da
fgiorgio90 » 15 mar 2015, 12:24
Buongiorno a tutti e buona domenica
avete ragione e per questo stamattina ho seguito i vostri consigli, dunque ho posto tutti gli ingressi del 74HC04 a 5V (a dire il vero ho provato anche mettendole a massa) e le relative uscite a massa attraverso delle resistenze.
Poi ho eliminato le resistenze da 560 sugli anodi dei led, che ora sono collegati direttamente al MAX.
Ho provato anche con una resistenza in parallelo da 5K sui led che presentavano il problema, non cambia nulla.
Per quanto riguarda la Rset, seguendo le indicazioni del datasheet pag. 10-11, e misurando sul led una caduta di tensione di 2V a fronte di una corrente di circa 5.8mA, dovrei usare una resistenza addirittura superiore a quella che usavo (usavo 47K, non 27K come scritto precedentemente, scusate).
Inoltre, ho testato circa 50 led dello stesso tipo di quelli utilizzati, e qualcuno di altro tipo. L'unico a non presentare il problema è quello testato la scorsa volta, quindi vien da se che l'unico led a funzionare correttamente in realtà era quello difettoso (che ho sostituito).
Ho testato anche 3 MAX7219 diversi (a proposito, i led con il solo MAX, senza 74HC04 e BC338 funzionano correttamente).
A fronte di queste considerazioni, considerato anche che il problema continua a presentarsi se riduco il numero di led da 3 a 1 singolo, il circuito attuale è il seguente, e ovviamente il problema persiste: