Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

sensore capace di riconoscere il suo gemello

Sensori, trasduttori, regolatori...
0
voti

[1] sensore capace di riconoscere il suo gemello

Messaggioda Foto Utenteliuc1962 » 20 mar 2015, 17:34

Un saluto a tutti,mi sono iscritto oggi,non ho trovato una parte dedicata alle presentazioni cosi scrivo dove volevo esporre il mio problema.
Quindi,sono un guardiano e per hobby mi dedico al modellismo in generale,specie lavorazioni meccaniche,ma adoro l'elettronica anche se non ci capisco proprio nulla,sono troppo vecchio per rimettermi a studiare,peccato,però so assemblare un circuito semplice,mi basta sapere quali componenti mettere.
Vengo al mio problema,io vorrei costruire due piccolissimi circuiti gemelli, fatti in modo che quando si avvicinano l'uno all'altro, si accorgono entrambe della presenza dell'altro ed emettono un suono.
Si potrebbe pensare a due sensori di parcheggio,ma vorrei qualche cosa che vada a bassissima potenza e che non sia dannoso per la salute di uomini e animali,anche tenendoli vicinissimi a noi per intere giornate.
Se ci riesco con il vostro aiuto vi dirò a cosa mi serviranno.
Grazie
Foto Utenteliuc1962
0 2

0
voti

[2] Re: sensore capace di riconoscere il suo gemello

Messaggioda Foto UtenteRussell » 20 mar 2015, 17:44

liuc1962 ha scritto:non ho trovato una parte dedicata alle presentazioni

http://www.electroyou.it/forum/viewforum.php?f=21

liuc1962 ha scritto:quando si avvicinano l'uno all'altro, si accorgono entrambe della presenza dell'altro ed emettono un suono.

Quanto vicini?
Questi schede forse ti possono aiutare?
http://www.aliexpress.com/item/Smart-Home-12V-RC-RF-Wireless-Remote-Controller-Transceiver-Switch-2pcs-Receivers-2-button-Transmitters/1457178796.html
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: sensore capace di riconoscere il suo gemello

Messaggioda Foto Utenteliuc1962 » 21 mar 2015, 11:19

La distanza deve essere di un metro,sotto il metro i due sensori debbono suonare,purtroppo debbono essere molto piccoli,tipo una scatoletta da 2x4 cm alta 2 cm.
Foto Utenteliuc1962
0 2

0
voti

[4] Re: sensore capace di riconoscere il suo gemello

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 21 mar 2015, 11:46

Se non occorre una enorme affidabilità e ci piace fare qualcosa con le nostre mani, due antennine in ferrite (stanno anche negli orologi da polso) e poche altre cianfrusaglie.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: sensore capace di riconoscere il suo gemello

Messaggioda Foto Utenteliuc1962 » 21 mar 2015, 13:20

EcoTan ha scritto:Se non occorre una enorme affidabilità e ci piace fare qualcosa con le nostre mani, due antennine in ferrite (stanno anche negli orologi da polso) e poche altre cianfrusaglie.

Magari,mi basterebbe sapere cosa mettere sul circuito e come farlo e io lo faccio,il divertimento è anche quello.
Fammi sapere.grazie O_/
Foto Utenteliuc1962
0 2

0
voti

[6] Re: sensore capace di riconoscere il suo gemello

Messaggioda Foto UtenteRussell » 21 mar 2015, 19:16

Allora se si parla di stare solo al metro non so se la soluzione che ti avevo proposta va bene
anche se quel genere di apparati è anche venduto come singole schede non assemblate: in tal caso evitando di montare l'antenna si iduce notavolmente la portata... e magari potresti proprio accorgerti che si sentono sotto il metro... ma va provato.

Posso buttare altra carne al fuoco anche segnalandoti che si potrebbero anche usare gli infrrarossi per distanze cosi' ridotte. Vedi telecomando TV. Chiaramente depotenziando un pizzico il LED in modo che non vada troppo lontano. Pero' resa il fatto che devono potersi vedere.

Ma dato che non hai ben spiegato che tipo di utilizzo ne vuoi fare non si riesce neanche a capire cosa suggerirti.
Ad esempio anche il fatto delle misure piuttosto ridotte dell'accrocchio non aiuta molto con le soluzioni.
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[7] Re: sensore capace di riconoscere il suo gemello

Messaggioda Foto Utenteliuc1962 » 22 mar 2015, 12:57

Mi servono per evitare che i miei due gatti maschi si massacrino di graffi,messi nel collarino dei due mici,dovrebbero tenerli a distanza con un suono fastidioso,non so se si potrà fare.
Foto Utenteliuc1962
0 2

0
voti

[8] Re: sensore capace di riconoscere il suo gemello

Messaggioda Foto UtenteeAlucarD » 22 mar 2015, 13:27

se questo è il piano conviene che prima li ipnotizzi, che si convincano di essere cani :mrgreen:
non si massacrano se c'è abbastanza topa :mrgreen:

di solito i dissuasori per gatti non sono acustici ma chimici in quanto temono solo chi è più grosso, in particolare la fragranza au de cagnolin O_/

ci sono poi degli studiosi che affermano che dal punto di vista del gatto, tutto quello che si muove è un gatto :mrgreen: incluso il padrone :^o
E l’uomo si addormentò e nel sogno creò il mondo
Foto UtenteeAlucarD
1.210 3 5
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: sensore capace di riconoscere il suo gemello

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 24 mar 2015, 8:37

liuc1962 ha scritto:Fammi sapere.grazie

Il problema è che io ho realizzato effettivamente una coppia di apparecchietti simili, ma non identici a ciò che a te occorre. Si tratta di una specie di inclinometro, per rivelare un angolo e non una distanza. Quindi ci sarebbe da fare un sacco di modifiche, e neanche le multinazionali dell'elettronica si azzardano a mettere in produzione qualcosa senza prima sperimentarla in laboratorio..
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: sensore capace di riconoscere il suo gemello

Messaggioda Foto Utenteliuc1962 » 24 mar 2015, 17:17

Salve a tutti,purtroppo la cosa non è proprio fattibile,ho sentito anche un amico che si occupa di sistemi radio e anche secondo lui la cosa è complicata,dovrò cercare un metodo diverso.
Un grazie a tutti
Foto Utenteliuc1962
0 2

Prossimo

Torna a Sensoristica