Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Verifiche e tensione sul PE

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Verifiche e tensione sul PE

Messaggioda Foto UtenteEMY78 » 12 mar 2015, 11:00

Egregi,

sto facendo il collaudo di un impianto elettrico presso una banca.
Tra le anomalie che ho rilevato ci sono due cose:
- la prova di alcuni differenziali non è superata, ed in certi casi gli interruttori differenziali non funzionano nemmeno con il tasto di prova. In questo caso, non posso che far sostituire gli interruttori difettosi. Si tratta di un nuovo impianto, ma gli interruttori usati sono un riciclo di vecchi interruttori, quindi questo problema è verosimile. La prova che effettuo è quella automatica, per X1, X2, X5 e X/2.
- la prova di continuità tra i PE dei gruppi prese e il nodo equipotenziale, presenta tensione per un certo numero di prese, la controprova l'ho fatta anche con un semplice tester (si misurano circa 103V).

A me verrebbe da pensare, che potrebbe essersi interrotto in qualche parte il PE, ma quello che non riesco a capire è come possa poi andare in tensione? Dovrebbe esserci un contatto, ma in quel caso dovrebbe assumermi la tensione 230V #-o ..... Voi avete avuto un esperienza analoga?

Grazie
Foto UtenteEMY78
60 1 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: VERIFICHE E TENSIONE SUL PE

Messaggioda Foto Utentezullo » 12 mar 2015, 12:03

Ciao, Mi capita spesso il tuo caso. Può succedere se hai un PE distaccato da qualche parte e hai degli utilizzatori collegati. Mi spigo: se hai una linea PE scollegata dall'impianto di terra (dispersore) è come un cavo elettrico isolato. Se unito a questo caso, ti trovi ad avere un utilizzatore che sta scaricando su PE (che in questo caso è isolato) ecco che ti ritrovi la dispersione come potenziale (infatti lo strumento ti darà una tensione in ingresso invece dello zero della Terra.

Non ci credi? fai una prova: scollega tutti gli utilizzatori e vedrai che avrai la classica resistenza infinita. Puoi scollegare le prese o disalimentare l'impianto; cominica da fotocopiatrici etc..

Spero di esserti d'aiuto.

Giulio
Foto Utentezullo
80 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: VERIFICHE E TENSIONE SUL PE

Messaggioda Foto UtenteEMY78 » 12 mar 2015, 12:09

Intanto grazie del tuo intervento.
Quello che dici tu, è la considerazione che mi veniva in mente a me.

Ma
zullo ha scritto:Mi spigo: se hai una linea PE scollegata dall'impianto di terra (dispersore) è come un cavo elettrico isolato. Se unito a questo caso, ti trovi ad avere un utilizzatore che sta scaricando su PE (che in questo caso è isolato) ecco che ti ritrovi la dispersione come potenziale (infatti lo strumento ti darà una tensione in ingresso invece dello zero della Terra.
Giulio

Quindi significa che qualche utilizzatore abbia un guasto verso terra, come pensavo io prima, ma essendo la terra isolata non ha modo di richiudersi e fare intervenire il differenziale. Quello che mi suona strano sono i 103V, se ho una fase verso terra, mi aspetterei 220/230V.
Foto UtenteEMY78
60 1 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Verifiche e tensione sul PE

Messaggioda Foto Utentezullo » 12 mar 2015, 12:13

Azzardo, perché sono un po di corsa , se sta disperdendo molto poco , ma il voltmetro ha una ressitenza molto alta, e questa piccolissima corrente va su una resistenza alta del voltmetro che misura la DDP del PE e la Terra... forse da li vengono fuori i volt da te misurati. Ripeto che no nci sto pensando. forse la cosa migliore è provare e vedere.
Foto Utentezullo
80 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: Verifiche e tensione sul PE

Messaggioda Foto UtenteEMY78 » 12 mar 2015, 12:19

A mio avviso, come prima cosa è da sistemare le continuità, una volta fatto questo, dove si avrà una dispersione a quel punto interverrà il differenziale ed è più semplice risalire all'utilizzatore che disperde.

Grazie dell'interscambio professionale.

Alla prossima O_/
Foto UtenteEMY78
60 1 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Verifiche e tensione sul PE

Messaggioda Foto Utenteivano » 12 mar 2015, 14:00

i 103v e' normale trovarli so PE interrotto per due motivi:
accoppiamento capacitivo col filo di fase
piccole dispersioni provocate soprattutto dai filtri di rete montati soprattutto negli apparecchi di prova.
si tratta comunque di correnti molto piccole .
se fossero dispersioni significative trovavi una tensione molto piu' alte
comunque ripristina il collegamento e risolvi.
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master

0
voti

[7] Re: Verifiche e tensione sul PE

Messaggioda Foto UtenteEMY78 » 12 mar 2015, 16:02

ivano ha scritto:i 103v e' normale trovarli so PE interrotto per due motivi:
accoppiamento capacitivo col filo di fase
.

Facendo due ragionamenti, è come se ci trovassimo davanti un partitore capacitivo, nel senso:
una capacità tra il filo di fase e il filo PE interrotto, e una capacità tra il filo PE interrotto e la terra.
Praticamente i 103V sono quelli misurati tra la capacità (che nel caso non fosse interrotto il PE, sarebbe uguale a 0) del PE e la terra.
Vpe= (C1/(C1+C2)2πf)V
Foto UtenteEMY78
60 1 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Verifiche e tensione sul PE

Messaggioda Foto Utenteivano » 13 mar 2015, 19:46

proprio cosi', anche perche' se fossero dispersioni anche dell'ordine di pochi milliamper la tensione sarebbe ben piu' alta.
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica