Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Suggerimento per progetto esame

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Suggerimento per progetto esame

Messaggioda Foto UtenteChicowolf » 18 mar 2015, 16:54

Salve ragazzi!
La fatidica giornata degli esami si avvicina e dovrei cominciare a pensare a cosa portare come argomenti.
Sono in un liceo scientifico e a differenza dei miei compagni che si soffermano su materie umanistiche, io voglio soffermarmi su quelle scientifiche, in particolare sull'elettronica (voglio scegliere infatti come indirizzo universitario ingegneria elettronica).

Vorrei dunque proporre un piccolo progetto, che sia bello da vedere e che sia funzionale. In modo molto blando avevo pensato ad un piccolo LFO con opamp da collegare magari all'arduino facendolo diventare "oscilloscopio" e vedere l'onda su un PC, ma secondo me è troppo "banale".
Vorrei fare qualcosa di più particolare.
Voi che proponete?
Foto UtenteChicowolf
0 2

0
voti

[2] Re: Suggerimento per progetto esame

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 18 mar 2015, 17:40

Ciao Foto UtenteChicowolf
Chicowolf ha scritto:avevo pensato ad un piccolo LFO con opamp da collegare magari all'arduino facendolo diventare "oscilloscopio" e vedere l'onda su un PC, ma secondo me è troppo "banale".
Vorrei fare qualcosa di più particolare.
ma perché lo accenni se comunque non lo ritieni sufficientemente "articolato" per le tue possibilità ?

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Suggerimento per progetto esame

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 18 mar 2015, 17:57

Chicowolf ha scritto:ma secondo me è troppo "banale"

Scusa una domanda Foto UtenteChicowolf.

Cosa ti fa pensare che sia 'banale' ?

O_/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[4] Re: Suggerimento per progetto esame

Messaggioda Foto UtenteChicowolf » 18 mar 2015, 18:16

Lo accenno perché come linea vorrei seguire quello, nel senso che non voglio utilizzare componenti troppo "specifici" perché potrebbe essere fuorviante con il tipo di scuola che faccio.

Lo considero "banale" perché alla fine dopo che si alimenta la piastrina, "si vede poco" quello che fa e non è di forte impatto a mio avviso. Vorrei fare qualcosa di bello sia esteticamente, sia funzionalmente tuttavia non facendo qualcosa di troppo "complesso" per i motivi suddetti.
Foto UtenteChicowolf
0 2

0
voti

[5] Re: Suggerimento per progetto esame

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 18 mar 2015, 18:34

Beh invece di pensare che sia banale, puoi pensare di ampliare questa tua idea e fare qualcosa di più.

Un mio amico aveva progettato una schedina, con un PIC18F, in grado di visualizzare le forme d'onda sul personal computer tramite la comunicazione USB. Pilotare qualche oscillatore esterno, visualizzare la tensione di entrata sull' ADC etc. Comunque non ricordo lo scopo generale ma a leggere la tua idea mi è venuto in mente quel progetto..

Ricordo però che per l'interfaccia grafica usò VB6 ma perché era un requisito imposto dal nostro professore. A me venne l'orticaria solo a pensarci comunque..

Ti assicuro che il professore non ha visto il progetto come banale. Anzi. Era un bel progetto, da cui anche lui ha imparato molto dai problemi affrontati (come per esempio la comunicazione USB)..

Se ti piace o ti interessa l'idea, avanti..

O_/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[6] Re: Suggerimento per progetto esame

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 18 mar 2015, 18:40

Caro Foto UtenteChicowolf io ho capito bene e non è per la risposta che hai fornito al Post [4] quindi, riscrivo, dopo l'auto-propaganda, per quanto comprensibile, se ti ritieni in grado di valutare come una banalità una idea di progetto che nessuno ti ha chiesto di esporre, dovresti (potresti) essere nella condizione di accennare ad un'altra idea.
Non occorre "distinguersi" per forza: tu proponi e vedrai che troverai un valido aiuto.
E, a prescindere da questo, se ci riuscirai sarà merito tuo.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Suggerimento per progetto esame

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 18 mar 2015, 19:01

ciao Chico,

ti consiglio di chiedere ai prof. Di solito, se ti riferisci a quella che altri chiamano "tesina", è richiesta una certa interdisciplinarietà cioè collegamenti con tutte (o quasi...) le materie.

