Qualche osservazione prima di andare avanti.
I led vanno alimentati in corrente e non in tensione.
Le serie meglio farle con led dello stesso tipo e che, complessivamente, abbiano una tensione lavoro inferiore a quella disponibile.
Molte delle serie che hai prospettato non sono fattibili con quell'alimentatore in quanto hanno come sommatoria tensioni lavoro superiori.
Propenderei per un driver a corrente costante che, per tensione, possa permettere serie piu' lunghe indipendentemente dalla disposizione dei led nella lampada.
Le resistense in serie sono sempre necessarie quando non si usi un driver a corrente costante e quello che hai scelto non lo e'.
pannello led 3w per coltivazione pepper
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Io ho fatto un ragionamento che molto probabilmente è sbagliato , e per questo correggetemi se sbaglio .
Nel caso dei led in serie si sommano i volt e non gli ampere , per il parallelo è il contrario , quindi per i due tipi di serie che ho descritto i dati sono questi ( considerando il valore minimo dei tensioni ) :
Rosso Rosso bianco rosso rosso =2.2+2.2+3.2+2.2+2.2=12v
Rosso blu rosso blu =2.2+3.6+2.2+3.6 = 11.6v
Entrambe le serie lavoreranno al tensione giusto , e a ogni serie arriveranno 700 ma ...
Considerando che il driver è 12v per un massimo di 60w vuol dire che può dare massimo 5 ampere , quindi 700ma di ogni serie x sette serie in parallelo fa 4.9 ampere che vengono utilizzati dai led ... cosa c'è di sbagliato
? Sono sicuro che avrò sottovalutato qualcosa di importante ihihih scusate se ho sparato assurdità
Nel caso dei led in serie si sommano i volt e non gli ampere , per il parallelo è il contrario , quindi per i due tipi di serie che ho descritto i dati sono questi ( considerando il valore minimo dei tensioni ) :
Rosso Rosso bianco rosso rosso =2.2+2.2+3.2+2.2+2.2=12v
Rosso blu rosso blu =2.2+3.6+2.2+3.6 = 11.6v
Entrambe le serie lavoreranno al tensione giusto , e a ogni serie arriveranno 700 ma ...
Considerando che il driver è 12v per un massimo di 60w vuol dire che può dare massimo 5 ampere , quindi 700ma di ogni serie x sette serie in parallelo fa 4.9 ampere che vengono utilizzati dai led ... cosa c'è di sbagliato
-

giovanni92
0 2 - Messaggi: 10
0
voti
Quello che c'e' di sbagliato e' che l'alimentatore che hai scelto fornisce una tensione costante di 12V, ma non lo stesso si puo' dire della corrente, che non verrebbe equamente distribuita.
Poi, far lavorare l'alimentatore al massimo delle sue potenzialita', lo porterebbe a morte precoce.
Come gia' detto, devi scegliere un driver a corrente costante (700mA), possibilmente leggermente al disotto di quella massima dei tuoi led onde non farli lavorare al limite.
Poi, far lavorare l'alimentatore al massimo delle sue potenzialita', lo porterebbe a morte precoce.
Come gia' detto, devi scegliere un driver a corrente costante (700mA), possibilmente leggermente al disotto di quella massima dei tuoi led onde non farli lavorare al limite.
marco
0
voti
Per il fatto che l alimentatore non distribuiva equamente a tutte le serie 700ma non lo sapevo , ma non capisco come può bastare un alimentatore di 700 ma per tutte le serie messe in parallelo ...
Per giusta regola ci vorrebbero 700ma per ogni serie ...
-

giovanni92
0
voti
L'alimentatore deve dare la corrente per tutte le stringhe, quindi svariati ampere. Il driver a corrente costante e` uno per ogni stringa. VIsto che questi driver possono dare in uscita ben piu` di 12V, puoi mettere piu` led per stringa.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Ma non è meglio a questo punto prendere questo alimentatore http://m.ebay.it/itm/251602191992?nav=SEARCH , metterlo a 4.9 A e alimentare lo schema che vi avevo mostrato ? 7 serie x 700ma = 4.9 A non dovrebbe fare una piega ...
-

giovanni92
1
voti
No, devi alimentare i led in corrente non in tensione, altrimenti hai delle stringhe piu` luminose che vivono poco e altre meno luminose che vivono di piu`.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Scusa
,ma proprio Non capisco cosa intendi per alimentari in corrente e non i tensione ... vuol dire che l alimentatore deve essere molti volt e 700ma , e devo mettere tutti i led in serie ?
... non so fammi un esempio perché proprio non riesco a capire cosa intendi ...
... non so fammi un esempio perché proprio non riesco a capire cosa intendi ...-

giovanni92
1
voti
Penso che un'illuminazione a tubi fluorescenti (i peperoncini apprezzano una temperatura colore di 6400k - controlla sulle lampade al neon a luce fredda e vedrai che van bene) sia molto più semplice da realizzare, non tanto dal punto di vista dei calcoli necessari a predisporre una corretta illuminazione a LED, ma proprio meccanicamente, molto più semplice arrangiare un'illuminazione a tubi al neon che mettere assieme un buon quantitativo di LED e forse le "spese di impianto", con i neon, sarebbero anche più basse
K
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Sinceramente ci tenevo a capire almeno cosa intendete , anche perché non penso sia impossibile trovare un alimentatore per dei led e trovare il modo giusto per collegarli ...!
-

giovanni92
22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3