WALTERmwp ha scritto:volevo rendermi conto di cosa esattamente necessitasse, a livello software, ed eventualmente anche hardware, per un uso finalizzato allo studio di questi microcontrollori.
A livello hardware, la schedina di valutazione che ho citato non richiede molto altro che un semplice cavo USB.
A livello software, come ho detto non ho avuto occasione di provarla ancora, però mi pare che ci sia bisogno di STLink e suite di sviluppo come Keil. STmicro mi pare abbia anche un software utilizzabile come configuratore. Sono sicuro che
Da quello che ho capito sentendo quanto mi hanno detto diversi colleghi, sono bestie molto potenti (soprattutto le schede con i micro più avanzati), ma l'ambiente di sviluppo software non è unitario, la documentazione è di difficile consultazione alle volte, c'è una transizione in corso tra diverse librerie scritte con filosofie un po' diverse. Insomma, cose software.
Schede tipo STM32L053 o STM Nucleo sono a quanto pare facilmente reperibili:
http://it.farnell.com/stmicroelectronic ... 0000005178
Io ho ricevuto la mia da alcuni rappresentanti di ST, ho scelto questa perché volevo provare prima o poi a vedere come funzionasse uno schermo e-paper. Ho avuto per le mani altre schede, Nucleo ed una con micro molto più potente e display LCD a colori touch.
Per il momento, cerco anch'io di racimolare opinioni in giro attendendo di aver il tempo di provare qualcosa.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)