Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

ElectroWiki

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatore: Foto Utenteadmin

4
voti

[1] ElectroWiki

Messaggioda Foto Utentebrendolaccia » 19 mar 2015, 22:09

Buonasera.

Pur non avendo partecipato attivamente a molti argomenti (a causa delle mie conoscenze ancora solo di base) ho sempre trovato enormemente utile questo forum e non manca mai di stupirmi. Tantissime volte sono rimasto basito da quante conoscenze e competenze abbiano delle persone che partecipano a questo forum.

Da qui una "piccola" idea: perché non creare una specie di Wikipedia però riguardante l'elettronica? Varie sezioni, vari argomenti che rimandano ai vari articoli e alle varie discussioni (le più interessanti) qui affrontate. Credo fermamente che si possa davvero creare una piccola libreria che possa davvero essere utili anche ai nuovi arrivati senza che debbano, ogni volta, aprire un nuovo argomento.

So che è un idea molto visionaria e a lungo orizzonte ma spesso penso che delle nozioni qui lette per caso vadano sprecate.

Spero apprezziate :D
Foto Utentebrendolaccia
189 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[2] Re: ElectroWiki

Messaggioda Foto Utenteadmin » 20 mar 2015, 13:13

E' un tema che periodicamente si ripropone. In genere succede quando un utente si accorge di trovare, quasi per caso, che esiste già, nei documenti presenti, la risposta esauriente ad un suo quesito, o una trattazione soddisfacente di un argomento di suo interesse.
La scoperta lo sorprende perché, entrando nel sito, non ha immediatamente la sensazione della mole di lavoro prodotta in ormai quasi tre lustri da decine e decine di professionisti, progettisti, impiantisti, programmatori, tecnici, insegnanti, studenti, hobbisti.
La sorpresa lo porta allora a pensare che ci deve essere molto di più da scoprire e navigando ne trova la conferma. Ecco allora inevitabile il desiderio di un qualche strumento che renda rapida ed agevole la ricerca, con un’organizzazione del materiale esistente che gli indichi rapidamente tutto quello che c’è. Desiderio che diventa la proposta di implementare tale strumento.
Poi però tutto si ferma lì. E’ difficile entrare nei dettagli di come tale strumento dovrebbe essere e, ammesso di riuscire a definirlo, occorre poi realizzarlo. Lo sviluppo del sito è però attualmente fermo, per ragioni che non è difficile immaginare. Ci si limita alla sua manutenzione e si continua, ancora per fortuna, con la produzione di contenuti.
Per ora bisogna quindi accontentarsi dei motori di ricerca esistenti, cercando di sfruttarli al meglio.
Nulla vieta comunque a qualsiasi utente di mostrare una sua organizzazione del materiale trovato con articoli specifici nel suo blog od interventi nel forum. Oltre che rappresentare un’utilità per altri utenti con interessi simili, possono diventare i semi da cui potrebbe svilupparsi uno strumento di ricerca ed indicizzazione più specifico e mirato.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

1
voti

[3] Re: ElectroWiki

Messaggioda Foto Utentebrendolaccia » 21 mar 2015, 18:18

La mia idea infatti doveva esterndersi al concetto base degli articoli che vengono pubblicati su ElectroYou, ovvero mirava a dar vita ad un progetto senza data di arrivo.

La maggior parte, se non tutte, delle persone che frequentano questo forum sono lavoratori o studenti e non avrebbero quindi il tempo di dedicarsi in toto ala realizzazione di questa enciclopedia elettronica. Penso però che tanti di questi sarebbero davvero molto stimolati a scrivere qualche articolo nei settori che più li competono; ricevendo poi dei feedback e delle correzioni da altri utenti. Così si creerebbe un processo di scrittura e post apprendimento che non solo permetterebbe a persone nuove del settore di capire, ma anche di migliorare le conoscenze della stessa persona che scrive.

Non ci sono date di scadenza o consegne ma solo date di inizio. Ogni utente si prenderebbe in carico un argomento, ed una volta creato, questo darà vita al altri sottoargomenti che potranno essere presi in carico da altri utenti a loro piacimento.

Non sto dicendo che sarà una cosa da poco, per gli utenti e soprattutto per il programmatore, ma penso che questo sito abbia davvero tutte le possibilità per essere portato ad un livello superiore. E sarei anche io stesso molto felice nel vedere questo progetto andare avanti con calma negli anni; così fra qualche tempo ogni persona in ambito "elettrico" potrà prendere come riferimento questo sito
Foto Utentebrendolaccia
189 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte