Salve a tutti,
finora per regolare la velocità di rotazione di una ventola PC 120x120 usavo un potenziometro da 22OHM. Siccome ora dovrei regolarne 3 insieme e non ce la farei col solo potenziometro che sistema potrei adottare?
Grazie.
Regolazione 3 ventole in parallelo
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Grazie per le risposte.
Sono tre comunissime ventole per PC, una 120x120 e le altre 92x92.
Oltre al positivo e al negativo quella più grande aveva (ha) sicuramente anche il giallo del controllo (lo ricordo perché per lo dissaldai dal connettore), le altre due non credo però ora non le ho sottomano per controllare. Per regolarle singolarmente io ho sempre usato un potenziometro ma ora me ne servirebbero tre accoppiate sotto un'unica regolazione.
Sono tre comunissime ventole per PC, una 120x120 e le altre 92x92.
Oltre al positivo e al negativo quella più grande aveva (ha) sicuramente anche il giallo del controllo (lo ricordo perché per lo dissaldai dal connettore), le altre due non credo però ora non le ho sottomano per controllare. Per regolarle singolarmente io ho sempre usato un potenziometro ma ora me ne servirebbero tre accoppiate sotto un'unica regolazione.
0
voti
Se le fai andare in parallelo, metti un potenziometro da 100ohm, che regga la corrente complessiva.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Da quanti watt dovrei prenderlo?
perché già quello che uso ora con una singola ventola scalda abbastanza. Con tre non oso immaginare.
perché già quello che uso ora con una singola ventola scalda abbastanza. Con tre non oso immaginare.
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale