Ciao, spero di non sbagliare sezione del forum, ho aperto il controller della mia ps3 per pulirlo visto che non funzionava bene e ho visto che il tasto del reset che si vede nella prima foto era mezzo dissaldato. Provando a risaldarlo purtroppo mi si è dissaldato e poi perso il condensatore ad esso adiacente che ho cerchiato nella seconda foto. Volevo sapere se la mancanza del condensatore può provocare qualche rischio alla sicurezza o qualche problema(non penso che la mancanza del tasto reset crei problemi a parte il non poterlo resettare, cosa che non mi è mai servita). Io pensavo anche se non so se è giusto, che il condensatore era “associato” solo al tasto di reset guardando il percorso sul circuito stampato , e poi il condensatore era collegato alla massa(il tasto reset spegneva il controller). Il controller sembra funzionare perfettamente. Spero di non aver detto cavolate o fatto errori, vi ringrazio, saluti,
Luca.
Condensatore controller playstation 3
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
3
voti
Se il controller funziona, e funziona bene...
Io fossi in te lascerei le cose come stanno.
Se per sicurezza intendi l'incolumità del giocatore, direi che un condensatore in SMD in meno non comporti nulla di pericoloso o grave da questo punto di vista.
Luca
Io fossi in te lascerei le cose come stanno.
Se per sicurezza intendi l'incolumità del giocatore, direi che un condensatore in SMD in meno non comporti nulla di pericoloso o grave da questo punto di vista.
Luca0
voti
Evita di citare per intero i messaggi precedenti.
Si, sembra funzionare perfettamente, infatti pensavo di lasciarlo cosi. Comunque si per sicurezza intendo l'incolumità del giocatore, vorrei essere tranquillo su questo punto.
Quindi diciamo che se lasciavo solo il tastino del reset dissaldato era meglio, visto che un interruttore in meno non comporta problemi a parte il non poterlo usare, visto che viene "attivato" solo nel momento in cui viene premuto, giusto?(scusa la domanda che può sembrare banale)?
Si, sembra funzionare perfettamente, infatti pensavo di lasciarlo cosi. Comunque si per sicurezza intendo l'incolumità del giocatore, vorrei essere tranquillo su questo punto.
Quindi diciamo che se lasciavo solo il tastino del reset dissaldato era meglio, visto che un interruttore in meno non comporta problemi a parte il non poterlo usare, visto che viene "attivato" solo nel momento in cui viene premuto, giusto?(scusa la domanda che può sembrare banale)?
-

luketto1992
10 2 - Messaggi: 6
1
voti
Sicuramente era meglio se lasciavi saldato sia il tasto di reset che il condensatore.
Ma dato che il controller funziona bene anche senza le due parti, bon..
Puoi stare assolutamente tranquillo per la sicurezza del giocatore.
e divertiti.
Ma dato che il controller funziona bene anche senza le due parti, bon..
Puoi stare assolutamente tranquillo per la sicurezza del giocatore.
e divertiti.0
voti
Ok perfetto, ti ringrazio molto per le informazioni.
Solo una curiosità per altre volte, dal disegno sul circuito stampato posso sempre capire a che cosa sono collegati i vari componenti, in questo caso dire che il condensatore era collegato solo al tastino(guardando la linea verde scura) o la situazione è più complicata? Ciao e grazie mille!!.

-

luketto1992
10 2 - Messaggi: 6
2
voti
luketto1992 ha scritto:.....dal disegno sul circuito stampato posso sempre capire a che cosa sono collegati i vari componenti........
Non sempre e' cosi' perche' spesso gli stampati sono multistrato ed e' quindi difficile individuare visivamente a cosa il componente e' effettivamente collegato.
Comunque, se tutto funziona, non preoccuparti piu' di tanto; per questa volta pare che tu sia stato fortunato o che quel condensatore, anche se collegato ad altro, non abbia gran peso nel funzionamento dell'insieme.
marco
0
voti
marco438 ha scritto:Non sempre e' cosi' perche' spesso gli stampati sono multistrato ed e' quindi difficile individuare visivamente a cosa il componente e' effettivamente collegato.
Esattamente come ha detto Marco, aggiungo che può non essere semplice individuare a cosa si collegano i componenti anche con circuiti stampati più "classici", cioè a soli due layer.
Questo perché spesso e volentieri capita che un componente, ad esempio anche un banalissimo condensatore che ha due soli pin, sia collegato con più di un componente. Magari questi componenti possono trovarsi anche "abbastanza lontano" dal condensatore stesso e capita anche che le tracce del circuito stampato (piste) possano fare diverse volte il cambio di layer (tramite i vias) e con routing anche piuttosto complicati da seguire e battere con il tester e/o visivamente. Immagina cosa potrebbe capitare con circuiti integrati e compagnia cantante...
Con circuiti stampati a più di due layer può capitare, nemmeno poi raramente, che capire come sono collegati i componenti (tutti o alcuni) non sia praticamente possibile a causa di tracce non accessibili dall'esterno ed anche per la prenseza di vias interni. Il tutto comunque dipende da quanto è vasto e complesso lo schema del circuito.
Spero di non aver fatto più confusione che altro.

8 messaggi
• Pagina 1 di 1