Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

laboratorio

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] laboratorio

Messaggioda Foto Utentemicc » 8 nov 2008, 22:42

ciao. nella progettazione di un laboratorio per fabbro, ci sono macchine trifasi e monofasi ciascuna alimentata con propria linea. mi chiedo se sia sufficiente prevedere un magnetotermico differenziale a protezione di ciascuna linea e quindi della macchina elettrica o se è necessario la protezione con interruttore magnetico-contattore-relè termico. Grazie.
Foto Utentemicc
0 3

0
voti

[2] Re: laboratorio

Messaggioda Foto Utentemir » 9 nov 2008, 0:18

devi proteggere la linea o la macchina, o entrambe ?
#-o
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: laboratorio

Messaggioda Foto Utentemicc » 10 nov 2008, 9:21

ecco il problema...la linea, la macchina o entrambe?le macchine sono nuove, dotate di conformità...ma devono comunque essere protette? e se si, devo utilizzare la soluzione con interruttore magnetico, contattore e relè termico..che protegge anche la linea??grazie..
Foto Utentemicc
0 3

0
voti

[4] Re: laboratorio

Messaggioda Foto UtenteIvape » 10 nov 2008, 9:54

Se Tu stai predisponendo l'impianto elettrico di alimentazione delle macchine, e non l'impianto elettrico della macchina, devi realizzare la protezione della linea.
Tale protezione può essere realizzata con sezionatore con fusibili, interrruttore magnetotermico, o magnetotermico con differenziale, dipende dalla tipologia di impianto (sistema TT o TN-S), dalla tipologia di ambiente e relativa classificazione (ambiente MA.R.C.IO?), ed altri parametri che devono essere indicati nel progetto....
Domanda, ma il progetto ,come da D.37/2008 redatto da professionista iscritto all'albo o dal responsabile tecnico dell'impresa secondo il caso specifico, esiste?
Foto UtenteIvape
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: laboratorio

Messaggioda Foto Utentemicc » 10 nov 2008, 10:23

il progetto deve essere realizzato, perché questa domanda? comunque il sistema è TN-S. io ho pensato a questa soluzione: un interruttore magneto termico generale e degli interruttori magnetotermici-differenziali per ciascuna macchina. Esiste cioè una linea dedicata per macchina.
Foto Utentemicc
0 3

0
voti

[6] Re: laboratorio

Messaggioda Foto UtenteIvape » 10 nov 2008, 11:05

Da ciò che comprendo il progetto lo stai realizzando Tu, correggimi se sbaglio..
La soluzione con MT generale e MTD per ogni linea macchina mi sembra corretta.
Occhio che Il differenziale nei sistemi TN-s non è obbligatorio, per garantire la continuità di servizio delle macchine può essere necessario coordinare l'impedenza dell'anello di guasto con il tempo di intervento dell'int. MT.
Mentre serve praticamente per la CEI 64-8 se esistono prese di energia.
Ma se Tu sei il progettista, queste sono considerazioni che sicuramente hai già fatto......
Ciao
Foto UtenteIvape
0 4
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica