente. Ma tutto questo non dovrebbe avere niente a che fare con la tensione del trasformatore esterno che mi alimenta la plafo
Che ne pensate?
Trasformatore guasto
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Innanzi tutto, se ho capito bene, quello che chiami trasformatore è un alimentatore. Un trasformatore è una macchina elettrica con ingresso ed uscita in tensione alternata, quando la tensione di uscita è continua (DC o CC) si tratta di alimentatore.
Detto ciò, sarebbe necessario avere lo schema dell'alimentatore per cercar di capire che circuiteria utilizza per abbassare, raddrizzare ed eventualmente stabilizzare la tensione in uscita. Non è neppure escluso che il "trasformatore" sia un driver per LED. Quindi inizia col pubblicare qualche foto dell'oggetto. Se ha una targhetta fai foto leggibile o riporta tutto quanto scritto sopra o riporta link in cui sia descritto l'oggetto.
PS: un trasformatore stricto sensu non può variare il suo rapporto di trasformazione (a meno che vadano in corto delle spire), invece un alimentatore può variare la tensione di uscita a causa di avarie a componenti elettronici.
Detto ciò, sarebbe necessario avere lo schema dell'alimentatore per cercar di capire che circuiteria utilizza per abbassare, raddrizzare ed eventualmente stabilizzare la tensione in uscita. Non è neppure escluso che il "trasformatore" sia un driver per LED. Quindi inizia col pubblicare qualche foto dell'oggetto. Se ha una targhetta fai foto leggibile o riporta tutto quanto scritto sopra o riporta link in cui sia descritto l'oggetto.
PS: un trasformatore stricto sensu non può variare il suo rapporto di trasformazione (a meno che vadano in corto delle spire), invece un alimentatore può variare la tensione di uscita a causa di avarie a componenti elettronici.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Grazie per avermi spiegato la differenza. Quindi un trasformatore potrebbe essere ad esempio quello che mi converte una 220 V in una 110v . Mentre un alimentatore è quando la corrente in uscita è diretta DC e non alternata AC.
Comunque se puoi aiutarmi provo a fare una foto
grazie
Comunque se puoi aiutarmi provo a fare una foto
grazie
Ultima modifica di
admin il 7 mar 2015, 19:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato il totale quoting inutile del messaggio che precede. Usare Rispondi o selezionare correttamente la parte
Motivazione: eliminato il totale quoting inutile del messaggio che precede. Usare Rispondi o selezionare correttamente la parte
0
voti
Questi sono i due alimentatori: quello aperto ha una tensione in uscita di quasi 60v (DC), quello chiuso a sinistra funziona perfettamente (output DC 36v).
Vorrei capire se posso essere stato io a danneggiarlo avendo semplicemente cambiato 4 leds da 3w nella plafoniera alla quale si collega, oppure se si è rotto accidentalmente.
grazie
Vorrei capire se posso essere stato io a danneggiarlo avendo semplicemente cambiato 4 leds da 3w nella plafoniera alla quale si collega, oppure se si è rotto accidentalmente.
grazie
0
voti
Comunque ho voluto controllare nuovamente la tensione in uscita dei 2 alimentatori e stranamente mi hanno dato entrambi un output di 36,1-2 v.
Poi ho alimentato nuovamente prima l'uno e poi l'altro, e all'improvviso quello che sballava ha fatto un PUF! e si è definitivamente bruciato un transistor (?) vedi freccia nella foto la sigla del pezzo è K3569.
L'alimentatore sano funziona e mi da sempre 36,1V in uscita.
Poi ho alimentato nuovamente prima l'uno e poi l'altro, e all'improvviso quello che sballava ha fatto un PUF! e si è definitivamente bruciato un transistor (?) vedi freccia nella foto la sigla del pezzo è K3569.
L'alimentatore sano funziona e mi da sempre 36,1V in uscita.
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
grazie,
la plafoniera comunque ha 40 leds da 3w quindi sono 120w in totale che a 36v sono 3,3a . La potenza dei leds è programmata a circa il 50-60% nelle ore centrali.
Secondo te il fatto che abbia sostituito 4 leds sempre da 3w può aver creato una sovralimentazione che mi ha bruciato la centralina della plafo? Oppure può dipendere solo dall'alimentatore?
grazie
la plafoniera comunque ha 40 leds da 3w quindi sono 120w in totale che a 36v sono 3,3a . La potenza dei leds è programmata a circa il 50-60% nelle ore centrali.
Secondo te il fatto che abbia sostituito 4 leds sempre da 3w può aver creato una sovralimentazione che mi ha bruciato la centralina della plafo? Oppure può dipendere solo dall'alimentatore?
grazie
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

8 messaggi
• Pagina 1 di 1