Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

scelta: trafo, ponte raddrizzatore, interruttore, fusibile

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] scelta: trafo, ponte raddrizzatore, interruttore, fusibile

Messaggioda Foto Utenteclayton » 17 mar 2015, 18:19

ciao e buonasera a tutti!!
voglio costruire diversi alimentatori, un 15 V duale regolabile di cui ho aperto una discussione http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=57302, un 15 V fissi, un 12 V fissi ed uno con 5 V fissi; devo pilotarci carichi con assorbimenti inferiori a 1A per uso audio.
1. come si fa a determinare la scelta del trasformatore adatto? numero delle uscite, tensione dei o del secondario, potenza in VA.
2. il ponte raddrizzatore dipende dalla scelta del trafo? se sì solo per la corrente massima?
3. il fusibile e l'interruttore, anch'esse devono rispettare le specifiche del trafo? meglio un'interruttore a due poli o unipolare?
ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi o aiutare chiunque si ponga queste domande e a chi ha voglia di imparare come dimensionare certi componenti.
Foto Utenteclayton
10 4

1
voti

[2] Re: scelta: trafo, ponte raddrizzatore, interruttore, fusibi

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 17 mar 2015, 18:35

Vediamo di rispondere alle tue domande, anche se mancano alcuni dati.
Se devi costruire un alimentatore che possa erogare 15V ed 1A, io consiglierei un trasformatore (uscita singola) da 18V e 2.5A ( 45VA); questo per avere una tensione che permetta di sopperire al drop-out del regolatore ed una corrente superiore a quella massima richiesta.
Il trasformatore, dopo ponte e raddrizzatore "rende" molto meno del valore nominale; per cui 2.5A potranno rendere circa 1.4A, corrente che permettera' di prelevare 1A senza stressare il trasformatore stesso.
Il ponte di diodi dovra' essere anch'esso sovradimensionato sia per non stressarlo sia perche' possa sostenere le correnti di ritorno dal condensatore di livellamento; metterei quindi un ponte da almeno 4A (non indico la tensione lavoro perche' tutti i ponti sono gia' surdimensionati).
L'interruttore dovrebbe essere posto sull'alimentazione di rete e quindi essere adatto a supportare i 230V.
Se ne hai tempo e voglia, leggiti questo articolo.

P.S. Per gli schemi, vedi di imparare ad usare FidoCadJ (vedi regole del forum) in modo da permettere agli altri di interagire con lo schema ed apportare correzioni e modifiche senza doverlo ridisegnare.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: scelta: trafo, ponte raddrizzatore, interruttore, fusibi

Messaggioda Foto Utenteclayton » 17 mar 2015, 20:16

marco438 ha scritto:Vediamo di rispondere alle tue domande, anche se mancano alcuni dati.
Se devi costruire un alimentatore che possa erogare 15V ed 1A, io consiglierei un trasformatore (uscita singola) da 18V e 2.5A ( 45VA); questo per avere una tensione che permetta di sopperire al drop-out del regolatore ed una corrente superiore a quella massima richiesta.
Il trasformatore, dopo ponte e raddrizzatore "rende" molto meno del valore nominale; per cui 2.5A potranno rendere circa 1.4A, corrente che permettera' di prelevare 1A senza stressare il trasformatore stesso.

ciao marco438, grazie intanto per la celere risposta, vediamo se ho capito
- x il duale 2x15V 1A mi serve un trafo 220/2x18V da almeno 100VA calcolato con legge di ohm P/V quindi 100/36=2.8A che secondo il tuo ragionamento renderanno ca 1.7A quindi un prelievo di 1.2A senza stress.
- x il fisso da 15V 1A mi serve un trafo 220/18V da 50VA
- x il fisso da 12V 1A mi serve un trafo 220/15V da 40VA
- x il fisso da 5V 1A mi serve un trafo 220/9V da 25VA

marco438 ha scritto:Il ponte di diodi dovra' essere anch'esso sovradimensionato sia per non stressarlo sia perche' possa sostenere le correnti di ritorno dal condensatore di livellamento; metterei quindi un ponte da almeno 4A (non indico la tensione lavoro perche' tutti i ponti sono gia' surdimensionati).

quindi scusa 4A per un assorbimento di 1A? per capire si volesse un ponte per un assorbimento di 2A passeremo a 8A? ho capito bene?

marco438 ha scritto:L'interruttore dovrebbe essere posto sull'alimentazione di rete e quindi essere adatto a supportare i 230V.

meglio interrompere sia fase che neutro? come intensità i 5A possono andare considerando che l'interruttore è posto su una tensione maggiore? meglio utilizzare due fusibili di protezione uno su neutro e uno su fase?

marco438 ha scritto:Se ne hai tempo e voglia, leggiti questo articolo.

certo l'ho salvato nei preferiti!!
Foto Utenteclayton
10 4

1
voti

[4] Re: scelta: trafo, ponte raddrizzatore, interruttore, fusibi

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 17 mar 2015, 20:44

clayton ha scritto:ciao marco438, grazie intanto per la celere risposta, vediamo se ho capito
- x il duale 2x15V 1A mi serve un trafo 220/2x18V da almeno 100VA calcolato con legge di ohm P/V quindi 100/36=2.8A che secondo il tuo ragionamento renderanno ca 1.7A quindi un prelievo di 1.2A senza stress.
- x il fisso da 15V 1A mi serve un trafo 220/18V da 50VA
- x il fisso da 12 V 1A mi serve un trafo 220/15V da 40VA
- x il fisso da 5 V 1A mi serve un trafo 220/9V da 25VA

Ok.
Anche per il ponte va bene il tuo ragionamento; sempre meglio abbondare se non ci sono problemi di spazio.
Per l'interruttore puoi interrompere solo la fase.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[5] Re: scelta: trafo, ponte raddrizzatore, interruttore, fusibi

Messaggioda Foto Utenteclayton » 17 mar 2015, 23:18

marco438 ha scritto:Ok.
Anche per il ponte va bene il tuo ragionamento; sempre meglio abbondare se non ci sono problemi di spazio.
Per l'interruttore puoi interrompere solo la fase.

un supporto preciso, tempestivo e decisivo per il mio progetto un immenso ringraziamento per le tue delucidazioni che mi hanno portato sulla giusta via.
per lo schema per il mio progetto di alimentatore duale regolabile 15V 1A aiutato dai gentilissimi Foto UtenteGuidoB e Foto UtenteIsidoroKZ che ho potuto correggere grazie a Foto Utentemarco438 lascio a tutti il link della mia precedente discussione.
Foto Utenteclayton
10 4

Torna a Elettronica generale