Sono ignorante dei concetti basilari di elettrotecnica, ma ho un dubbio che mi tormenta. Spero che possiate aiutarmi ...
La questione oggetto della domanda è la tensione di alimentazione fornita dalla connessione USB di uno smartphone e la sua corrente. Com'è noto la tensione di una connessione USB è pari a 5V, mentre la corrente che ignoro, deve essere dell'ordine di pochi mA.
Se si attua una connessione tramite USB tra uno smartphone e un disco fisso tradizionale che sappiamo dotato di un motore che fornisce la rotazione ai piatti ed un secondo più piccolo che fa muovere le testine sul disco, quindi a mio avviso con una richiesta di alimentazione superiore a quella fornita, vorrei sapere se - in via generale (*) - la maggiore richiesta energetica del disco fisso è in grado di danneggiare la circuitazione di alimentazione dello smartphone.
Potrebbero esserci delle eccezioni, cioè alcuni dispositivi potrebbero funzionare regolarmente, ma vorrei sapere se "in via generale" (*) altri potrebbero danneggiarsi ed in base a quale principio elettrico.
Scusate per la banalità....
Danno a dispositivo PER corrente insufficiente
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
l'unico principio è quello della corretta progettazione, qualsiasi circuito di alimentazione dovrebbe essere protetto da carichi eccessivi o addirittura da corto circuito in uscita.
Quindi non dovrebbe danneggiarsi, né tantomeno danneggiare altri circuiti nello smartphone
Quindi non dovrebbe danneggiarsi, né tantomeno danneggiare altri circuiti nello smartphone
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale