Non è così.
La legge di Lenz non dice che la corrente deve annullare la variazione, ma solo che la deve contrastare.
La formula incriminata, invece, con qualsiasi valore di resistenza, fornisce come risultato correnti diverse, ma sempre costanti.
Non è una singolarità è un'equazione errata perché non considera L che non può essere esclusa dall'equazione.
Se invece consideriamo L diverso da zero, qualsiasi valore resistivo, anche zero, fornisce un andamento che è rispettoso della legge di Lenz. Il contrasto alla variazione c'è sempre, come deve esserci.
Induzione elettromagnetica..aiuto
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
0
voti
A me pare che alimentando un'induttore ideale con un perfetto segnale triangolare di corrente si ottenga una perfetta onda quadra di tensione ai capi dell'induttore..che è in netto contrasto con quello che dici
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
angel99 ha scritto:Non è una singolarità è un'equazione errata perché non considera L che non può essere esclusa dall'equazione.
c'è e contribuisce a creare il flusso della formula.0
voti
BrunoValente ha scritto:A me pare che alimentando un'induttore ideale con un perfetto segnale triangolare di corrente si ottenga una perfetta onda quadra di tensione ai capi dell'induttore..che è in netto contrasto con quello che dici
Non ho capito quello che intendi dire. Anche per me vale quanto scrivi. Dove sarebbe il contrasto con la mia precedente affermazione?
0
voti
admin ha scritto:c'è e contribuisce a creare il flusso della formula.
Ho la sensazione che ci sia qualche sottinteso che mi sfugge, e voglio capire.
Ti chiedo di seguirmi in questo esempio.
Situazione con campo esterno linearmente decrescente.
Spira immobile ortogonale al campo, priva di induttanza con resistenza R.
Se applichiamo la formula che io ritengo errata, i(t) risulta costante.
Tu applichi la formula in un modo diverso? A te viene una corrente linearmente crescente? Puoi farmi vedere come fai ad ottenere una i(t) = kt?
Anzi, scusa, è sufficiente anche i(t) = f(t) con f monotona crescente.
0
voti
angel99 ha scritto:
Situazione con campo esterno linearmente decrescente.
Spira immobile ortogonale al campo, priva di induttanza con resistenza R.
Se applichiamo la formula che io ritengo errata, i(t) risulta costante.
Tu applichi la formula in un modo diverso? A te viene una corrente linearmente crescente?
No
quote ha scritto:Puoi farmi vedere come fai ad ottenere una i(t) = kt?
Non vedo perché dovrei ottenere una i(t) crescente.
0
voti
angel99 ha scritto:BrunoValente ha scritto:A me pare che alimentando un'induttore ideale con un perfetto segnale triangolare di corrente si ottenga una perfetta onda quadra di tensione ai capi dell'induttore..che è in netto contrasto con quello che dici
Non ho capito quello che intendi dire. Anche per me vale quanto scrivi. Dove sarebbe il contrasto con la mia precedente affermazione?
Ho detto una ca..ta, non è vero
-

BrunoValente

0
voti
Perché solo con una corrente crescente nella spira, la legge di Lenz viene rispettata.
Se la corrente è costante, la variazione non viene contrastata e la legge è contraddetta.
- Lenz:
La variazione temporale del campo magnetico genera una forza elettromotrice che contrasta la variazione.
Se la corrente è costante, la variazione non viene contrastata e la legge è contraddetta.
0
voti
Ma solo quando è priva di resistenza, se invece c'è una resistenza in serie alla spira, perché dici che la legge di Lenz impone che la corrente circolante nella spira debba contrastare annullando completamente le variazioni del campo concatenato con la spira?
-

BrunoValente

Torna a Elettrotecnica generale