L'idea e` giusta. Il rapporto delle pendenze dipende dall'applicazione.
Nei vecchi televisori con tubo catodico la scansione era fatta da un dente di sega (di corrente), periodo 64us, tempo di salita 52us e discesa (ritorno della traccia) di 12us. Come vedi il rapporto era di poco piu` di 4:1. Per il dente di sega che pilotava il segnale verticale si ha una situazione simile, ma il rapporto fra salita e discesa del segnale e` di circa 15 volte.
Se parli di costanti di tempo fai pensare a una evoluzione esponenziale, forse meglio parlare di pendenze o di guadagno dell'integratore di Miller.
segnale a rampa
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
28 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
[21] Re: segnale a rampa
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
[22] Re: segnale a rampa
Castello ha scritto:Volevo solo sapere se era giusta l idea utilizzare un circuito generatore di ondr triangolari eventualmente modificando il tempo di carica e scerica del condensatore ,ed eventualmente di quanto fare distanti le due costanti di tempo affinche l onda generata dal nio circuito possa considerarsi un onda a dente di sega...
Continui a fare speculazioni mentali, ma perché non lo provi e vedi come si comporta?
Cosi puoi valutare i limiti e semmai modificarlo.
Non ti piace la via pratica ?
La logica di base va bene ma se non lo metti su non puoi mai prevedre il comportamento.
Ti stai ancora fissando sulle costanti di tempo, di quanto farle etc...
Metti su il circuito con un simulatore e vedi il risultato...
Poi si passa alle eventuali modifiche...
Non esistiono parametri ottimali per i tempi di salita e discesa al di fuori di un contesto specifico, a bassa frequnza e per alcune applicazioni non e necessario che la discesa sia ripidissima, ad alte frequenze il discorso cambia, ma dipende sempre dall'applicazione.
Cosa sono tutte queste paranoie ?
-

Micrologus
55 2 - New entry

0
voti
[23] Re: segnale a rampa
Per favore non inveite contro la mia curiosita di sapere.
Il mio circuito e cosi formato( non riesco a disegnarlo): multivibratore astabile,ma nella retoazione negativa al posto di una semplice resistenza metto due mosfet in una strana configurazione ,ossia col gate e il source allo stsso potenziale... cosi che durant lavfase ei carica uno lavora in zona attiva,l altro da diodo.. nella fase di scarica i due transistor alternano il loto comportamento.
Cosi ottengo che il condensatore si carica e scarica con una corrente costante,se i due transistor sono uguali.quindi in questo modo ho un onda triangolare simmetrica al morsetto meno dell op amp e quadra simmetrica al morsetto piu.
Sono stato sufficientemente chiaro ?
Il mio circuito e cosi formato( non riesco a disegnarlo): multivibratore astabile,ma nella retoazione negativa al posto di una semplice resistenza metto due mosfet in una strana configurazione ,ossia col gate e il source allo stsso potenziale... cosi che durant lavfase ei carica uno lavora in zona attiva,l altro da diodo.. nella fase di scarica i due transistor alternano il loto comportamento.
Cosi ottengo che il condensatore si carica e scarica con una corrente costante,se i due transistor sono uguali.quindi in questo modo ho un onda triangolare simmetrica al morsetto meno dell op amp e quadra simmetrica al morsetto piu.
Sono stato sufficientemente chiaro ?
0
voti
[24] Re: segnale a rampa
Castello ha scritto:..( non riesco a disegnarlo)...
Come disegnare gli schemi elettrici nel forum di EY
0
voti
[25] Re: segnale a rampa
Admin purtroppo sono con uno smartphone,senza PC al momento...
Comunque isidoro,per curiosita ,cosa intendi per segnale verticale ?
Comunque isidoro,per curiosita ,cosa intendi per segnale verticale ?
0
voti
[26] Re: segnale a rampa

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
[27] Re: segnale a rampa
Niente di particolare,peto suppongo che ncessitano nel loro funzionamento di un segnale a rampa..
0
voti
[28] Re: segnale a rampa
Castello ha scritto: ...peto...

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

28 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3