Mio figlio non sapeva cosa portare e gli avevo proposto un lavoro sulla nostra auto elettrica vintage, lavoro che poteva comportare approfondimenti sulla chimica (batterie), fisica (moto veicolo), storia/tecnologia/sociologia, ecologia ecc...

Bocciato dalla prof perché troppo settoriale...

Non mi chiedere cosa ha fatto poi perché causa indignazione mi è diventato del tutto indifferente e non ho memorizzato :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Suggerimento per progetto esame

Messaggioda Foto UtenteChicowolf » 18 mar 2015, 20:30

Diciamo che i miei professori, anche quella di fisica, in elettronica sono un pelo "poco informati" per così dire, quindi qualunque cosa presenti a loro sembra oro. Per i collegamenti me la posso sbrigare comunque.

Forse ho omesso una cosa importante. Il progetto lo considero banale perché in terza media ho portato sempre un progettino elettronico: un "robottino" pilotato da dei fotoresistori. Potreste dire che questo è banale e lo è, ma era simpatico da vedere. Avevo detto del generatore LFO perché è un progetto che conosco molto bene e che sicuramente risulta 100 volte più complesso da un paio di motorini e fotoresistori, ma "appare" poco o almeno come l'ho immaginato.
Cosa consigliate?
@simo85 tu come "amplieresti" il progetto?
Foto UtenteChicowolf
0 2

0
voti

[9] Re: Suggerimento per progetto esame

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 18 mar 2015, 21:10

Chicowolf ha scritto:Forse ho omesso una cosa importante.
si, di leggere il Post [6], considerando, ancora, quanto hai scritto ma quello che apprezzo ...
Chicowolf ha scritto:Diciamo che i miei professori, anche quella di fisica, in elettronica sono un pelo "poco informati" per così dire, quindi qualunque cosa presenti a loro sembra oro.
... è la tua modestia e la considerazione nei confronti dei docenti, anche se non li "conosco", specialmente quello di "Italiano".
Non so se si è capito ma se la presunzione si può comprendere quello che un pochino mi irrita è anche un solo accenno alla denigrazione, per quanto sfumata possa risultare in un thread così leggero.
Ma questo è solo il mio punto di vista.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Suggerimento per progetto esame

Messaggioda Foto UtenteChicowolf » 19 mar 2015, 15:36

Caro Foto UtenteWALTERmwp, non mi pare di aver denigrato niente e nessuno. Ho semplicemente detto che i miei professori in elettronica non possono aiutarmi, in quanto nel mio indirizzo non è prevista questa materia e in quanto nessuno di loro è specializzato in elettronica: conoscono solo le basi di questa appunto. Loro stessi hanno detto di non potermi aiutare nel progettare qualcosa, in quanto appunto "poco informati".
Quindi mi pare che si stia un po' esagerando.

Per quanto possa aver detto "banale", il mio non era un gesto di presunzione, in quanto non concerne col mio carattere. Semplicemente, il mio "banale", era riferito al fatto che mi sarebbe piaciuto portare qualcosa di molto particolare e che da "non addetto ai lavori" ho pensato di chiedere a voi qualche delucidazione in più. Non credo di aver fatto qualcosa di grave.
Ma penso si stia andando un po' fuori tema.

Come proposto da Foto Utentesimo85 mi è venuta in mente una possibile implementazione, che vorrei porre al vostro giudizio.
Guardando degli schemi dei sintetizzatori tipici della moog
Immagine
ho notato che ci sono diversi LFO. Secondo voi è un'impresa impossibile sviluppare un piccolo sintetizzatore?

Peace
Foto UtenteChicowolf
0 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale