laboratorio
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
[1] laboratorio
ciao. nella progettazione di un laboratorio per fabbro, ci sono macchine trifasi e monofasi ciascuna alimentata con propria linea. mi chiedo se sia sufficiente prevedere un magnetotermico differenziale a protezione di ciascuna linea e quindi della macchina elettrica o se è necessario la protezione con interruttore magnetico-contattore-relè termico. Grazie.
0
voti
[3] Re: laboratorio
ecco il problema...la linea, la macchina o entrambe?le macchine sono nuove, dotate di conformità...ma devono comunque essere protette? e se si, devo utilizzare la soluzione con interruttore magnetico, contattore e relè termico..che protegge anche la linea??grazie..
0
voti
[4] Re: laboratorio
Se Tu stai predisponendo l'impianto elettrico di alimentazione delle macchine, e non l'impianto elettrico della macchina, devi realizzare la protezione della linea.
Tale protezione può essere realizzata con sezionatore con fusibili, interrruttore magnetotermico, o magnetotermico con differenziale, dipende dalla tipologia di impianto (sistema TT o TN-S), dalla tipologia di ambiente e relativa classificazione (ambiente MA.R.C.IO?), ed altri parametri che devono essere indicati nel progetto....
Domanda, ma il progetto ,come da D.37/2008 redatto da professionista iscritto all'albo o dal responsabile tecnico dell'impresa secondo il caso specifico, esiste?
Tale protezione può essere realizzata con sezionatore con fusibili, interrruttore magnetotermico, o magnetotermico con differenziale, dipende dalla tipologia di impianto (sistema TT o TN-S), dalla tipologia di ambiente e relativa classificazione (ambiente MA.R.C.IO?), ed altri parametri che devono essere indicati nel progetto....
Domanda, ma il progetto ,come da D.37/2008 redatto da professionista iscritto all'albo o dal responsabile tecnico dell'impresa secondo il caso specifico, esiste?
0
voti
[5] Re: laboratorio
il progetto deve essere realizzato, perché questa domanda? comunque il sistema è TN-S. io ho pensato a questa soluzione: un interruttore magneto termico generale e degli interruttori magnetotermici-differenziali per ciascuna macchina. Esiste cioè una linea dedicata per macchina.
0
voti
[6] Re: laboratorio
Da ciò che comprendo il progetto lo stai realizzando Tu, correggimi se sbaglio..
La soluzione con MT generale e MTD per ogni linea macchina mi sembra corretta.
Occhio che Il differenziale nei sistemi TN-s non è obbligatorio, per garantire la continuità di servizio delle macchine può essere necessario coordinare l'impedenza dell'anello di guasto con il tempo di intervento dell'int. MT.
Mentre serve praticamente per la CEI 64-8 se esistono prese di energia.
Ma se Tu sei il progettista, queste sono considerazioni che sicuramente hai già fatto......
Ciao
La soluzione con MT generale e MTD per ogni linea macchina mi sembra corretta.
Occhio che Il differenziale nei sistemi TN-s non è obbligatorio, per garantire la continuità di servizio delle macchine può essere necessario coordinare l'impedenza dell'anello di guasto con il tempo di intervento dell'int. MT.
Mentre serve praticamente per la CEI 64-8 se esistono prese di energia.
Ma se Tu sei il progettista, queste sono considerazioni che sicuramente hai già fatto......
Ciao
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica