Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Suggerimento per progetto esame

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Suggerimento per progetto esame

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 19 mar 2015, 16:19

Chicowolf ha scritto:Secondo voi è un'impresa impossibile sviluppare un piccolo sintetizzatore?

Se qualcuno lo ha già realizzato, impossibile non è. :-)

La domanda a cui ti devi rispondere è: sarei in grado, io (Foto UtenteChicowolf) di progettare un sintetizzatore ? Si o no.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[12] Re: Suggerimento per progetto esame

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 19 mar 2015, 16:52

Chicowolf ha scritto:ho pensato di chiedere a voi qualche delucidazione in più. Non credo di aver fatto qualcosa di grave.
certo che no, ci mancherebbe, e hai fatto benissimo, ma non era questo il punto.
Chicowolf ha scritto:Quindi mi pare che si stia un po' esagerando.
tua opinione del tutto legittima e tale potrebbe essere anche un biasimo nei miei confronti, tuttavia io ritengo d'aver "letto" più di quanto c'era scritto e ho inteso darne evidenza.
Chicowolf ha scritto:Per quanto possa aver detto "banale", il mio non era un gesto di presunzione, in quanto non concerne col mio carattere.
ognuno ha il proprio e quale sia il tuo modo di relazionarti lo sai tu.
Ma se leggo un esordio del genere
Chicowolf ha scritto:In modo molto blando avevo pensato ad un piccolo LFO con opamp da collegare magari all'arduino facendolo diventare "oscilloscopio" e vedere l'onda su un PC, ma secondo me è troppo "banale". Vorrei fare qualcosa di più particolare.
o sorvolo, e ci può stare, o riporto le mie osservazioni sul "metodo" perché, più che una proposta, è un auto-incensamento.

Scritto questo, tornando in Topic, mi pare che Foto Utentesimo85 abbia già dato una prima risposta, con una domanda.
Foto UtenteChicowolf, proponi quello e quanto ti senti di fare: per quanto possibile, per quello che ho visto qui su EY, la collaborazione la si trova.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Suggerimento per progetto esame

Messaggioda Foto UtenteChicowolf » 19 mar 2015, 20:24

Grazie mille ragazzi! :D

Se riuscissi a costruire un piccolissimo synth per me sarebbe il massimo, perché concilierebbe sia la parte teorica delle onde, alla quale posso collegare fisica (per il circuito), matematica (per le equazioni differenziali) e scienze della terra (per le onde sismiche), sia per una mera parte pratica.

Come detto prima "non sono del mestiere", ma sono un grande appassionato dell'elettronica.
Non penso di saper progettare un synth: mi mancano delle basi di teoria. Tuttavia mi piacerebbe capirne il funzionamento e, magari partendo da un progetto esistente, costruire qualcosa di cui sono consapevole, magari modificando il progetto di partenza sulle mie esigenze.

Come sempre, grazie mille! :D
Foto UtenteChicowolf
0 2

0
voti

[14] Re: Suggerimento per progetto esame

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 19 mar 2015, 21:38

Mi permetto di darti solo un suggerimento poi, ovviamente, potrai trarre le tue conclusioni anche sulla base del contributo di altri utenti.
E', più o meno, quanto viene indicato ai tuoi "colleghi" o, ormai, "ex-colleghi": fissa un obiettivo che, ragionevolmente, è nelle tue possibilità o attuali capacità.
L'aiuto non ti verrà negato, qui da EY, ma tu non dovresti confidare su questo per portare avanti il tuo progetto.
Non è un rischio ma semplicemente una possibilità per la quale ti potresti trovare a "metà del guado" senza più riuscire ad avanzare.
E' molto interessante, dal mio punto di vista, toccare argomenti della Fisica quali, ad esempio, lo studio delle onde però vale quanto sopra.
Forse, scrivo "forse", non è il caso di "pensare" ad un progetto tanto suggestivo quanto piuttosto correttamente funzionante e ben documentato.
Sarai tu a suggestionare i docenti fornendo una valida esposizione.
Considera poi i tempi e gli impegni, immagino avrai altro da studiare.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Suggerimento per progetto esame

Messaggioda Foto UtenteRussell » 20 mar 2015, 10:55

non per distoglierti dalla tua idea del synth

ma forse potresti trovare interessante anche sviluppare qualcosa di simile a questa idea
http://www.electroyou.it/dado91/wiki/web-stazione-meteo-con-arduino-1-l-idea

comunque in bocca al lupo :ok:
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

Precedente

Torna a Elettronica generale