Sto sviluppando il progetto illuminotecnico di una piazzetta esterna ad una Chiesa e la relativa scalinata di accesso alla stessa.
La scalinata ovviamente è solo pedonale, mentre il tratto di piazzetta esterno alla Chiesa può essere attraversato anche da automobili seppur a passo d'uomo.
Non credo che questo caso rientri nella UNI11248, almeno per la scalinata, mi rimane il dubbio per la piazzetta che potrebbe rientrare come piccolo tratto stradale,giusto?
A quali norme dovrei fare riferimento?
Non è un luogo esterno di lavoro, quindi niente 12464.
Saluti
Pubblica illuminazione
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
ciao a parer mio devi comunque far riferimento alla UNI EN 13201-2 ed alla UNI 11248 all'interno della norma potrai leggere che si applica anche ad itinerari ciclo/pedonali (tabella D) dalla quale ricavi che la categoria illuminotecnica di valutazione dei rischi è una S2, nella tabella C sempre della norma trovi che per la categoria S2 l'illuminamento minimo mantenuto deve essere di 10lx e quello mantenuto di 3lx. 

non ci sono problemi, ma solo soluzioni
0
voti
La tua è una zona di conflitto, pedoni e veicoli ossia soggetta alla classe CE.
Anch'io voglio porvi un quesito.
Circa le classi di illuminazione stradale definite dalla uni 11248-2012 e uni 12301-2 riscontro questo problema:
Strada categoria Me4b con marciapiedi laterali. I marciapiedi dovrebbero essere illuminati con le classi S, le zone di conflitto con le classi CE.
eseguendo i calcoli con Dialux (con un solo tipo di lampada che assolva a tutte le esigenze) ho notato che fornisce esito negativo quando i valori di illuminamento medi superano quello medio della classe S di riferimento (3 lux per la classe S5). Interpreta il valore di 3 lux come un valore limite da non superare.
Avete qualche informazione in merito?
saluti
Pierpaolo
Anch'io voglio porvi un quesito.
Circa le classi di illuminazione stradale definite dalla uni 11248-2012 e uni 12301-2 riscontro questo problema:
Strada categoria Me4b con marciapiedi laterali. I marciapiedi dovrebbero essere illuminati con le classi S, le zone di conflitto con le classi CE.
eseguendo i calcoli con Dialux (con un solo tipo di lampada che assolva a tutte le esigenze) ho notato che fornisce esito negativo quando i valori di illuminamento medi superano quello medio della classe S di riferimento (3 lux per la classe S5). Interpreta il valore di 3 lux come un valore limite da non superare.
Avete qualche informazione in merito?
saluti
Pierpaolo
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica