Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Danno a dispositivo PER corrente insufficiente

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Danno a dispositivo PER corrente insufficiente

Messaggioda Foto Utentekrel » 15 mar 2015, 23:34

Sono ignorante dei concetti basilari di elettrotecnica, ma ho un dubbio che mi tormenta. Spero che possiate aiutarmi ...

La questione oggetto della domanda è la tensione di alimentazione fornita dalla connessione USB di uno smartphone e la sua corrente. Com'è noto la tensione di una connessione USB è pari a 5V, mentre la corrente che ignoro, deve essere dell'ordine di pochi mA.

Se si attua una connessione tramite USB tra uno smartphone e un disco fisso tradizionale che sappiamo dotato di un motore che fornisce la rotazione ai piatti ed un secondo più piccolo che fa muovere le testine sul disco, quindi a mio avviso con una richiesta di alimentazione superiore a quella fornita, vorrei sapere se - in via generale (*) - la maggiore richiesta energetica del disco fisso è in grado di danneggiare la circuitazione di alimentazione dello smartphone.

Potrebbero esserci delle eccezioni, cioè alcuni dispositivi potrebbero funzionare regolarmente, ma vorrei sapere se "in via generale" (*) altri potrebbero danneggiarsi ed in base a quale principio elettrico.

Scusate per la banalità....
Foto Utentekrel
100 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Danno a dispositivo PER corrente insufficiente

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 16 mar 2015, 1:04

l'unico principio è quello della corretta progettazione, qualsiasi circuito di alimentazione dovrebbe essere protetto da carichi eccessivi o addirittura da corto circuito in uscita.

Quindi non dovrebbe danneggiarsi, né tantomeno danneggiare altri circuiti nello smartphone
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettrotecnica generale