Rumore su 5V Arduino
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Avevo guardato il datasheet ma sembrava di no. Le capacita` di pilotaggio sono molto sbilanciate (320mA basso e -2mA alto), ma non sembra un open collector.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Stiamo guardando due datasheet diversi. Il mio da` per il digit sink di 320mA e source digit -2mA, quindi uscenti, a V+ meno 0.3V. Perche' dici che non sono pushpull?
Altra possibilita` e` che sia piu` rincoglionito del previsto
Altra possibilita` e` che sia piu` rincoglionito del previsto
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Oh bella... Il datasheet mi pare lo stesso.
La differenza è tra il 7219 e il 7221. Il primo è push-pull, il secondo richiede proprio il pull-up come si vede anche dallo schema a pagina 12.
I due IC sono pin-to-pin, l'OT deve confermare.
La differenza è tra il 7219 e il 7221. Il primo è push-pull, il secondo richiede proprio il pull-up come si vede anche dallo schema a pagina 12.
I due IC sono pin-to-pin, l'OT deve confermare.
0
voti
L'OP aveva sempre parlato di 7219, davo per scontato fosse quello. E si scopri` che mancavano i pull-up 
0
voti
angel99 ha scritto:Anche nel progetto linkato si parla solo del 7219. Ma se fosse l'altro, il difetto sarebbe compatibile. Domani si saprà.
Ovviamente trattasi del MAX7219.
-

fgiorgio90
15 6 - Frequentatore

0
voti
fgiorgio90 ha scritto:Ovviamente trattasi del MAX7219.
Peccato...
Fai una prova che spesso dà buone indicazioni in questi casi. Prendi un piccolo cacciaviti e impugnalo toccando con le dita la parte metallica. Tocca con la punta del cacciaviti i vari nodi del circuito. Se ci sono punti ad alta impedenza (cosa che non dovrebbe esserci in un circuito digitale) dovresti vedere qualche cambiamento nel suo funzionamento.
0
voti
Evita di citare sempre e per intero i messaggi che precedono; se del caso cita la parte saliente.
Farò questa prova, intanto vi segnalo che sia con una resistenza di base da 1.5K, sia con una resistenza da 10K tra base ed emettitore, non ottengo miglioramenti.
Ho anche confrontato l'uscita del 74HC04 e la base del BC338, ovvero praticamente i due capi della resistenza di base, ho notato che senza condensatore quando l'uscita dell'inverter torna bassa, la base del BJT torna anch'essa bassa ma con un ritardo di circa 3.5us. Con il condensatore invece, quando l'uscita dell'inverter torna bassa, vi è un picco negativo di circa 2V, che gradualmente torna a zero dopo 20us.
Farò questa prova, intanto vi segnalo che sia con una resistenza di base da 1.5K, sia con una resistenza da 10K tra base ed emettitore, non ottengo miglioramenti.
Ho anche confrontato l'uscita del 74HC04 e la base del BC338, ovvero praticamente i due capi della resistenza di base, ho notato che senza condensatore quando l'uscita dell'inverter torna bassa, la base del BJT torna anch'essa bassa ma con un ritardo di circa 3.5us. Con il condensatore invece, quando l'uscita dell'inverter torna bassa, vi è un picco negativo di circa 2V, che gradualmente torna a zero dopo 20us.
-

fgiorgio90
15 6 - Frequentatore