Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consigli su saldatura componenti SMD

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Consigli su saldatura componenti SMD

Messaggioda Foto Utenteale112002 » 22 mar 2015, 13:47

Grazie per la spiegazione, diciamo che è tutta questione di pratica e poi ognuno credo abbia una sua tecnica, una volta ho visto personalmente presso un grosso centro assistenza samsung che per dissaldare utilizzavano sempre l'aria calda, mentre nella saldatura alcuni utilizzavano la tua tecnica, altri sempre l'aria calda.
Foto Utenteale112002
13 2
New entry
New entry

1
voti

[12] Re: Consigli su saldatura componenti SMD

Messaggioda Foto Utenteale112002 » 22 mar 2015, 19:27

Questo pomeriggio ho fatto un po di prove seguendo i tuoi consigi e devo dire che sono riuscito a saldare alcuni integrati SMD con passo 0,4 mm anche se ci ho messo molto tempo ma devo ancora prenderci la mano.

Una volta dissaldato il componente (con aria calda) ho pulito dallo stagno le piazzole con la treccia ed ho riposizionato il componente saldando un paio di piedini.
Sto usando una punta piatta smussata di circa 3 mm e per saldare ho usato la pasta saldante (quella grigia) ne ho messa un po' lungo piedini ed ho aggiunto il flussante, ho poi passato il saldatore e diciamo che il risultato è stato discreto.

L'unico inconveniente sono stati i corti che ho dovuto togliere con la calza e questa è la parte più antipatica perché poi alcuni piedini risultavano dissaldati ed ho dovuto ripassare il saldatore.

Sicuramente ancora commetto qualche errore, però prima quando risaldavo con aria calda avevo molti piedini che rimanevano dissaldati ora va un po meglio.
Foto Utenteale112002
13 2
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: Consigli su saldatura componenti SMD

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 22 mar 2015, 19:35

ale112002 ha scritto:Questo pomeriggio ho fatto un po di prove seguendo i tuoi consigi e devo dire che sono riuscito a saldare alcuni integrati SMD con passo 0,4 mm anche se ci ho messo molto tempo ma devo ancora prenderci la mano.

Congratulazioni!

ale112002 ha scritto:Una volta dissaldato il componente (con aria calda) ho pulito dallo stagno le piazzole con la treccia ed ho riposizionato il componente saldando un paio di piedini.

Perfetto.

ale112002 ha scritto:Sto usando una punta piatta smussata di circa 3 mm

Va bene.

ale112002 ha scritto:e per saldare ho usato la pasta saldante (quella grigia) ne ho messa un po' lungo piedini ed ho aggiunto il flussante, ho poi passato il saldatore e diciamo che il risultato è stato discreto.

Se usavi il normale filo di stagno, probabilmente avresti ottenuto un risultato perfetto.

ale112002 ha scritto:L'unico inconveniente sono stati i corti

Problema comune.

ale112002 ha scritto:che ho dovuto togliere con la calza

Errore. I corti si tolgono ripetendo l'operazione di scivolamento della goccia di stagno dall'alto verso il basso.

ale112002 ha scritto:alcuni piedini risultavano dissaldati

Questo è il motivo per cui non bisogna usare la calza in questa fase.

ale112002 ha scritto:ed ho dovuto ripassare il saldatore.

Che per saldare piedini a passo 0.4 mm non è proprio il caso.

ale112002 ha scritto:Sicuramente ancora commetto qualche errore

Ben pochi a dire il vero.

ale112002 ha scritto:però prima quando risaldavo con aria calda avevo molti piedini che rimanevano dissaldati ora va un po meglio.

Questo è certo.

Prova cambiando quelle piccole cose e vai sul sicuro.
Foto Utenteangel99
3.516 1 5 11
Master
Master

0
voti

[14] Re: Consigli su saldatura componenti SMD

Messaggioda Foto Utenteale112002 » 22 mar 2015, 19:45

Grazie ancora, ho provato ad eliminare i corti senza calza ma non ci sono riuscito, ho messo il flussante e niente qualcuno l'ho tolto ma molti non ci sono riuscito, consigli?
Foto Utenteale112002
13 2
New entry
New entry

0
voti

[15] Re: Consigli su saldatura componenti SMD

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 22 mar 2015, 19:51

Usa il filo di stagno e tira la goccia dall'alto verso i basso. Una goccia grande, che prende anche cinque-sei piedini contemporaneamente. Aggiungi stagno (con il filo) mentre procedi.
Foto Utenteangel99
3.516 1 5 11
Master
Master

0
voti

[16] Re: Consigli su saldatura componenti SMD

Messaggioda Foto Utenteale112002 » 22 mar 2015, 19:59

Il concetto dall' alto in basso vuoi dire far scorrere la punta del saldatore lungo i piedini quindi da destra a sinistra con scheda inclinata? e poi devo mettere ovviamente il flussante giusto?
Foto Utenteale112002
13 2
New entry
New entry

0
voti

[17] Re: Consigli su saldatura componenti SMD

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 22 mar 2015, 20:10

Se sei destrimano, impugni lo stilo con la mano destra e il filo di stagno con la sinistra. Tieni la scheda inclinata verso di te e lavori sul lato destro del componente. Fai scorrere la punta del saldatore dal piedino più in alto a quello più in basso. Destra e sinistra non c'entrano nulla. No flussante se abbondi con il filo di stagno. Alla fine della colonna di piedini, la goccia di stagno resta attaccata alla punta del saldatore.
Foto Utenteangel99
3.516 1 5 11
Master
Master

0
voti

[18] Re: Consigli su saldatura componenti SMD

Messaggioda Foto Utenteale112002 » 22 mar 2015, 20:20

Si è chiaro ora, quando dicevo da destra a sinistra mi riferivo ai piedini, comunque ora ho capito e domani provo, ma tu addirittura non usi flussante? bè lo stagno deve essere di buonissima qualità, il mio non so è della philips 60/40 comunque in caso uso il flussante.

Grazie.
Foto Utenteale112002
13 2
New entry
New entry

0
voti

[19] Re: Consigli su saldatura componenti SMD

Messaggioda Foto Utenteale112002 » 23 mar 2015, 11:16

Buongiorno, oggi di buon mattino mi sono messo a fare delle prove e diciamo che qualche difficoltà l'ho incontrata, nello specifico mi risulta un po' ostico togliere lo stagno alla fine dei piedini e qualcosa rimane anche prima.
Sia chiaro alla fine ci riesco ma ci vuole molto tempo anche se devo ancora fare paratica, ho dovuto comunque usare il flussante perché solo con lo stagno è molto più difficile.
Non so forse è lo stagno di bassa qualità o tengo troppo poco il saldatore, comunque il risultato finale è buono.
Foto Utenteale112002
13 2
New entry
New entry

0
voti

[20] Re: Consigli su saldatura componenti SMD

Messaggioda Foto Utenteale112002 » 27 mar 2015, 20:08

Buonasera, volevo aggiornarvi in questi giorni ho fatto ulteriori prove ma pur seguendo alla lettera i consigli dell' amico angle99 ho sempre difficoltà perché quando passo lo stagno lungo i piedini ne rimane sempre molto e per eliminarlo ci metto un secolo.

Se metto molto flussante le cose migliorano, oppure ho anche utilizzato l'aspirastagno (stazione dissaldante) che mi aiuta molto, però solo con la tecnica da te menzionata mi viene molto difficile.

Ora i problemi potrebbero essere dovuti allo stagno non buonissimo oppure alla punta del saldatore o ad errori da parte mia.
Foto Utenteale112002
13 2
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale