Piccolo aggiornamento, stavo facendo altre prove e mi è successa una cosa strana.
Volevo provare ad utilizzare l'alimentazione dai 5V di Arduino, prendendola a sua volta dall'USB del mio portatile che mi sembrava molto stabile. In effetti collegato il MAX7219 sembrava non esserci più alcun disturbo, allora fiducioso collego la restante parte del mio circuito di test per verificare se i led presentassero ancora il problema. Ovviamente si, il problema persiste, e sull'alimentazione sono ricomparsi i disturbi, ma ....c'è un ma.
Prendendo 3 led a caso ho notato che su uno di questi il problema non si presentava, allora provo il led nel caso fosse bruciato e invece funziona benissimo, allora provo i collegamenti, le resistenze, tento alcuni spostamenti e controlli incrociati. Morale della favola: laddove posiziono questo led (al posto degli altri) questo non presenta il problema oggetto del topic. Allora approfondisco la questione misurando prima la situazione sui led che presentano il problema, e successivamente su quest'ultimo, e vien fuori che proprio su questo sembra tutto funzionare correttamente.
Misuro con una sonda l'anodo del led (traccia gialla), con l'altra il catodo del led (traccia azzurra), e poi effettuo una operazione A-B per misurare la caduta di tensione sul led (traccia viola).
Come vedete sui led dove il problema persiste ho una tensione sul catodo (collettore del BC338) di circa 2.8V, quindi la caduta di tensione sul led è di circa 1.9V, quanto basta per accenderlo (ma dovrebbe essere spento!!!).
Invece sul led che funziona correttamente, la tensione sul catodo (collettore del BC338) di circa 5V, e di conseguenza la caduta di tensione sul led è 0, led spento (per davvero).
Considerando quindi che, scambiando i led tra loro la situazione non cambia, ovvero è sempre lo stesso led a funzionare correttamente, che siano i led ad avere problemi (considerando anche che su una decina testati 1 solo sembra funzionare correttamente) ???