Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

segnale a rampa

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: segnale a rampa

Messaggioda Foto UtenteCastello » 9 mar 2015, 18:18

Potrei tranquillamente ottenere cio con un integratore di miller con in ingresso un onda quadra,il mio problema e come realizzare il tratto con massima rapidita,quello verticale,quindi una scarica istantanea del condensatore.
Potrei partire dal generatore di onde triangolari ,modificandolo e farr in modo che la carica del condensatore sia molto molto piu lenta della scarica ?
Foto UtenteCastello
6 2
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: segnale a rampa

Messaggioda Foto UtenteMicrologus » 9 mar 2015, 18:22

Certamente, inizia a buttare giù un circuito di test e vediamo cosa ne esce ...
Foto UtenteMicrologus
55 2
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: segnale a rampa

Messaggioda Foto UtenteCastello » 9 mar 2015, 18:30

Ma la carica di quanto deve essere piu lenta rispetto la scarica( in ordini di grandezza)?q
Foto UtenteCastello
6 2
New entry
New entry

0
voti

[14] Re: segnale a rampa

Messaggioda Foto UtenteMicrologus » 9 mar 2015, 18:35

I calcoli li lascerei per dopo , intanto vedi se la tua logica funziona, in pratica se il circuito va.
In genere a me piace una linea molto ripida in discesa , direi al di sotto del microsecondo..
Per quanto riguarda la rampa, dipende dalla frequenza che vuoi ottenere, più la fai salire in fretta, maggiore sarà la frequenza.
ma per adesso, mi concentrerei solamente sul come generala, e vedere i vari pro e contro del circuito...
Foto UtenteMicrologus
55 2
New entry
New entry

0
voti

[15] Re: segnale a rampa

Messaggioda Foto UtenteCastello » 9 mar 2015, 18:45

Allora purtroppo non sono in grado di rappresentare qui il circuito che utilizzerei,cerco di descrivertelo...
Si tratta di un circuito generatore di onde triangolari,quindi un circuito con un integratore di miller in cascata con un triggerdi schmitt.
Posso variare la carica e la scarica del condensatore,ma se la carica la faccio un millisecondo,la scarica dovro almeno farla in un micro secondo,cio signica che la frequenza del segnale e un kHz?! Quindi non posso raggiungere frequenze piu elevate?
Foto UtenteCastello
6 2
New entry
New entry

0
voti

[16] Re: segnale a rampa

Messaggioda Foto UtenteMicrologus » 9 mar 2015, 18:57

Butta giù un circuito e poi ne parliamo, ci sono i simulatori che ti possono dare una grande mano.
LTSpice è gratuito.....
Inutile che continui a speculare con la mente, passa all'atto pratico....

Se abbassi il valore del condensatore avrai frequenze più elevate, ma butta giù un circuito, altrimenti rimarrà tutto astratto.

Per quanto mi riguarda puoi benissimo postare una immagine...ma non so qui come la prendono, di solito usano fidocad o qualcosa del genere...
Foto UtenteMicrologus
55 2
New entry
New entry

2
voti

[17] Re: segnale a rampa

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 mar 2015, 20:43

Foto UtenteCastello per gli schemi usa fidocadj, se guardi nelle regole del forum ci sono le istruzioni per usarlo. Il vantaggio e` che un altro utente puo` prendere lo schema, modificarlo, evidenziare delle parti... I server esterni di immagini spesso sono a tempo o spariscono...'

Non ho ancora capito che cosa stai studiando per riuscire a calibrare le risposte. Inoltre chiedi delle cose complicate, tipo DDS, e non sai altre cose piu` semplici tipo i divisori digitali di frequenza.

Foto UtenteMicrologus: dare il valore di un tempo di discesa, sotto al microsecondo, non mi pare una buona idea: non e` un valore fisso, dipende dall'applicazione. visto che parlava di radiofrequenze potrebbe essere troppo, mentre per un circuito a operazionali potrebbe essere troppo poco.

Io non me la sento di consigliare i simulatori a chi non sa ancora l'elettronica: si prendono delle cantonate non indifferenti e si sviluppa l'abitudine all'atteggiamento "l'ha detto spice" quindi e` cosi`. Per usare proficuamente un calcolatore bisogna sapere piu` elettronica di luI, come dice anche questo antico proverbio cinese :

要想更好地适用SPICE,需要充分了解它背后的电路理论

(ammesso che si legga)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

-2
voti

[18] Re: segnale a rampa

Messaggioda Foto UtenteMicrologus » 9 mar 2015, 22:05

IsidoroKZ ha scritto:dare il valore di un tempo di discesa, sotto al microsecondo, non mi pare una buona idea:

Ho detto che io di solito uso questo valore, per le mie applicazioni va bene... ;-)

IsidoroKZ ha scritto:visto che parlava di radiofrequenze potrebbe essere troppo,

Parlava anche di una opzione per fare una rampa ad alta frequenza , comunque volevo farcelo arrivare da solo alle varie situazioni e problematiche, che il circuito ideato da lui ,potesse avere.

IsidoroKZ ha scritto:Io non me la sento di consigliare i simulatori a chi non sa ancora l'elettronica

perché no....?
Io non so se sa l'elettronica, non lo conosco quindi non lo dò per scontato, comunque per me Spice è un valido aiuto per capire l'elettronica, molto meglio di molti Libri, dove si trovano sempre gli stessi circuiti, e sempre gli stessi argomenti, di fatto i libri sono uno la copia di un altro,
Nessuno è originale [-X
E' molto improbabile trovare un ingegnere originale, magari conosce bene le varie analisi trasformate etc.... ma i circuiti più fantasiosi li ho visti fare ad altri, il povero ingegnere non gli rimane che analizzarlo.... :-P

IsidoroKZ ha scritto: Per usare proficuamente un calcolatore bisogna sapere piu` elettronica di luI

Luogo comune...
Foto UtenteMicrologus
55 2
New entry
New entry

3
voti

[19] Re: segnale a rampa

Messaggioda Foto Utenteadmin » 9 mar 2015, 22:49

Micrologus ha scritto:..ma non so qui come la prendono, di solito usano fidocad o qualcosa del genere...

Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[20] Re: segnale a rampa

Messaggioda Foto UtenteCastello » 10 mar 2015, 3:38

Volevo solo sapere se era giusta l idea utilizzare un circuito generatore di ondr triangolari eventualmente modificando il tempo di carica e scerica del condensatore ,ed eventualmente di quanto fare distanti le due costanti di tempo affinche l onda generata dal nio circuito possa considerarsi un onda a dente di sega...
Foto UtenteCastello
6 2
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale